Ciao a tutti ... io purtroppo ho il problema diverso... vi spiego:
Ho un 250 del 2005 ... mai un problema ... lo scorso anno ho cambiato la batteria con una originale piaggio (50 €) e per un annetto tutto perfetto. Poi dopo qualche giorno che lo sentivo partire a stento ... mi ha lasciato a terra. Attendo mezz'ora e riparto. Ricarico la batteria temendo si trattasse solo del freddo e dopo una settimana ... ricomincia a stentare e di nuovo mi lascia a terra ... senza più ripartire. Ho controllato il liquido della batteria tutto ok ... per cui decido di prendere un tester per capire di cosa si possa trattare ... pensando al regolatore. Smonto la batteria e la ripulisco da un po' di depositi che si sono fatti sul polo positivo per assicurarmi che non sia un problema di contatti.
Questi i risultati
Carico la batteria e la lascio smontata 4 gg, poi misuro: 12,8 V (bene)
Monto la batteria e in moto 14,5 V (tra me e me mi dico: perfetto! regolatore e alternatore ok, così come batteria ... sarà un problema degli ossidi o di contatto ...)
Dopo due giorni di uso, una mattina prima di riaccendere a motore spento misuro ... 12,1 ... mi inizio a preoccupare. accendo ... di nuovo stenta ... e in moto misuro 13,2 ... direi molto basso da quello che leggo in giro.
Qualcuno di voi mi sa aiutare? Premetto uso lo scooter praticamente 5 giorni a settimana per un percorso di 10 km andata e 10 ritorno ... un uso regolare e poco stressante ... mi direi
mi aiutate a capire? Nel dubbio finisco per prendere la macchina ... e non mi va