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Autore Discussione: Frizione crepata??  (Letto 2110 volte)
Marco H2O
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« inserita:: Gennaio 28, 2013, 06:16:05 pm »


Salve a tutti
questa mattina mentre mi recavo al lavoro al mio porcellone si è improvvisamente bloccata la ruota posteriore. Il motore gira normalmente ma la ruota rimane bloccata, il tutto condito da un rumoraccio di ferraglia se provavo a farlo avanzare (come se una molletta fosse caduta dentro)... ho spento il motorino e dopo averlo smosso un pochino sono riuscito a muoverlo agevolmente, ho impressione che quella vacca, dato come muggiva, della frizione sia schiattata... almeno spero sia quello....
Ora devo sentire Marrocco poiché vorrei montare una delle sue frizioni e soprattutto devo trovare un meccanico "fidato" in quel di Roma zona Tiburtina San Basilio La rustica P. Mammolo(che ci devo arrivare a spinta)... Spero qualcuno possa darmi un consiglio...
Grazie
Marco
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 29, 2013, 08:43:42 am »

Ciao,
prega si sia solo rotta la cinghia, e NON gli ingranaggi del mozzo: se la cinghia fosse buona, accelerando sentiresti "urla disumane", altro che "muggiti" provenire dal motore....
Per il meccanico a RM non ti so aiutare.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 29, 2013, 12:26:12 pm »

Ciao,
prega si sia solo rotta la cinghia, e NON gli ingranaggi del mozzo: se la cinghia fosse buona, accelerando sentiresti "urla disumane", altro che "muggiti" provenire dal motore....
Per il meccanico a RM non ti so aiutare.
vingiul
Come posso cercare di capire cosa sia successo? A smontare per ora non posso, lo ho parcheggiato in azienda e apparecchiare una officina non è il caso....
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 29, 2013, 01:31:28 pm »

Ciao,
se a motore acceso ed accelerato fa un fortissimo fischio, la cinghia sta slittando (dato che la ruota non gira); diversamente la cinghia e' spezzata, e qualche pezzo di cinghia ha bloccato la campana (te lo auguro).
Altro non puoi sapere, senza smontarlo.
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 29, 2013, 03:50:57 pm »

Oggi in pausa pranzo sono andato a trovarlo... inizialmente la ruota era bloccata, faceva mezzo giro da un lato e da un'altro. Poi si è sbloccata e girava liberamente anche facendo un brutto rumore, al che ho provato ad accenderlo ed accelerando, poco, la ruota gira.... escludendo quindi la cinghia, a questo punto rimane la frizione e gli ingranaggi. Mah speriamo bene, vi farò sapere....

P.S. Dopo vari consulti tra cui il gentilissimo Michele il problema sembra essere quello indicato da Vingiul... gli ingranaggi  crybaby2
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2013, 05:08:38 pm da Marco H2O » Registrato

Marco H2O
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 19, 2013, 04:18:49 pm »

Ho finalmente ripreso la bestia.... alla fine ho dovuto sostituire i rapporti e i cuscinetti. Quando mi hanno fatto vedere come erano ridotti i vecchi rapporti sono rimasto allibito, un cuscinetto era grippato un'altro praticamente tritato assieme a molti, moltissimi denti degli ingranaggi sparsi nel carter. Alla fine li ho trovati usati, per fortuna, e visto che mi ci trovavo ho fatto un bel tagliandone al porcello, sostituendo il termostato(che rimaneva sempre aperto) e il liquido refrigerante, olio dei freni, spugna filtro, pulizia corpo farfallato, cinghia, rulli al cvt fr4(ho messo quelli da 20 gr), molla contrasto frizione più dura(polini).
Devo dire che adesso va una spada Grin sale di giri regolare fluido e rapido e anche al minimo gira una favola, bello rotondo rotondo.....è diventato veramente gustoso da guidare una goduria!
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