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Autore Discussione: Consumi..  (Letto 4589 volte)
cagibil
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Motociclisti si nasce..


« inserita:: Gennaio 07, 2013, 10:50:12 am »


Salve a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum  laugh

Sono possessore da 8 lunghi anni di un Honda @ 150. Devo dire che ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, ma ora ho quasi 30 anni e vorrei passare a qualcosa di più serio. Dal momento che non mi posso ancora permettere economicamente una moto vera e propria, stavo pensando ad uno scooterone, e siccome il vecchio Beverly 500 mi ha sempre affascinato, ho deciso di cercarne uno di seconda mano (la versione Tourer ovviamente).
Quello che volevo sapere è: quanti km fate con un litro di benzina?E' vero che si attesta fra i 18 e i 21 km/l ? C'è qualcuno che riesce a farci di più?
Perchè io comunque con l'Honda @ riesco a fare anche 30 km/l, e non vorrei che il passaggio fosse troppo traumatico  Grin Grin
Grazie a tutti per eventuali risposte  Wink
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 07, 2013, 11:22:32 am »

Ciao
se parli del vecchio 500 con cilindrata 460cc mono candela forse consuma di più e le medie sono quelle che dicevi,
il nuovo 492cc doppia candela è migliorato sotto tutti gli aspetti, rumorosità, consumi e prestazioni, daltronde la doppia accensione è stata introdotta per ottimizzare le prestazioni e rispettare a pieno le normative Euro3 per i motocicli,
il vecchio 460cc forse era più cattivo come prestazioni perchè forse non avendo obblighi ristretti delle vecchie normative antinquinamento Euro 2 aveva una carburazione più spinta che permetteva prestazioni maggiori,
se riesci a trovare un 492cc è meglio come consumi, inoltre se ben ricordo i primi 460cc avevano problei di sbiellamento, quindi fai attenzione anche a questo
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cagibil
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 07, 2013, 11:25:21 am »

questo è un beverly del 2004, quindi credo sia il vecchio 460. Ma il 492 non è solo Cruiser?
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 07, 2013, 01:22:54 pm »

Mi sembra proprio di si il 492cc dovrebbe essere solo il Cruiser i vecchi 500 prima del 2007 erano 460 ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque se è un 2004 molto probabilmente è un 460cc
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 07, 2013, 04:38:17 pm »

e il gruppo termico del cruiser si può montare sul vecchio tourer?
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lele73
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 07, 2013, 05:28:46 pm »

Di questo non ne sarei troppo sicuro, probabilmente trapiantando tutto si, il vecchio ha una biella con corsa pistone differente e probabilmente non è completamente compatibile il basamento del vecchio col nuovo.
Se posso darti un consiglio
per saperne di più chiedi in msg privato all'utente del forum Marrocco, lui è un ottimo meccanico che ha fatto lavori un po per vari utenti e conosce benissimo il Beverly
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 07, 2013, 06:14:51 pm »

Grazie Lele, sei stato veramente gentilissimo Smiley
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matteo_va1971
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 07, 2013, 09:54:29 pm »

ciao, io possiedo un beverly 500 ( del 2007) versione 460 dal 2010, l'ho preso per via che devo fare tanti km per andare al lavoro circa 80 al giorno. Il mio è completamente originale.L'ho preso di seconda mano con 9000 km, ora son oa quasi 30000. Per i consumi ho notato alcune cose:

- banale a dirsi, ma in città consuma molto  di piu': diciamo che quelli che ti hanno indicato sono realistici. Io lo uso al quasi al 100% in extraurbano (no autostrade) , e con guida spinta oscillo tra i 26/27 km/l, misurati con il metodo litri introdotti-km fatti. Il mio percorso è sempre lo stesso per cui non ci sono variabili legate alla tipologia di strade. Tieni presente che io vivo in una zona collinare con frequenti saliscendi.
Il beverly lo uso solo per andare al lavoro, per turismo ho la moto. 

-onestamente se dovessi usarlo principalmente in città, mi orienterei - a parte per i consumi- su qualcosa meno impegnativo a livell odi cilindrata, poi ovviamente i gusti sono gusti.

-se lo prendi mi raccomando la manutenzione, che deve essere puntuale , soprattutto olio di buona qualità ( come da molti consigliato il bardhal C60 )  .

-io ho avuto un problema ( come altri ) di benzina nell'olio a circa 20000 km( tra l'altro presente anche su scooter di altre marche) : ho risolto con la pullizia del corpo farfallato, che ripetero' a breve. Altri  hanno risolto aggiornando il termostato o cambiando il sensore temperatura acqua sulla testa .

Per ora mi sembra un buon mezzo dalle buone prestazioni, facendo la manutenzione da solo neanche troppo caro a mantenersi. A me è piaciuto. Se lo cambiassi sarei indeciso tra il cruiser ( il 492 per intenderci) e il nuovo 350.
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 07, 2013, 10:32:54 pm »

ok Matteo grazie.. Ho letto su questo forum, nella scheda tecnica, che camminando a 60 km/h costanti dovrebbe fare 36 km/l  Shocked Shocked
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 07, 2013, 11:33:46 pm »

60km/h costanti sono difficili da mantenere con il 500,
comunque come ti ha detto Matteo su tragitti lunghi ha consumi più che accettabili,
su tragitti corti in cui il motore è sempre con la carburazione necessaria a portarlo in temperatura consuma decisamente di più, ad esempio consumo di più io col mio 400 su tragitti di 7km che matteo col suo 500, io a malapena in inverno raggiungo temperature ottimali e per questo faccio anche medie inferiori decisamente inferiori ai 25km/l, dipende da quanti tragitti brevi fai
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« Risposta #10 inserita:: Gennaio 07, 2013, 11:41:02 pm »

non ho ben capito questa cosa della temperatura.. Me la puoi spiegare meglio?
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« Risposta #11 inserita:: Gennaio 08, 2013, 07:41:03 am »

I 60 costanti si mantengono senza problemi, non vedo perchè non ci si dovrebbe riuscire.
Io di media viaggio sui 21 km/lt, con variatore e frizione modificati.
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« Risposta #12 inserita:: Gennaio 08, 2013, 10:36:08 am »

Davide, con vario e frizione modificati dovrebbe consumare di più? o di meno?
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« Risposta #13 inserita:: Gennaio 08, 2013, 01:21:28 pm »

il consumo e la carburazione a freddo è diversa soprattutto in inverno da quella di un motore già in corretta temperatura, l'iniezione regola la quantità di benzina iniettata anche in base alle temperatura del liquido di raffreddamento e quindi del motore,
per esempio se tu fai 80 km e li fai in due soli riscaldamenti motore consumi meno carburante che se fai 10 volte tragitti di 8km con 10 cicli di riscaldamento motore da motore freddo, questo intendevo come riscaldamento.
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« Risposta #14 inserita:: Gennaio 08, 2013, 02:51:06 pm »

Davide, con vario e frizione modificati dovrebbe consumare di più? o di meno?

Consuma di più rispetto all'originale perchè gira a regimi un po' più alti.
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