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Autore Discussione: sostituzione termostato  (Letto 8518 volte)
stefano1963
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« inserita:: Marzo 05, 2013, 08:53:40 am »


salve a tutti, ho trovato benzina nell'olio e la temperatura dell'acqua e' sempre bassissima ergo sostituire termostato dell'acqua. per evitare di smontare mezzo scooter, mi dite esattamente dove si trova e cosa tocca smontare?
vi ringrazio molto in anticipo
saluti
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 05, 2013, 10:46:44 am »

usa la funzione "cerca" se ne e' parlato gia' ampiamente, ciao
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 05, 2013, 11:32:39 am »

Ho provato ma riguardo la posizione e lo smontaggio non ho trovato nulla
Se potete aiutatemii
Grazie
Stefano
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 05, 2013, 12:09:53 pm »

Si trova nella parte sinistra del motore vicino alla candela però per accedervi bene devi smontare la copertura laterale anche perchè devi lavorarci bene per riserrare le fascette che stringono i tubi, prendila con filosofia perchè per smontare le coperture devi smontare sella, copertura centrale serbatoio, un po' le pedane, staffa bauletto e faro dietro altrimenti non togli le coperture, inoltre ricordati appena ripristini il livello di fare la preocedura di spurgo aria con la valvola posta sulla parte alta della testata, collega la valvola tramite un tubo di gomma col vaso espansione apri la valvola e spurga l'aria, quando non esce più aria sei apposto. A chiarimento di dov'è il termostato ti mando un esploso dal manuale, il termostato è quel dispositivo color celeste
buon lavoro
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 05, 2013, 12:58:50 pm »

e' veramente da bestemmia, comunque grazie molte e a buon rendere
stefano Huh? Huh? Huh?
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metropolis85
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 05, 2013, 02:05:42 pm »

Scusa la domanda ma a te la temperatura in media a quanti gradi sale? perchè se il termostato è buono io mi preoccuperei un pò anche delle fasce dove può trafilare la benzina...
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 05, 2013, 03:43:17 pm »

io ho sempre avuto la temperatura che va con la stagione e di fatti in inverno, dopo averlo fatto scaldare da fermo, in marcia non sale mai piu'delle prime due tacche blu. ho provato a chiudere con del nastro le feritoie del radiatore e la temperatura sale decisamente di piu'.
anche il consumo dopo aver fatto questa prova e' ritornato nei ranghi.
quindi la soluzione e' senza dubbio quella della sostituzione del termostato.
saluti
stefano
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 05, 2013, 04:04:37 pm »

Do ragione a Metropolis prima di sbudellare il mezzo
accertati che il termostato vada, anch'io credevo che il mio non andasse ma in realtà va,
considera che il termostato comincia ad aprire a 80 gradi e sullo strumento sul cruscotto corrisponde alla quarta tacca partendo dal basso, due tacche prima del mezzo. Per sicurezza ho verificato che 80 gradi sono alla quarta tacca direttamente tramite tester di diagnosi, quindi se hai lo strumento che ti indica quella temperatura di questi tempi così freddi è piuttosto normale, semmai come dice metropolis controlla di non aver problemi alle fasce verificando la corretta compressione con lo strumento apposito messo al posto della candela, se invece come dici la lancetta non ti si muove dalle prime due tacche è piuttosto evidente che devi provare a cambiare il termostato che probabilmente è quasi bloccato aperto
« Ultima modifica: Marzo 05, 2013, 04:09:07 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #8 inserita:: Marzo 05, 2013, 06:16:07 pm »

io ho sempre avuto la temperatura che va con la stagione e di fatti in inverno, dopo averlo fatto scaldare da fermo, in marcia non sale mai piu'delle prime due tacche blu. ho provato a chiudere con del nastro le feritoie del radiatore e la temperatura sale decisamente di piu'.
anche il consumo dopo aver fatto questa prova e' ritornato nei ranghi.
quindi la soluzione e' senza dubbio quella della sostituzione del termostato.
saluti
stefano

Ciao Stefano se la lancetta NON sale oltre le 2 tacche blu allora a mio parere lo devi sostituire in quanto il termostato ti resta sempre aperto anche a motore freddo che deve essere chiuso...Nella norma la circolazione dell'iquido a motore freddo avviene sono attorno alla testa/cilindro appunto per permettere al GT di riscaldarsi bene ed in fretta (infatti la lancetta del quadro deve arrivare a metà per poi riscendere quando si apre il termostato)...dopodichè si apre il termostato e va in circolo tutto il liquido del circuito. Nel tuo caso, a mio parere ciò non avviene quindi ai voglia di aspettare che si scaldi tutto il liquido del circuito..
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 05, 2013, 06:32:57 pm »

infatti la mia deduzione e'tale e quale a quella sostenuta da Marrocco.
comunque forse sabato faro' la sostituzione e poi ci aggiorneremo
saluti
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 06, 2013, 08:44:20 pm »

Fra poco pubblicherò una guida con tanto di fotografie su come si fa... Se vuoi aspettare...
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matteo_va1971
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 06, 2013, 11:30:42 pm »

non è una guida ma è molto chiaro....


http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=15852.0
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jurj83
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 08, 2013, 07:48:35 pm »

Beh io l'ho fatto e posso dirvi che va smontato:la plastica laterale sx,ovvimente faro posteriore e portapacchi....poi intervenire dal sottosella per fare lo spurgo....una mattinata e fai tutto....visto anche gli spazi esigui per lavorare...
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