Salve,
sono Ciro dalla Provincia di Salerno, faccio il consulente informatico,
appassionato di motori e 2 ruote in generale,
felice possessore di 2 moto d'epoca (due honda cb, una 400 del 78' e una 750 del 73', le mie bomboniere)
mi stò cimentando nel tentativo di recuperare un beverly 200, anno 04', di un mio amico...
il quale colpevole solo di non aver mai effettuato gli importantissimi interventi periodici (tagliandi) del mezzo...
E dopo il primo vero malfunzionamento, in coincidenza di una perdita d'acqua, è stato scoraggiato dal meccanico che diceva di aver FUSO completamente il motore , per la perdita dell'impianto di raffreddamento lato pompa acqua. Per questo motivo è stato abbandonato e poi finito nelle mie mani..pochi gg fa...
Ma secondo me, a valle di una prima "analisi" del mezzo... posso dire che era messo male in termini di manutenzione generale...e che forse era il filtro aria sporco o qualsiasi altra cosa di lieve entita...e vi spiego perchè non mi sembra per niente fuso:
ho subito smontato il carter laterale trasmissione (per raggiungere l'albero motore) e la candela. Ebbene l'albero motore gira libero e senza rumori strani senza la candela.. riavvito la candela (Che tra l'altro è pulita, altro segno positivo), e sento (forse) la giusta opposizione segno della fase di compressione ..sarà un modo empirico... in attesa di un compressimetro adeguato (il mio che uso per le moto ha un attacco diverso) ..ma comunque credo che sia un altro buon segno....
Controllo poi che arrivi la scintilla alla candela... ed infatti è ok...
smonto il coperchio sotto sella e noto che il carburatore è talmente sporco...che ci sò volute ore per farlo tornare a brillare nei minimi termini...
così rimonto il tutto e provo ad avviare dopo aver cambiato filtro aria e raboccato liquido refrigerante
..
e niente...dopo tanti tentativi e scarica e ricarica della batteria... tranne 10-15secondi in moto...non ne ha voluto sapere di avviarsi...
il motorino gira...
la spia immobilizer è spenta sul cruscotto..
c'è un antifurto che chissà se funge a dovere e vorrei staccarlo...
e poi ho notato che il getto della benzina, non sembra esser costante quando provo ad avviare con tubicino staccato...
la domanda è...
può essere la pompa dell'acqua rotta a inibire la messa in moto del mezzo?(intendo in termini di sensori temperatura o valvola termostatica o qualsiasi marchingegno di protezione del motore)
ho un mezzo dubbio che non sia lei la causa della perdita, in quanto...ho notato il tappo del serbatoio di carico mezzo rotto..l'ho subito sostituito e sembrerebbe non perdere più (bhè a freddo...a caldo nn l'ho potuto testare ancora, perchè mai avviato finora tranne che per quei 10 secondi)
:-S
ringrazio a priori
saluti
cc