Premetto che sono un "cugino" vespista....ho una Vespa GTS 250 del 2006 (Euro3), quindi con meccanica identica al vostro Beverly 250 e vorrei un vostro parere tecnico prima di ordinare questo interessante variatore Fr4 di cui sento parlare molto bene in vari forum.
Alcuni mesi fa ho installato uno slip on Akrapovic (senza catalizzatore interno), e contestualmente il meccanico ha voluto mettermi dei rulli Malossi da 10 gr. al posto degli originali che dovrebbero pesare circa 11,5 gr per questo motore 250. Sicuramente la Vespa ora è una bomba, ma secondo me i rulli sono un pò troppo leggerini.....anche se il motore non si è alzato tantissimo di giri, ed il consumo non è aumentato, almeno credo, ovviamente con guida tranquilla. La velocità massima è diminuita leggermente....circa 132 Km/h al tachimetro, con parabrezza medio della Faco.
Come dicevo vorrei montare il CVT Fr4, ma ho un grosso dilemma: normalmente per questo motore viene fornito con rulli da 15,5 gr, ma esiste come ricambio anche la confezione da 6 rulli da 15 gr. (tra l'altro ho notato che non esiste la stessa possibilità di scelta per il vecchio motore 200 c.c. che monta solo rulli da 13, ed il nuovo 300 c.c. che monta solo i 17 gr, chissa come mai questa disparità?).
Il mio dubbio è se anche con questo particolare variatore vale la solita regola che mettendo uno scarico aperto (tipo Akrapovic) bisogna mettere rulli un pochino più leggeri per recuperare la piccola perdita nel salire di giri in partenza e a velocità medio-bassa.
Ho telefonato a Moscatelli di Roma, ed ho parlato proprio col titolare, e lui mi ha detto che questa regola non vale con questo variatore per cui devo mettere il rulli previsti dalla casa,ossia da 15,5 gr. Lui ha detto che quelli da 15 gr. sono stati prodotti su richiesta di alcuni clienti che evidentemente prediligivano lo scatto sull'allungo, ma non li consiglia. Subito dopo ho telefonato ad un altro rivenditore, Adrenalinbike in Campania e questo invece mi dice: Nooooooo, lei deve mettere i rulli da 15 gr. e non quelli di serie da 15,5, perchè sennò perderebbe i vantaggi della Akrapovic!!
Per questo motivo sono indeciso e chiedo un vostro parere, specie se c'è qualcuno che ha montato il CVT Fr4 su un motore 250 iniezione, non importa se si tratta di un Beverly.
Attendo vostri pareri, grazie!