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Autore Discussione: CURSORI VARIATORE MALOSSI E MOLLETTE FRIZIONE  (Letto 5410 volte)
17matte85
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« inserita:: Febbraio 17, 2013, 06:18:02 pm »


Salve a tutti, e' da un po che non vengo sul forum!!

Allora, sto ordinando i rulli nuovi che devo sostituire, ci ho persorso circa 10000km, e ri confermo i malossi da 15gr  che vanno benissimo nel kit multivar 2000 che ho!

Ma devo cambiare anche i cursori? a cosa servono? in caso ordinerei anche quelli, non costano molto!

Ultima domanda, attualmente ho le mollette intermedie rosse malossi per frizione originale, a casa nel pacchetto mi so rimaste nuove le blu e le gialle.... quest mollette ogni quanto si consumano,? io ho le rosse malossi sotto da 20mila km, e' meglio sosttuire anche quelle gia che apro tutto? e posso montare le blu che sono le piu dure o e' troppo??
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 17, 2013, 06:39:44 pm »

Ciao,
in genere e' piu' importante cambiare i cursori che i rulli: se si danneggiano/usurano poco provocano il "tintinnio" del variatore, se si danneggiano molto il variatore si danneggia a sua volta, e va sostituito.
Per le mollette non ti so dire: sapevo che la serie prevedeva la bianche (praticamente come le originali), le gialle (medie) e le rosse (dure). Comunque se vai bene, lasciale sotto.
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 18, 2013, 10:00:11 am »

ok grazie, quindi cambiero rulli e cursori ok!!

per le mollette, ho visto esistono due confez, quelle per friz malossi e quelle per friz originale..
la mia domanda e''.. entrambe hanno le gialle e le rosse, ma sono le stesse mollette? con la diff che ci sono le bianche x friz malossi e le blu per friz originale?

cioe si possono mettere tutte su una scala.. bianche,gialle,rosse,blu?

nella mia scatola ci sono gialle,rosse,blu e ce scritto mollette friz x friz originale 2912779 malossi, attulamente ho le rosse sotto da 15-20 mila km non mi ricordo... x non starle a comprare nuove potrei mettere le gialle o le blu che sono le piu dure?

E non capisco ogni quanto vanno cambiate ste mollette, non mi riesce di capirlo in nessun forum!
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 18, 2013, 01:47:13 pm »

Ciao,
io ho le mollette originali, da "soli" 97mila km....
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 18, 2013, 02:50:20 pm »

la scala di durezza delle molle dovrebbe essere questa

per il 250           bianche gialle rosse
per il 400/500                  gialle rosse blu

per capire quando si snervano le mollette in effetti dovresti avere un contagiri per vedere  a che numero di giri cominci a muoverti, e di quanto si abbassa il numero di giri alla partenza man mano che fai km ...
in effetti se come Vingiul avresti le mollette originali difficilmente riusciresti ad accorgerti del loro snervamento, ma con un contagiri il discorso cambia un pochettino.
Io cmq penso che più di 5000 km non durano ho montato le gialle più o meno da 5000 km e credo che siano da cambiare visto che in partenza s'è seduto un pochettino  Grin Grin

Ps Visto che le mollettine si vendono solo di tutti e tre i colori assieme, ed io ho intenzione di rimontare le gialle nuovamente, se non ti servono le gialle e non è tua intenzione provarle Wink potrei comprartele io  Grin Grin
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 18, 2013, 04:19:46 pm »

ciao grazie della risposta, cmq non penso che sia come dici te del 250 e del 400-500, perche se vai sul sito malossi e selezioni bev 400ie ti spuntano fuori i due kit, quello per friz originale (gialle,rosse,blu), e quello per friz malossi (bianche,gialle,rosse)

io adesso ho le rosse e mi ci trovavo bene, ma ti ripeto ci ho fatto 15mila km penso, te le hai le rosse? senno si faceva scambio..

qualcuno ha montato le blu?? sarei tentato ma ho paura di spaccare tutto..
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 18, 2013, 05:15:56 pm »

Io ti parlavo di mollette per frizione originale in entrambi i casi e sono + che certo che il grado di durezza sia come ti ho descritto.
Se hai le rosse hai le intermedie che si montano su frizione originale piaggio, mentre io in effetti ho le gialle che sono le + morbide del kit e sono un pelo + cariche e dure dell'originale.

 I colori "giallo, rosso e blu" (in ordine crescente di durezza) sono riferiti alle mollette per frizione a 5 masse, generalmente motori MASTER (va precisato che tempo fa esistevano anche le frizioni a 3 masse per i motori MASTER)

mentre "bianco, giallo, rosso" (in ordine crescente di durezza) è la scala di quelle per la 3 masse, motori Quasar 250/300
se vai nelle proprietà degli articoli malossi e vedi per quale tipo di marca / modello sono disponibili te ne rendi conto anche tu  Wink Wink

Per il resto io non ho altre molle che quelle montate e quelle originali quindi nulla di fatto  Cool Cool
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 18, 2013, 05:30:58 pm »

grazie per le info, ora mi torna,  seecondo te le blu sono eccessive?
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 18, 2013, 05:37:38 pm »

non saprei ma immagino che si montino in seguito ad elaborazioni più pesanti di un semplice variatore  Wink Wink
Io rimonterò le gialle  Cool Cool
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