Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: bev tourer 400: inguidabile dopo cambio gomme e canotto sterzo  (Letto 8984 volte)
mascalzone barese
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Gennaio 21, 2013, 11:50:47 pm »

sabato mattina lascio lo scooter dal mecca; deve sostituire i pneumatici e i freni, oltre a ingrassare ed eventualmente sostituire le ralle di sterzo.
In effetti lo sterzo era duro: faceva il classico "scalino" al centro e diventava duro da piegare a destra e sinistra.

Quando lo ritiro, avevo il mio primo treno di pirelli diablo che a detta di tutti è una gran gomma.

Non so se è colpa delle gomme o di una errata regolazione dello sterzo, ma fatto sta che il beverly è diventato inguidabile: sembra leggerissimo, non mi sento assolutamente sicuro!!!

Possono essere le gomme? il canotto sterzo che forse vuol essere serrato maggiormente?
devono assestarsi le gomme?

Se continua così, passo ad un altro scooter
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Gennaio 22, 2013, 10:11:43 am »

Ciao,
o hai fatto troppo la mano allo sterzo con le ralle usurate, o ti hanno gonfiato troppo le gomme.
Il 400 ha una ottima tenuta, ma non e' maneggevole, quindi stento a credere che possano avere sbagliato qualcosa altro....
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Collegato Collegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Gennaio 22, 2013, 01:29:05 pm »

Concordo con quanto detto da Vingiul,
probabilmente non sei più abituato al movimento normale dello sterzo e avevi le ralle abbastanza impiccate. Prova a mettere il mezzo sul cavalletto, spingi sulla sella in modo da alzare la ruota anteriore, porta lo sterzo a battuta su un lato e prova con una spinta decisa con le mani a mandarlo nell'altro verso, non dovrebbe andare troppo liberamente dalla parte opposta, magari se ci va troppo liberamente hai il canotto di sterzo non troppo serrato, magari è un pochettino troppo lento, però attenzione troppo serrato ti rovina più velocemente i cuscinetti che ti hanno appena cambiato. Fallo magari presente al meccanico se ti sembra troppo allentato, comunque le ghiere del canotto devono essere serrate con la giusta coppia tramite chiave dinamometrica secondo una procedura descritta sul manuale d'officina e la coppia di serraggio dovrebbe essere 10-13Nm per la ghiera inferiore e 36-39Nm per quella superiore

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Porcello400
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« Risposta #3 inserita:: Gennaio 23, 2013, 10:37:32 am »

concordo che potrebbe essere che ti sei abituato allo sterzo duro con lo scalino centrale xché è successo anche a me, quando l' ho ritirato dall' officina sembrava che andasse per i cavoli suoi, invece poi ti abitui ! ciao ! laugh
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Lecce

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 01, 2013, 01:03:23 pm »

io con il 250 ho avuto la stessa sensazione dopo il primo cambio gomme, dopo circa 1000 km. e' andato tutto a posto
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
mascalzone barese
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 21, 2013, 10:02:31 pm »

continua a non andare bene; e pensare che ero contentissimo del mio beverly con lo sterzo duro perchè non si muoveva.
Ho parabrezza e baule, adesso quando prendo delle piccole imperfezioni in tangenziale a 80-90 km/h, lo scooter ondeggia come se avesse l'anteriore leggerissimo.

Che siano le diablo? hanno ormai 1500 km, quindi ben rodate!!!

Noto che va meglio con le gomme sgonfie, ma se volessi mantenere 2.2 avanti e 2.3 dietro, vado ad ammazzarmi.
sembra un pendolo!!!
Se continua, lo vendo e non vorrei farlo perchè fin' ora mi sono trovato benissimo.

azzardo alcune ipotesi: lo fa solo quando prende imperfezioni; colpa del canotto di sterzo allentato? Il mecca mi dice che ha serrato lo sterzo come dice la casa madre.
Altra cosa: noto delle oscillazioni che lo sterzo, prima, non aveva, intorno ai 60 km/h, se lascio una mano.

Forse non avrei dovuto mettere le diablo, avevo le metzeler ed ero contentissimo; ho voluto provare le pirelli perchè, a detta di tutti, sono ottime.

Proverò a mettere l'anteriore a 1.8 e il posteriore a 2.1, vediamo che succede; l'anteriore si alleggerisce troppo!!!
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Collegato Collegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 21, 2013, 10:51:43 pm »

Se hai degli ondeggiamenti a tali velocità o che lo sterzo tende a vibrare ad alcune velocità è probabile che la ruota anteriore non equilibrata. Hai detto che hai cambiato la gomma da 1500km  e che sgonfiando ma gomma diminuisce , quando te l'hanno cambiata prima di rimetterla su hanno fatto l'equilbratura statica della ruota? Se non l'hanno fatta è piuttosto probabile che dipenda da questo, è ovvio che ogni volta che si cambia la gomma andrebbe fatta soprattutto con l'anteriore, il fatto che sgonfiando tenda a non farlo è perchè la morbidezza della gomma cela il problema. Per chiarire l'equilibratura statica si fa togliendo la ruota e ponendola ferma sull'equilibratore su tale dispositivo viene appoggiata in bolla, se la ruota è equilibrata sta ferma in qualsiasi posizione si metta, se la ruota tende a spostarsi sempre in un punto è ovvio che è disiquilibrata in quel punto e va correttamente riequilibrata con i pesi. Ovviamente tale procedura va fatta da un gommaio da moto che abbia tale dispositivo, è inutile farla col normale equilibratore per ruote da auto

mascalzone barese
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 21, 2013, 11:42:27 pm »

in effetti avevo pensato anch' io ad un' errata equilibratura della ruota anteriore, senza contare che sento delle vibrazioni sulla sella che mai avevo sentito prima e sempre a certe velocità.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è l'oscillazione dello sterzo a 60 km/h che non ha mai fatto e l'estrema leggerezza dello scooter a 80-90 km/h in tangenziale; è un pendolo leggerissimo, fa paura!!!
Vedrò di andare dal gommista, non so neanche chi sa fare l'equilibratura che hai consigliato
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Collegato Collegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 22, 2013, 09:48:16 am »

L'equilibratura che ti ho consigliato non è niente di particolare ma un normale gommaio che monta gomme per moto dovrebbe avere l'attrezzo che non è altro che un piedistallo su cui appoggiare la ruota in bolla, la ruota ovviamente ha inserito al posto del pernio ruota l'arnese che ne permette la rotazione sull'asse e provandola in varie posizioni della ruota  tipo 5-6 posizioni se equilibrata non deve muoversi. Ovviamente tale prova può essere fatta con l'equilibratore per ruote auto ma è più corretto e preciso farla con quello statico

mascalzone barese
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Marzo 27, 2013, 08:32:55 pm »

allora, i problemi sono stati risolti  Tongue
cosa ho fatto?
Bene, ve lo dico subito; premetto che ho parabrezza givi medio e bauletto, quindi SO che una certa instabilità è normalissima (anche mio fratello ha piccoli problemi con silver wing 600 per colpa del bauletto).

Prima di tutto: ho fatto serrare il canotto di sterzo, adesso lo sterzo si "blocca" al centro; garantisco che fa molto.

Secondo: gli ammortizzatori devono stare alla prima tacca perchè ho notato che assorbe meglio le imperfezioni; sulle tacche superiori lo scooter saltella, non copia la strada e trasmette tutte le sollecitazioni al telaio e quindi allo sterzo che ondeggia.

Terzo: le diablo sono gomme stranissime; si sono assestate dopo 2000 km e adesso sono ottime, le avevo sottovalutate. Quando si scaldano, potrei piegare con la gamba fuori.
ATTENZIONE: NON GONFIATELE QUANTO CONSIGLIA CASA PIAGGIO, MA METTETELE A 1.9 AVANTI E 2.1 DIETRO!!!

adesso mantengo i 120 km/h di tachimetro nel comfort più totale; è diventato una moto da viaggio, comodo per due e molto protettivo.

se non avessi parabrezza e bauletto, probabilmente arriverei al limite in sicurezza, ma preferisco il comfort alla velocità; i viaggi devono essere comodi, non stressanti.
Non so cosa farmene di 10 km/h in più di media se poi arrivo stanco
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #10 inserita:: Marzo 27, 2013, 11:00:06 pm »

bene bene sto per fare anche io il primo cambio con le diablo al 400 Cheesy Cheesy gomme che ho sempre avuto sotto il 250 Smiley e sono ben lieto di aver serrato lo sterzo un pelino in + dopo aver fatto le ralle dello sterzo ...
E' vero il 400 troppo rigido dietro scompensa parecchio l'anteriore negli avvallamenti e cmq mi ritrovo anche con la pressione dei diablo che usi --- è la stessa che usavo per il 250 senza problemi.
Cmq a parer mio hai preso un'ottima gomma e te ne renderai conto giorno dopo giorno.
Ps diciamo che i gommisti ai primi km non equilibrano mai le gomme, ma il mio che è abastanza scrupoloso le controlla da subito e poi mi fissa nuovamente l'equilibratura dopo 1000 km dopo che la gomma si è assestata del tutto.
PSS contrariamente a quanto ho letto ... specie nelle medie velocità 40-60 km/h la colpa degli sbandamenti è imputabile + al cerchio posteriore che a quello anteriore, che a colpa del peso del motore può nelle buche deformarsi o ovalizzarsi molto + facilmente dell'anteriore e provocare quei fastidiosissimi sbandamenti a bassa velocità, quindi occhio sempre a far equilibrare tutte e due le gomme SEMPRE !!!  Wink Wink Wink
Street_ Hawk ...  Grin Grin
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: