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Autore Discussione: Heeelp !!!  (Letto 10295 volte)
ymosu
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« inserita:: Gennaio 22, 2013, 12:28:04 am »


Salve ragazzi non so se questo sia il posto giusto dove inserire questa discussione, (spero di si  laugh ) ..volevo chiedervi se sapete da cosa può dipendere che il mio beverly ieri mentre tornavo da lavoro ha iniziato ad avere mancanze nell'illuminazione, poi si è spento diverse volte anche mentre camminavo,  ripartiva e continuavo, fino a che non ha accennato più a mettersi in moto...  Angry  Huh?  angryfire Shocked  la spia del code funziona, come l'apertura sella, però quadro, luci, messa in moto e quant'altro non danno segni di vita.

Ora... io credo sia il blocchetto d'accensione, domani lo smonterò e verificherò, qualcuno di voi sa già darmi qualche info?? Grazie a tutti anticipatamente.  argue
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 22, 2013, 10:08:56 am »

Ciao,
controlla anche i fusibili sotto al paracolpi posteriore, poi verifica se hai qualche spinotto lento o ossidato.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
ymosu
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 22, 2013, 12:15:37 pm »

Si proprio oggi ho controllato e in pratica mi si e' letteralmente sciolto il primo fusibile a sinistra nella scatolina posteriore... qualcuno sa dirmi da cosa sia dipeso, e magari visto che non ho il libretto, sapete dirmi a cosa corrisponde ogni fusibile? Grazie mille.  Wink Smiley
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Marrocco
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 22, 2013, 01:16:13 pm »

Si proprio oggi ho controllato e in pratica mi si e' letteralmente sciolto il primo fusibile a sinistra nella scatolina posteriore... qualcuno sa dirmi da cosa sia dipeso, e magari visto che non ho il libretto, sapete dirmi a cosa corrisponde ogni fusibile? Grazie mille.  Wink Smiley

Ciao controlla la ricarica col tester collegato sulla batteria a motore in moto, generalmente capita quando il regolatore carica di + della norma, oppure quando hai una batteria che "riceve" troppa carica. Io ci monterei una YUASA specifica per il tuo scooter.
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 22, 2013, 01:54:48 pm »

Ciao grazie per l'interessamento, il controllo e' stato fatto, a "folle" il valore era di 14.39, accellerando aumentava di un minimo, ma non superava 15.

PS: il primo fusibile a sinistra dietro il paracolpi, quello da 20 a cosa serve?? E' per la batteria?? Grazie e scusate l'ignoranza in materia.
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 22, 2013, 04:37:00 pm »

Ciao grazie per l'interessamento, il controllo e' stato fatto, a "folle" il valore era di 14.39, accellerando aumentava di un minimo, ma non superava 15.

PS: il primo fusibile a sinistra dietro il paracolpi, quello da 20 a cosa serve?? E' per la batteria?? Grazie e scusate l'ignoranza in materia.

per folle intendi a motore al minimo sul cavalletto? 15V è a limite in accellerazione... A mio parere devi cambiare la batteria oppure "scaricarla" in modo che a riposo (cavi + e - scollegati dall'impianto) deve misurare 12,7-12,8V....inquesto modo vedrai che a minimo carica a 13.3-13.5V e in accellerazione arrivi a14,-14,5V.
il primo fusibile, se non erro, è quello "generale" ovvero è quello dove va collegato il cavo della batteria + dell'impianto (ovviamente senza quello lo scooter è "spento").
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 22, 2013, 09:46:11 pm »

Si scusa Marrocco, ho sbagliato intendevo minimo,  :Smiley Grin comunque...  oggi erano questi i valori, minimo 14,39V e accelerato poco superiore... non ho provato la batteria sola con i cavi staccati domani lo faro'... quindi mi consigliate di cambiare batteria?? o nel caso come faccio a scaricare e caricare se non ho lo strumento adatto?? perchè la batteria sembra buona... grazie mille.

si esatto... il primo fusibile mi si e' fuso, ed il motorino non dava segni di vita, andavano solo apertura sella e spia della chiave, poi l'ho ricollegato e tutto ha funzionato bene, ora la mia domanda e' : perche' e' successo questo? cioè non si dovrebbe fondere un fusibile ma fulminarsi giusto??

e se lo sostituissi con uno maggiore?? cioe' sostituire il 20 con un 25? Grazie.
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 22, 2013, 11:32:56 pm »

Se c'era un fusibile da 20A rimettici un fusibile da 20,
il fusibile brucia con una soglia di corrente poco sopra la sua portata,
può darsi che il fusibile abbia lavorato con una corrente vicina al suo punto di fusione e perciò abbia fuso il fusibile lentamente ma è piuttosto strano. Cosa vuoi dire decendo che ha fuso il fusibile invece di fulminarlo? Non è che hai qualche falso contatto sul portafusibile e tende a far surriscaldare il punto di contatto del fusibile?
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 23, 2013, 12:34:43 am »

Cosa vuoi dire decendo che ha fuso il fusibile invece di fulminarlo? Non è che hai qualche falso contatto sul portafusibile e tende a far surriscaldare il punto di contatto del fusibile?

Bhè lo scooter cel'ho dall'estate e non mi ha mai dato questo tipo di problema, e' stata la prima volta...  non saprei... per quanto riguarda il fusibile non si e' interrotto come succede di solito ma letteralmente sciolto...
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 23, 2013, 07:14:05 am »

Si scusa Marrocco, ho sbagliato intendevo minimo,  :Smiley Grin comunque...  oggi erano questi i valori, minimo 14,39V e accelerato poco superiore... non ho provato la batteria sola con i cavi staccati domani lo faro'... quindi mi consigliate di cambiare batteria?? o nel caso come faccio a scaricare e caricare se non ho lo strumento adatto?? perchè la batteria sembra buona... grazie mille.

si esatto... il primo fusibile mi si e' fuso, ed il motorino non dava segni di vita, andavano solo apertura sella e spia della chiave, poi l'ho ricollegato e tutto ha funzionato bene, ora la mia domanda e' : perche' e' successo questo? cioè non si dovrebbe fondere un fusibile ma fulminarsi giusto??

e se lo sostituissi con uno maggiore?? cioe' sostituire il 20 con un 25? Grazie.

Si è fuso il fusibile perchè l'impianto ti sta sempre sui 14,5-15V e quindi essendo un pokino alta la tensione capita questo...LA batteria che marca è?quanti anni ha?
Cmq se non erro il primo fusibile quello di "ricarica" è da 30A strano che il tuo porti il 20A....
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 23, 2013, 12:44:09 pm »

Ciao Marrocco grazie per l'interessamento, il Beverly l'ho comprato in estate e montava già questa batteria... lo scooter e' del 2009, nella peggiore delle ipotesi la batteria e' del 2009... per quanto riguarda il fusibili non saprei... da quando l'ho acquistato ha sempre avuto il fusibile da 20...

Magari qualcuno potrebbe controllare... intanto il tuo quale porta?
Grazie.
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 23, 2013, 01:38:13 pm »

Scusa ma il tuo mezzo è un 250-300 o un 400-500?
sui mezzi di cilindrata maggiore ha ragione Marroccco mettono un fusibile da 30A
se invece hai la cilindrata più bassa mi sembra che il fusibile fosse da 20A ma dovrei ricontrollare sui manuali, comunque è strano quello che ti accade, non è che hai un falso contatto nella sede del fusibile, tipo ossido o lamelle che non tengono ben serrati i contatti del fusibile? da qui surriscaldamento e fusione del fusibile
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 23, 2013, 03:38:59 pm »

Scusa ma il tuo mezzo è un 250-300 o un 400-500?

Il mio e' un 250 ie.

non è che hai un falso contatto nella sede del fusibile, tipo ossido o lamelle che non tengono ben serrati i contatti del fusibile? da qui surriscaldamento e fusione del fusibile

Al momento piove appena posso verifico e vi faccio sapere. Grazie ancora per i consigli!!!
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 23, 2013, 09:48:16 pm »

Ho dato un'occhiata al manuale dei mezzi 250i.e e in effetti è come diceva Marrocco, il fusibile generale deve essere da 30A, solo sui vecchi mezzi carburo era previsto un fusibile più piccolo addirittura da 15A
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 25, 2013, 08:20:34 pm »

Ho dato un'occhiata al manuale dei mezzi 250i.e e in effetti è come diceva Marrocco, il fusibile generale deve essere da 30A, solo sui vecchi mezzi carburo era previsto un fusibile più piccolo addirittura da 15A

Ti ringrazio tanto lele73 !! Cheesy significa che lo cambiero'... io nel frattempo ho nuovamente misurato i valori della batteria e li riporto di seguito:

Batteria scollegata: 12,72 v
Batteria collegata a motore spento: in varie misurazioni prima 12,80 v poi 12,68 v e in fine 12,71 v
Batteria collegata e motore acceso al minimo: due misurazioni prima 14,54 v e poi 14,48 v
Batteria collegata e motore acceso accelerando: 14,45 v (va diminuendo )

Allora parola ai più esperti come sono i valori??

PS: io ho sistemato l'impianto alla meglio ci ho girato e non mi ha dato più problemi di fusione fusibile, ma oggi in particolare, mi si spegneva, lo riaccendevo... andava un pò, e si rispegneva... ho pensato fosse un collegamento fatto male, quindi ho appena finito di montare un portafusibile singolo solo per il generale... una cosa fatta bene, domani vi dico...
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