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Autore Discussione: Heeelp !!!  (Letto 10281 volte)
Carlo78
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« Risposta #15 inserita:: Febbraio 08, 2013, 12:57:36 am »

Ciao a tutti ... io purtroppo ho il problema diverso... vi spiego:
Ho un 250 del 2005 ... mai un problema ... lo scorso anno ho cambiato la batteria con una originale piaggio (50 €) e per un annetto tutto perfetto. Poi dopo qualche giorno che lo sentivo partire a stento ... mi ha lasciato a terra. Attendo mezz'ora e riparto. Ricarico la batteria temendo si trattasse solo del freddo e dopo una settimana ... ricomincia a stentare e di nuovo mi lascia a terra ... senza più ripartire. Ho controllato il liquido della batteria tutto ok ... per cui decido di prendere un tester per capire di cosa si possa trattare ... pensando al regolatore. Smonto la batteria e la ripulisco da un po' di depositi che si sono fatti sul polo positivo per assicurarmi che non sia un problema di contatti.
Questi i risultati
Carico la batteria e la lascio smontata 4 gg, poi misuro: 12,8 V (bene)
Monto la batteria e in moto 14,5 V (tra me e me mi dico: perfetto! regolatore e alternatore ok, così come batteria ... sarà un problema degli ossidi o di contatto ...)
Dopo due giorni di uso, una mattina prima di riaccendere a motore spento misuro ... 12,1 ... mi inizio a preoccupare. accendo ... di nuovo stenta ... e in moto misuro 13,2 ... direi molto basso da quello che leggo in giro.
Qualcuno di voi mi sa aiutare? Premetto uso lo scooter praticamente 5 giorni a settimana per un percorso di 10 km andata e 10 ritorno ... un uso regolare e poco stressante ... mi direi
mi aiutate a capire? Nel dubbio finisco per prendere la macchina ... e non mi va  Angry Angry
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« Risposta #16 inserita:: Febbraio 08, 2013, 09:33:11 am »

Ciao,
fai una ricerca nel forum per vedere come devi misurare la tensione in uscita dal regolatore, e ripeti le misurazioni sia a motore freddo che a motore caldo. Se hai gia' fatto queste prove di misurazione, lascia fermo il Beverly almeno 2 giorni (per fare disattivare l'impianto antifurto), stacca un filo dalla batteria e misura il voltaggio tra il filo e il polo della batteria: se segna qualcosa, hai una massa nell'impianto.
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« Risposta #17 inserita:: Febbraio 08, 2013, 12:12:53 pm »

Dopo due giorni di uso, una mattina prima di riaccendere a motore spento misuro ... 12,1 ... mi inizio a preoccupare. accendo ... di nuovo stenta ... e in moto misuro 13,2 ... direi molto basso da quello che leggo in giro.
Qualcuno di voi mi sa aiutare? Premetto uso lo scooter praticamente 5 giorni a settimana per un percorso di 10 km andata e 10 ritorno ... un uso regolare e poco stressante ... mi direi
mi aiutate a capire? Nel dubbio finisco per prendere la macchina ... e non mi va  Angry Angry
Concordo con quanto detto da Vingiul
comunque quello da te riscontrato dopo aver fatto la carica della batteria e usato di nuovo il mezzo per due giorni mi fa venire un dubbio, non è che hai lo statore da cambiare perchè non genera un livello di tensione sufficientemente alto e quindi da verificare? Quello che viene denominato lo statore sul Beverly è quell'avvolgimento sotto il carter pompa acqua che genera come un normale alternatore una tensione alternata trifase, tale tensione alternata trifase viene raddrizzata e livellata dal regolatore di tensione in modo che possa ricaricare la batteria dell'impianto. Se vuoi controllare la tensione generata dallo statore controlla a mezzo in moto la tensione presente fra i tre terminali presenti sul connettore sotto la fiancata destra che hanno collegato ai sui capi tre fili gialli, controlla le tre combinazioni di tensione alternata possibile, tra il primo e il secondo pin, tra il primo e il terzo e tra il secondo e il terzo, in entrambe le tre verifiche la tensione deve essere superiore a un livello superiore a 14VAC fino ad arrivare anche a 20VAC, come detto prima il regolatore pensa a regolarla ma se il livello di tensione non è sufficientemente alto non riesce a caricare. A motore spento, stacca il connettore con i tre fili e lato statore controlla che vi sia isolamento tra ognuno dei tre pin e massa con un normale Ohmmetro
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« Risposta #18 inserita:: Febbraio 08, 2013, 02:11:02 pm »

detto questo se le misurazioni sono OK ti hanno dato una batteria difettosa (a me e' successo), ciao
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« Risposta #19 inserita:: Febbraio 09, 2013, 07:41:33 am »

Scusate, di solito il fusibile si scioglie quando non fa bene contatto. Non è questione di Voltaggio, ma è questione di Ampere. Se è da 20 Ampere e ci passa anche 10 e/o 5  Ampere ma non fa bene contatto, si surriscalda e poi cola.
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« Risposta #20 inserita:: Febbraio 09, 2013, 10:59:50 am »

Scusate, di solito il fusibile si scioglie quando non fa bene contatto. Non è questione di Voltaggio, ma è questione di Ampere. Se è da 20 Ampere e ci passa anche 10 e/o 5  Ampere ma non fa bene contatto, si surriscalda e poi cola.
Ovviamente ti riferisci alla problematica riscontrata da Ymosu del fusibile che si scoglie
Carlo78 ha altri problemi alla carica della batteria o problemi alla stessa
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