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Autore Discussione: cambio olio  (Letto 5873 volte)
sbreight
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« inserita:: Aprile 13, 2007, 09:09:40 am »


piccolo dilemma
uso il bev per pochi km l'anno(circa 3500/4000)il maccanico mi consiglia di cambiare l'olio ogni 12 mesi anche se non raggiungo il chilometraggio per la sostituzione.il dubbio è:il mecc ci tiene alla salute del mio bev o al suo portafogli?Huh? :?:
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 13, 2007, 09:59:27 am »

fidati cambialo una volta all'anno anke xke l'olio sugli scooter è molto ma molto più stressato che quello su di una macchina...  :wink:
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 13, 2007, 10:02:16 am »

di sicuro male non fa.....ricordo mio zio lo cambiacosì spesso come l'acqua.......che la sua miticia 500 ha oltre 25 ed ancora oggi il motore gira come nuovo.l 8O  8O
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clybeverly
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 13, 2007, 10:07:57 am »

Citazione di: "sbreight"
piccolo dilemma
uso il bev per pochi km l'anno(circa 3500/4000)il maccanico mi consiglia di cambiare l'olio ogni 12 mesi anche se non raggiungo il chilometraggio per la sostituzione.il dubbio è:il mecc ci tiene alla salute del mio bev o al suo portafogli?Huh? :?:


Consulta il libretto uso e manutenzione al capitolo "manutenzione programmata" vedi che nelle prime 3 colonne degli interventi da eseguire(km 1000- km 6000-km 12000) sotto sono riportati i mesi (4 mesi - 12 mesi - 24 mesi) quindi la piaggio consiglia finchè il veicolo è in garanzia di effettuare il controlli comunque (a parte il primo ) ogni anno, allora perchè non continuare con questo ritmo?

Fino a qualche tempo fa in molti libretti d'uso di veicoli era vivamente consigliato di sostituire l'olio comunque almeno ogni anno
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sbreight
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 13, 2007, 10:17:45 am »

grazie a tutti suguirò il vostro consiglio
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teran
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 28, 2007, 04:43:36 am »

dipende dai km fatti e dall' andatura che uno tiene.
se in un anno fai neanche 5000 km non si cambia. troppi sprechi !!!!
io non l' ho cambiato a 1000 ma appena adesso a 10000 km fatti in nove mesi. ho fatto 2 rabbocchi.
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sbreight
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 28, 2007, 09:08:03 am »

io sono sui 3/4000km all'anno
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jerryp
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 28, 2007, 09:38:28 am »

a me per esempio ora c'è la spia rossa che a volte lampeggia...c'ho fatto 3-4000 km...devo cambiarlo!
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 28, 2007, 10:00:33 am »

Citazione di: "jerryp"
a me per esempio ora c'è la spia rossa che a volte lampeggia...c'ho fatto 3-4000 km...devo cambiarlo!

sarai sotto il livello minimo 8O occhio
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 28, 2007, 12:57:52 pm »

Citazione di: "sbreight"
Citazione di: "jerryp"
a me per esempio ora c'è la spia rossa che a volte lampeggia...c'ho fatto 3-4000 km...devo cambiarlo!

sarai sotto il livello minimo 8O occhio


Intanto occhio al livello come gia suggerito, è come già detto dipende dal tempo già trascorso dall'ultima sostituzione.

Ribadisco che l'olio motore dopo 12 mesi va cambiato, poichè a seguito dei residui di combustione che comunque trafilano dalle fasce elastiche verso l'olio (sopratutto H2O che si genera durante la combutione, residui carboniosi ecc.) s'innesca un processo di ossidazione dell'olio e degli additivi contenuti nell'olio stesso, questo processo di ossidazione automaticamente viene trasferito a tutti i componeti metallici del manovellismo.

Un fenomeno spinto di corrosione si avverte nei motori a combustione interna che vengono usati in città (brevi tratti), in quanto l'acqua acida derivata dalla combustione presente nell'olio (in piccole particelle) nei brevi tratti percorsi in città non riesce ad evaporare in quanto l'olio non raggiunge alte temperature.
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 28, 2007, 01:39:32 pm »

ma ke kiave dovrei usare per smontare il filtro?Huh??
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 28, 2007, 03:58:17 pm »

Citazione di: "DonJo"
ma ke kiave dovrei usare per smontare il filtro?Huh??

nn so aiutarti nn l'ho mai smontato
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 28, 2007, 10:04:09 pm »

Citazione di: "DonJo"
ma ke kiave dovrei usare per smontare il filtro?Huh??


Se ricordo bene la posizione del filtro nel 250 è orizzontale, quindi va bene una chiave a catena o a fascia metallica.

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=443%20F
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=445%20K

mentre per il 500 o 400 e necessaria una chiave autoserrante

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446%20A

se invece conosciamo le dimensioni del filtro potremmo utilizzare una chiave a tazza (questo tipo di chiave limita l'utilizzo al filtro di una sola dimensione).

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 29, 2007, 12:38:23 am »

Citazione di: "teran"
dipende dai km fatti e dall' andatura che uno tiene.
se in un anno fai neanche 5000 km non si cambia. troppi sprechi !!!!
io non l' ho cambiato a 1000 ma appena adesso a 10000 km fatti in nove mesi. ho fatto 2 rabbocchi.

l'olio va sostituito ogni 12 mesi oppure 15000 Km anche nelle auto di ultima generazione. e poi un Kg di olio ogni 12 mesi (9/12€ ) non è una gran spesa
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