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Autore Discussione: Smontaggio filtro olio  (Letto 11396 volte)
cagibil
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« Risposta #15 inserita:: Marzo 08, 2013, 11:07:31 am »

con le mani??? Ma sei un culturista?  Grin
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balisarda
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« Risposta #16 inserita:: Marzo 08, 2013, 11:38:49 am »

per norma i filtri olio si stringono con la dinamometrica, in mancanza basta una stretta energica con le mani (dopo aver oliato la guarnizione), non c'e' bisogno di essere un culturista, l' importante che ci sia spazio per la presa, in alternativa 1/4 di giro con la chiave e il calore del motore fa' il resto, ciao
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« Risposta #17 inserita:: Marzo 08, 2013, 12:01:58 pm »

Ho appena finito di provare ad estrarlo con martello e mazzola. Niente da fare, si è rotto ma non si è allentato di nulla. Non mi resta che andare a comprare la chiave a fascia e sperare in quella.. :-(
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street_hawk
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« Risposta #18 inserita:: Marzo 08, 2013, 12:17:46 pm »

ti quoto il da farsi a questo punto della faccenda  Shocked Shocked Shocked

Citazione
.... a mali estremi bucalo da parte a parte con un giravite (facendo uscire la punta anche dall'altro lato, in modo da avere forza per fare leva)  facendolo entrare in modo perpendicolare al beverly ed in modo da avere spazio per ruotare il manico in senso antiorario.
Buca nella parte bassa del filtro a circa mezzo centimetro dal bordo più basso del filtro così sei certo di non prendere la filettatura del carter su cui si avvita il nuovo filtro e svitalo così senza problemi.
Prima di bucare il filtro a svuota l'olio dal tappo in modo che ti resti solo quello del filtro, altrimenti quando lo buchi devi aspettare che esca tutto l'olio prima di poter giocare col filtro.

Aggiungo : quando fai leva dopo aver posizionato il giravite non essere frettoloso ma dosa la forza in modo da fare un movimento lento e costante altrimenti rischi di tagliare col giravite i fori che hai fatto  Shocked Shocked Shocked col risultato di non svitare il filtro!! quindi OKKIO  Cool Cool Cool
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« Risposta #19 inserita:: Marzo 08, 2013, 12:35:32 pm »

Ma poi mi chiedo: essendo montato a testa in giù, il senso è sempre l'anti-orario? Oppure quello orario?
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street_hawk
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« Risposta #20 inserita:: Marzo 08, 2013, 12:41:39 pm »

Antiorario Tongue
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« Risposta #21 inserita:: Marzo 08, 2013, 12:44:48 pm »

Accidenti.. Ancora piu complesso allora, data la conformazione del blocco motore..
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balisarda
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« Risposta #22 inserita:: Marzo 08, 2013, 01:32:19 pm »

segui alla lettera le istruzioni (specie le ultime) di street, impossibile non venga via, facci sapere
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« Risposta #23 inserita:: Marzo 08, 2013, 03:39:15 pm »

in effetti per stringerlo non bisogna usare una forza assurda, da manuale d'officina si parla di 12/16 nm , una forza molto bassa . Uso abitualmente la dinamometrica per lavori anche sulle moto, e posso assicurare che si tratta di un valore modesto. Lo stesso manuale d'officina dice di usare una chiave a nastro. L'unico problema è che il filtro è parzialmente nascosto dal "mantello" del carter, quindi la chiave non riesce a fare un giro completo. Ma alla fine se occorre svitarlo non serve neanche, basta smollarlo e svitarlo poi con le mani. Per avvitarlo idem, con le mani e l'ultima stretta senza esagerare con la chiave suddetta.
Mi è capitato sol una volta anni orsono di usare le chiavi per i filtri originali su un moster: alla fine il filtro si era segnato e la chiave girava a vuoto: ho risolto con quella a nastro.
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« Risposta #24 inserita:: Marzo 08, 2013, 04:16:22 pm »

Occhio che il cacciavite deve sporgere pochissimo dal filtro. Per capirci bucando dritto per dritto lato pompa acqua verso il variatore la punta del cacciavite deve sporgere, dall'altro lato del filtro, poco altrimenti rischi di toccare il blocco motore che nella parte posteriore avvolge il filtro... spero di essermi riuscito a spiegare.....
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« Risposta #25 inserita:: Marzo 08, 2013, 04:57:10 pm »

ma porca miseria non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte e ho comprato la chiave a catena. E' vero, nel 500 non c'è spazio. Ma nemmeno per quella a nastro? Io monto un filtro che la buzzetti purtroppo non svita. Me l'ha fatto vedere il ricambista che l'ha provata davanti a me... Come dovrò fare?  Shocked Shocked
Strano che la chiave Buzzetti non ti agguanti il filtro,
la mia Buzzetti riesce ad agguantare due modelli diversi di filtro o hanno fatto un modello più recente di chiave o altrimenti dovresti riuscire a svitare il filtro
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« Risposta #26 inserita:: Marzo 08, 2013, 08:33:20 pm »

Ok ragazzi, tutto risolto con il "metodo street_hawk"  Grin Grin
A quanto pare sono riuscito a non far danni, però avevo ragione: il senso in cui ruotare il filtro è quello orario! Provare per credere  Smiley
Grazie a tutti comunque Smiley
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« Risposta #27 inserita:: Marzo 08, 2013, 11:35:38 pm »

per determinare il verso orario o antiorario devi guardare il fondo del filtro stando con la testa a terra e guadrdando verso l'alto e ti posso assicurare che è normale si svita in antiorario e si avvita in orario tanto è vero che per svitare ruoti dalla pompa dell'acqua alla ruota  Grin Grin da sopra ti sembra di avvitare  Grin Grin Grin
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« Risposta #28 inserita:: Marzo 09, 2013, 02:17:47 am »

e infatti io questo ho detto qualche risposta fa: siccome è a testa in giù... vedendolo dal di sopra si svita in senso orario...  Smiley
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