Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Smontaggio filtro olio  (Letto 11410 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Siracusa

Motociclisti si nasce..

« inserita:: Marzo 05, 2013, 01:47:00 am »

Salve raga. Come si evince dal titolo mi appresto per la prima volta a cambiare il filtro olio del beverly 500, dunque mi serve l'attrezzo specifico per farlo. Ho fatto un giro su ebay, e ce ne sono di diverso tipo: a nastro, a catena, a bicchiere, etc.
Voi che siete (sicuramente) più pratici, cosa mi consigliate? Ce ne sono anche di vari diametri, ho guardato nel manuale del Beverly 500 ma non ho trovato il diametro del filtro olio montato. Mi sapete aiutare ? Vi posto un paio di link che ho trovato su ebay:

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-ACCIAIO-UNIVERSALE-PER-FILTRO-OLIO-A-NASTRO-105-/160814062783?pt=Ricambi_automobili&hash=item257143dcbf&_uhb=1#ht_1885wt_908

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-FILTRO-OLIO-TIPO-CATENA-AUTO-MOTO-CARAVAN-UNIVERSALE-ART-2707080-/261056585971?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cc82f60f3&_uhb=1#ht_5703wt_1165

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-UNIVERSALE-REGOLABILE-SMONTA-FILTRO-OLIO-MOTO-AUTO-61-A-97-mm-REF-5175-/360501610322?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ef920752&_uhb=1#ht_3123wt_1165
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Lecce

« Risposta #1 inserita:: Marzo 05, 2013, 08:38:41 am »

io ho usato sempre quello a catena, andrebbe bene anche quello a nastro, per quello a bicchiere sei vincolato alla misura del filtro se ne monti uno di forma un po' diversa dall' originale (cosa poco probabile ma possibile) non la puoi piu' usare, ciao e biuon tagliando
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #2 inserita:: Marzo 06, 2013, 10:42:10 am »

quelle a nastro e a catena non riesci ad inserirle sotto al filtro perchè gli spazi sono poco agibili io ho preso una Buzzetti come questa sotto indicata e non ho avuto problemi.

http://www.ebay.it/itm/5106-ATTREZZO-PER-SMONTAGGIO-FILTRO-OLIO-MOTORE-PIAGGIO-300-400-500cc-4t-/390530875412?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5aed744014#ht_3077wt_862

Ps il filtro difficilmente è di diametro differente dall'originale altrimenti non chiude la guarnizione sotto al motore e cmq nel caso basta prenderlo originale e si risolve il problema, finora ne ho cambiate due con la medesima chiave senza problemi  Wink Wink
Street_ Hawk ...  Grin Grin
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Lecce

« Risposta #3 inserita:: Marzo 06, 2013, 11:38:30 am »

hai ragione street se non c'e' spazio, io sul 250 vado bene con quella a catena forse perche' ho una buona manualita' con i filtri avendo lavorato 20 anni in una stazione di servizio, comunque fidati che se non prendi l' originale (non sempre disponibili) puoi trovarne alcuni di diametro interno uguale ma l' esterno leggermante differente, saluti a tutto il forum
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Marzo 06, 2013, 12:32:03 pm »

Beh sul  250 c'è molto più spazio  ed a parte la tua destrezza Cheesy Cheesy io su quello il filtro originale lo smontavo ponendo una chiave da 6/7 nella sporgenza che ha il filtro originale del 250 nella parte bassa Cheesy  senza usare altro Cheesy Cheesy
con il 400/500 gli spazi sono al minimo e ci entri solo con una chiave del genere, sempre se non sviti il filtro infilandoci dentro un giravite e lo riavviti poi semplicemente a mano Cheesy
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #5 inserita:: Marzo 06, 2013, 01:32:20 pm »

Confermo pienamente ciò che ha segnalato Street
con la chiave Buzzetti riesci a serrare pure a dovere senza esagerare
già provato due volte

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Marco H2O
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #6 inserita:: Marzo 06, 2013, 03:16:06 pm »

Io uso l'ignoranza.... cacciavite una mazzettata e il filtro viene via facile facile  Grin
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Motociclisti si nasce..

« Risposta #7 inserita:: Marzo 06, 2013, 08:41:11 pm »

ma porca miseria non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte e ho comprato la chiave a catena. E' vero, nel 500 non c'è spazio. Ma nemmeno per quella a nastro? Io monto un filtro che la buzzetti purtroppo non svita. Me l'ha fatto vedere il ricambista che l'ha provata davanti a me... Come dovrò fare?  Shocked Shocked
matteo_va1971
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Varese

« Risposta #8 inserita:: Marzo 06, 2013, 11:27:39 pm »

chiave a nastro, comprata all'iper. è vero che non c'è molto spazio ma riesci  ad infilarla.
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Motociclisti si nasce..

« Risposta #9 inserita:: Marzo 07, 2013, 11:18:08 am »

matteo, ma va bene per il 500?
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Marzo 07, 2013, 11:45:08 am »

ma porca miseria non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte e ho comprato la chiave a catena. E' vero, nel 500 non c'è spazio. Ma nemmeno per quella a nastro? Io monto un filtro che la buzzetti purtroppo non svita. Me l'ha fatto vedere il ricambista che l'ha provata davanti a me... Come dovrò fare?  Shocked Shocked
Beh per smontare il filtro a mali estremi bucalo da parte a parte con un giravite ( facendo uscire la punta anche dall'altro lato, in modo da avere forza per fare leva)  facendolo entrare in modo perpendicolare al beverly ed in modo da avere spazio per ruotare il manico in senso antiorario.
Buca nella parte bassa del filtro a circa mezzo centimetro dal bordo più basso del filtro così sei certo di non prendere la filettatura del carter su cui si avvita il nuovo filtro e svitalo così senza problemi.
Prima di bucare il filtro a svuota l'olio dal tappo in modo che ti resti solo quello del filtro, altrimenti quando lo buchi devi aspettare che esca tutto l'olio prima di poter giocare col filtro.
Secondo me con la chiave a nastro smadonnerai parecchio senza riuscire a montarla correttamente quindi al max fai come ti ho detto e poi procurati la buzzetti e filtri che si possano montare e smontare con la medesima chiave (che poi sono gli originali) altrimenti ogni volta ammattisci  per una cosa da 5 minuti  Cool Cool Cool
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Motociclisti si nasce..

« Risposta #11 inserita:: Marzo 07, 2013, 05:32:12 pm »

street, il problema non è smontare quello vecchio, perchè ho abbastanza manualità per farlo in modo "artigianale"  Grin Grin
Il problema è montare quello nuovo ed avvitarlo!!!!
matteo_va1971
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Varese

« Risposta #12 inserita:: Marzo 07, 2013, 10:52:54 pm »

matteo, ma va bene per il 500?

Guarda io di cambi olio ne ho fatti diversi senza alcun problema con la suddetta chiave.  Wink
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Motociclisti si nasce..

« Risposta #13 inserita:: Marzo 07, 2013, 11:21:01 pm »

Ok matteo grazie.. Per riavvitare è pure buona? Di che diametro è il filtro olio?
Marco H2O
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #14 inserita:: Marzo 08, 2013, 10:30:35 am »

Io smonto con mazzetta e cacciavite e rimonto stringendo con le mani.... mai avuto problemi nei due cambi d'olio fatti fino ad ora.
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: