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Autore Discussione: beverly 200 del 2004..non si avvia..+ presentazione  (Letto 8925 volte)
doublecir
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« inserita:: Gennaio 02, 2013, 10:04:03 pm »


Salve,
sono Ciro dalla Provincia di Salerno, faccio il consulente informatico,
appassionato di motori e 2 ruote in generale,
felice possessore di 2 moto d'epoca (due honda cb, una 400 del 78' e una 750 del 73', le mie bomboniere)

mi stò cimentando nel tentativo di recuperare un beverly 200, anno 04', di un mio amico...
il quale colpevole solo di non aver mai effettuato gli importantissimi interventi periodici (tagliandi) del mezzo...
E dopo il primo vero malfunzionamento, in coincidenza di una perdita d'acqua, è stato scoraggiato dal meccanico che diceva di aver FUSO completamente il motore , per la perdita dell'impianto di raffreddamento lato pompa acqua. Per questo motivo è stato abbandonato e poi finito nelle mie mani..pochi gg fa...
Ma secondo me, a valle di una prima "analisi" del mezzo... posso dire che era messo male in termini di manutenzione generale...e che forse era il filtro aria sporco o qualsiasi altra cosa di lieve entita...e vi spiego perchè non  mi sembra per niente fuso:

ho subito smontato il carter laterale trasmissione (per raggiungere l'albero motore) e la candela. Ebbene l'albero motore gira libero e senza rumori strani senza la candela.. riavvito la candela (Che tra l'altro è pulita, altro segno positivo), e sento (forse) la giusta opposizione segno della fase di compressione ..sarà un modo empirico... in attesa di un compressimetro adeguato (il mio che uso per le moto ha un attacco diverso) ..ma comunque credo che sia un altro buon segno....

Controllo poi che arrivi la scintilla alla candela... ed infatti è ok...
smonto il coperchio sotto sella e noto che il carburatore è talmente sporco...che ci sò volute ore per farlo tornare a brillare nei minimi termini...
così rimonto il tutto e provo ad avviare dopo aver cambiato filtro aria e raboccato liquido refrigerante
..
e niente...dopo tanti tentativi e scarica e ricarica della batteria... tranne 10-15secondi in moto...non ne ha voluto sapere di avviarsi...
il motorino gira...
la spia immobilizer è spenta sul cruscotto..
c'è un antifurto che chissà se funge a dovere e vorrei staccarlo...
e poi ho notato che il getto della benzina, non sembra esser costante quando provo ad avviare con tubicino staccato...

la domanda è...
può essere la pompa dell'acqua rotta a inibire la messa in moto del mezzo?(intendo in termini di sensori temperatura o valvola termostatica o qualsiasi marchingegno di protezione del motore)
ho un mezzo dubbio che non  sia lei la causa della perdita, in quanto...ho notato il tappo del serbatoio di carico mezzo rotto..l'ho subito sostituito e sembrerebbe non perdere più (bhè a freddo...a caldo nn l'ho potuto testare ancora, perchè mai avviato finora tranne che per quei 10 secondi)

:-S

ringrazio a priori

saluti

cc
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 03, 2013, 10:05:55 am »

Ciao,
per prima cosa elimina l'antifurto, poi verifica che l'aria automatica funzioni (quella "pipa" in plastica a lato del carburatore deve scaldarsi con il quadro acceso), ed infine prova ad alimentare a caduta il carburatore, tenendo collegata una batteria auto alla tua. I collettori di aspirazione sono buoni? Considera che il carter completo di pompa acqua costa una settantina di euro.
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 03, 2013, 11:25:29 am »

Ciao Vingiul, e grazie per la risposta...
l'antifurto è la prima cosa che staccherò quando avrò il mezzo avanti
la pippetta dell'aria automatica l'ho anche smontata e ripulita era un bel pò incrostata...
mi piacerebbe testarla elettricamente, ho letto sul forum che deve avere un certo valore ohmico? e anche un voltaggio di pilotaggio (mi sembra 12v?)... e se applico una certa tensione dovrebbe muoversi il pirulicchio che apre e chiude l'aria esatto?
che bello quando c'era la semplice levetta  :-)

il collettore d'aspirazione intendi quello tra carburatore e motore? sembrava ok..ma dovrei verificare meglio...

non è che non voglia cambiare la pompa...anzi...sapevo della cifra bene o male...ma la mia domanda è ... se la pompa è "caput" si hanno solo perdite d'acqua o si inibisce anche l'avviamento del mezzo? ma credo di no a quanto pare...mmm... e dovrebbe andare in moto almeno a basse temp e a freddo... esatto?

thanx
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 03, 2013, 02:10:32 pm »

Ciao,
la pompa non c'entra con l'avviamento, forse si danneggerebbe il motore per mancanza di liquido, ma prima deve andare in moto e surriscaldarsi; e non e' nemmeno possibile che la pompa sia bloccata, dato che il motore gira. Al limite, potrebbe avere bagnato lo statore, ma non darebbe piu' la scintilla alla candela. Ti ho citato il prezzo del carter perche' il kit di revisione costa tra 7 e 20 euro, ed e' "rognoso" da montare senza una pressa, oltre alla qualita' del ricambio; quindi, meglio il carter completo.
Il collettore e' quello tra carburatore e motore, se e' danneggiato aspirano male sia il motore che la pompa benzina.
Se la valvola dell'aria automatica e' ancora smontata (occhio, costa una cifra...), basta collegarla alla batteria e vedere se la valvola si riscalda e se lo spillo si muove.
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 03, 2013, 04:15:46 pm »

grazie mille delle preziosissime info...
appena potrò metterci le mani vi aggiorno
saluti

CC
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 05, 2013, 02:49:53 pm »

Aggiornamento:
il mezzo ancora non parte...
ecco i tentativi di oggi:

1) disattivazione antifurto scollegandolo del tutto e ripristinando i fili del vecchio impianto ... e niente... non parte.

2)stacco l'uscita della pompa benza che va sul carburatore, la devio in un secchio...e al suo posto una bottiglietta con benza a mò di lavaggio che per caduta manda benza al carburatore
....niente....anzi mentre provo e riprovo ...si so sentiti degli scoppi dalla marmitta come dei petardi... credo perchè ingolfato o quasi...

3) stacco e inverto i relè(perchè uguali) nel cruscotto, e niente...

4) smonto il dispositivo dell'aria automatica, giro la chiave col meccanismo in mano, e non noto nessun rumore/riscaldamento/movimento del pirulicchio...
al chè prendo il tester e noto che c'è resistenza 0.... mmm come se fosse in corto... è normale?
se volessi emulare il suo funzionamento, dovrei togliere il prulicchio dal foro o inserirlo?

mmmm
inizio a scoraggiarmi
il mezzo è tutto smontato nel box....ci sono plastiche e viti ovunque...chissà se riuscirò a rimontarlo.... :-(
inoltre ...può essere un fatto elettrico, visto che la scintilla sembra esserci...ma dato che scoppia ogni 2min di tentativi....mi sa che non sia costante....e per cui si hanno ste detonazioni sporadiche e irregolari...
qualcosa come generatore-regolatore-alternatore che non va? bhà

unica cosa che vedo davvero buona è la compressione...
tolto dinuovo il carburatore ho dato un'occhiata al collettore d'aspirazione...ho provato ad avviare...ebbene mettendo una mano avanti a momenti se la risucchiava...
mmmmmm

help me please!!!  Huh?
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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 08, 2013, 11:11:23 am »

Ciao ho letto velocemente il tutto e prova a fare questo:
1- x l'aria automatica...il "pirulicchio" deve essere in posizione "ritirata"..ovvero deve essere corto in modo da far passare + benzina..appena poi si riscalda esce e termina la sua funzione...Attualmente nn ricordo i valori ma qualcosa deve misurare col tester.

2- lo devi mettere in moto con la pompa di benzina ...che è a "membrana" (cambiala tranquillamente in quanto costa sui 20 euro)

3- cambia/inverti il relè che c'è sotto la scocca destra lato marmitta

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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 08, 2013, 11:17:50 pm »

Guarda ... so che finchè c'è scintilla alla candela è dato per scontato che quest'ultima sia buona, lo credevo fino a stasera quando dopo mezzora che mio fratello continuava a provare a mettere in moto la vespa lasciata per 20 gg ferma in garage, la stessa non partiva pur avendo una candela che faceva scintilla a 10 cm dalla carcassa della vespa stessa.
Oramai avrai fatto i tuoi test e penso che quella di cambiare una candela magari sia un'ulteriore prova che potresti concederti.
Da quanto ho letto anche se di sfuggita  Shocked Shocked sembra che la candela non l'abbia cambiata perchè in perfette condizioni, se è così cambiala e facci sapere  Grin Grin Grin
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« Risposta #8 inserita:: Gennaio 13, 2013, 08:51:30 am »

Ciao e grazie x le risposte,
rispondo ad entrambi
1) la candela è nuova, l' ho presa appena ho iniziato a smanettarci perchè quando stavo smontando la vecchia che non voleva lasciare per nessun motivo la pippetta (questo accade quando nn si effettua un tagliando da molto),
mi si è spezzato l'elettrodo in ceramica nella pipetta....ma porc.#+**§... :-(
e presi anche il filtro aria per cui...montato entrambi nuovi.
x la scintilla ...sembra essere buona ma non so se è giusta...
per il meccanismo dell'aria, ho provato a lasciarlo smontato sl momento dell'avvio, e a tirarlo su proprio per simulare la fase ritratta, ma anche per verificarne il funzionamento...
e niente....pirulicchio immobile mentre avvio e mezzo che non parte...
poi ho controllato la parte elettrica..
in primis ho staccato l'antifurto, credendo fosse quello, ma alla fine ripristinando il cavo bianco sul blocco chiave che era stato interrotto proprio per avere l'effetto staccabobina dell'antifurto...
e niente non parte
ho invertito i relè nel caso uno fosse rotto
e niente
ho usato una bottiglietta al posto della pompa benza e niente

lo scoraggiamento è forte e il tempo poco...
vorrei controllare altro di elettrico...
tipo bobina, alternatore, ecc...
 avete qualche procedura da consigliarmi?
grazie
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« Risposta #9 inserita:: Gennaio 13, 2013, 09:06:27 am »

 capisco il tuo stato d'animo e mi dispiace.....purtroppo siamo pure un pó lontani essendo io di Napoli e tu di Salerno, altrimenti lo guardavamo meglio
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 01, 2013, 10:24:33 am »

rileggendo i tuoi primi passi mi viene da chiederti ... non è che facendo delle prove di messa in moto senza il variatore montato magari l'hai mandato fuori fase ??
ricordo che a qualcuno è capitato provando a mettere in moto senza il variatore, ma non dovrebbe essere cmq il tuo caso in quanto senza variatore il motorino di avviamento non avrebbe dove collegarsi per andare in moto ... quindi forse ho scritto a vuoto  Tongue Tongue Tongue
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 01, 2013, 10:54:20 am »

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ma che c'entra il variatore col motorino d'avviamento?
il variatore sta nel carter trasmissione e il motorino sta dalla parte opposta e attacca sulla ruota libera per ingranare sull'albero motore, giusto? Non mi sembra attacchi sul variatore, magari la mancanza della massa inerziale del variatore può creare problemi al motore ma non più di tanto, penso,
magari meglio farlo col variatore correttamente montato,
e questo potrà confermarcelo qualcun altro
se non ho detto castronerie
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 01, 2013, 11:48:41 am »

Il 200 come il vecchio 125 hanno la corona di avviamento sulla semipuleggia esterna del variatore quindi senza variatore montato non lo metti in moto quindi mentre scrivevo mi sono anche dato la risposta  Grin
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