Premetto che io ho un Geopolis 300 che monta un motore QUASAR 300, lo stesso che ha il Beverly 300.
Con 25000km percorsi volevo sostituire la cinghia, i rulli e le guide al piattello, ma a metà lavoro mi sono dovuto fermare perchè nonostante avessi un avvitatore pneumatico che mi ha permesso di svitare il dado della frizione, e poi smontato il carter, non sono riuscito a svitare il dado della variatore.
La cinghia non è ancora in condizioni da essere sostituita, ma non ho potuto ispezionare i rulli e comunque prossimamente mi cimenterò di nuovo.
Solo dopo aver richiuso il tutto mi è venuto il dubbio che magari il verso di smontaggio del dato del variatore potrebbe essere orario anziché antiorario come è di solito e come è il dado della frizione. Ma molto probabilmente non è così.
Il compressore è piccolo per uso hobbistico ed ha un tubo in plastica arancione, una ipotesi è che il compressore potrebbe non erogare la pressione adatta, ma ho dei dubbi al riguardo.
Per superare l'ostacolo potrei acquistare una chiave della buzzetti adatta per questo motore che mi blocca li variatore e posso procedere con una semplice chiave, ma comunque mi è venuto il dubbio del verso per svitare e non ho voglia di sostenere ulteriori spese per una chiave che poi non so quante altre volte mi servirà.
Per esperienza personale cosa mi consigliate al riguardo?





