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Autore Discussione: Quali rulli per variatore CVT Fr4 su motore 250 c.c.?  (Letto 6025 volte)
wolfman
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« inserita:: Gennaio 17, 2013, 07:39:57 pm »


Premetto che sono un "cugino" vespista....ho una Vespa GTS 250 del 2006 (Euro3), quindi con meccanica identica al vostro Beverly 250 e vorrei un vostro parere tecnico prima di ordinare questo interessante variatore Fr4 di cui sento parlare molto bene in vari forum.
Alcuni mesi fa ho installato uno slip on Akrapovic (senza catalizzatore interno), e contestualmente il meccanico ha voluto mettermi dei rulli Malossi da 10 gr. al posto degli originali che dovrebbero pesare circa 11,5 gr per questo motore 250. Sicuramente la Vespa ora è una bomba, ma secondo me i rulli sono un pò troppo leggerini.....anche se il motore non si è alzato tantissimo di giri, ed il consumo non è aumentato, almeno credo, ovviamente con guida tranquilla. La velocità massima è diminuita leggermente....circa 132 Km/h al tachimetro, con parabrezza medio della Faco.
Come dicevo vorrei montare il CVT Fr4, ma ho un grosso dilemma: normalmente per questo motore viene fornito con rulli da 15,5 gr, ma esiste come ricambio anche la confezione da 6 rulli da 15 gr. (tra l'altro ho notato che non esiste la stessa possibilità di scelta per il vecchio motore 200 c.c. che monta solo  rulli da 13, ed il nuovo 300 c.c. che monta solo i 17 gr, chissa come mai questa disparità?).
Il mio dubbio è se anche con questo particolare variatore vale la solita regola che mettendo uno scarico aperto (tipo Akrapovic) bisogna mettere rulli un pochino più leggeri per recuperare la piccola perdita nel salire di giri in partenza e a velocità medio-bassa.
Ho telefonato a Moscatelli di Roma, ed ho parlato proprio col titolare, e lui mi ha detto che questa regola non vale con questo variatore per cui devo mettere il rulli previsti dalla casa,ossia da 15,5 gr. Lui ha detto che quelli da 15 gr. sono stati prodotti su richiesta di alcuni clienti che evidentemente prediligivano lo scatto sull'allungo, ma non li consiglia. Subito dopo ho telefonato ad un altro rivenditore, Adrenalinbike in Campania e questo invece mi dice: Nooooooo, lei deve mettere i rulli da 15 gr. e non quelli di serie da 15,5, perchè sennò perderebbe i vantaggi della Akrapovic!!
Per questo motivo sono indeciso e chiedo un vostro parere, specie se c'è qualcuno che ha montato il CVT Fr4 su un motore 250 iniezione, non importa se si tratta di un Beverly.
Attendo vostri pareri, grazie!
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wolfman
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 31, 2013, 10:44:21 am »

Mamma mia quante risposte!!!  Quanti pareri...... eppure avevo letto che qui sono diversi quelli che hanno adottato il vario CVT Fr4.  Shocked

Comunque alla fine ho deciso di ordinarlo, anche su consiglio del rivenditore e del meccanico, con i rulli opzionali (per il motore 250 c.c.) da 15 grammi, anzichè quelli standard da 15,5 gr., soprattutto per la presenza dello scarico più aperto (Akrapovic senza CAT).
Secondo loro una differenza di 0,5 gr. per rullo (per complessivi 3 grammi) non può comportare evidenti diminuzioni della velocità massima (a parte il miglioramento nello scatto e ripresa) o un aumento del consumo di carburante a velocità costante, anche in virtù delle caratteristiche di questo variatore, che una volta assestatosi ad una certa velocità, tende a far diminuire il numero di giri, per cui, anche con rulli un pochino più leggeri, il motore girerà sempre più basso rispetto a quando avevo il variatore originale, per cui, anche con quei rulli da 15, almeno a velocità costante dovrei consumare un pelino di meno rispetto a prima.
Siete d'accordo?

Inoltre una persona mi ha detto che: "la Vespa ha i rapporti un pò + lunghi rispetto al Beverly perchè ha la ruota più piccola".
Ha senso parlare di "rapporti" in un CVT? Ha un fondamento questa affermazione?
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 31, 2013, 05:55:28 pm »

La ruota più piccola c'entra fino a un certo punto
quello che cambia è la riduzione finale e magari è meglio avere una riduzione finale un capellino più lunga in modo da avere la ruota dietro che non sgomma facilmente,
io fossi stato in te avrei messo i più pesi,
per il mio 400 ho messo i 18 previsti per il 500(460cc)
dipende che prestazioni vuoi dal mezzo, allungo o accelerazione?
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 31, 2013, 06:29:17 pm »

io con il 400 ho messo i 16gr e alleggerito la campana(frizione originale)...e sembra una moto ehhehehe. Cool
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wolfman
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 01, 2013, 01:16:15 am »

io con il 400 ho messo i 16gr e alleggerito la campana(frizione originale)...e sembra una moto ehhehehe. Cool

Visto che hai messo dei rulli + leggeri di 1 grammo rispetto a quelli previsti come standard per Fr4 sul motore 400c.c., mi interessa sapere se hai notato una evidente diminuzione della velocità massima ed un sensibile aumento del consumo medio di carburante?
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:11:33 am »

Ciao. Ti sarà gradita la mia risposta perché anche io sul mio Derbi Gp1 250 (ebbene si, anche io non sono beverlysta) monto giusto appunto variatore fr4 versione racing e akrapovic slip on e ti dico che ne ho provate e riprovate. Preciso che al momento giro senza db killer. Con il db killer non mi sembra neanche di avere una akrapovic e poi svuota più tappata che senza, provare per credere! Tornando ai rulli la grammatura giusta è proprio 15. Quindi nel tuo caso mezzo grammo sotto quella prevista stock. Ha una accelerazione bruciante e non perde niente in allungo. Fidati! Prova così e poi mi dirai... Ma vedrai che non torni indietro, garantito!  Wink
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