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« Risposta #15 inserita:: Dicembre 12, 2012, 02:52:52 pm » |
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Stamani con il mio amico abbiamo spulciato un pò l'esploso del beverly 350... e...considerato l'intervento di Beppes22, il mio amico mi ha fatto riflettere che il motorino d'accensione, dato che la mattina la batteria è più scarica, e con l'umidità e il freddo fa più difficoltà ad avviare il motorino, quest'ultimo fa difficoltà a rientrare in sede e provoca il grattamento metallico che si sente subito dopo lo start iniziale... Se il problema fosse realmente questo mi girerebbero un pò le balle considerato che la batteria è immacolata... c'è da considerare che, la batteria a prima accensione deve provvedere a dare corrente pure alle luci considerando che fari e led non possono essere spenti... quindi lo sforzo di questa batteria,oltre alle difficoltà della temperatura,dell'umidità e degli ingranaggi poco lubrificati, è pazzesco...
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« Risposta #16 inserita:: Dicembre 12, 2012, 08:16:26 pm » |
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Seby87
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« Risposta #17 inserita:: Dicembre 13, 2012, 08:17:52 am » |
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Ah ah ah no no, il mio beverlozzo e' in box... effettivamente col fatto che e' in garanzia non sto a preoccuparmi più di tanto... Certo che l'unica cosa che e' sicura e' che dipende dal motorino o dalla ruota libera o dall'ingranaggio del rinvio motore... In ogni caso il rumorino con la moto nuovo rompe un po' le balle... Sono una persona che sta attento ad ogni minimo rumore anomalo considerando le brutte esperienze passate...
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« Risposta #18 inserita:: Dicembre 14, 2012, 08:35:24 pm » |
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Ti ripeto e consiglio fai controllare direttamente da personale Piaggio la problematica, potrebbe essere un difetto di gioventù del nuovo propulsore e la stessa Piaggio dovrebbe interessarsene per risolverlo
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Seby87
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« Risposta #19 inserita:: Dicembre 15, 2012, 07:24:55 pm » |
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Ti ripeto e consiglio fai controllare direttamente da personale Piaggio la problematica, potrebbe essere un difetto di gioventù del nuovo propulsore e la stessa Piaggio dovrebbe interessarsene per risolverlo
il mio meccanico ( autorizzato piaggio), considerato il periodo natalizio, mi ha detto di portarglielo verso il 15 gennaio e spero che risolva il problema perchè mi auguro che sia un semplice problema di lubrificazione, se dovesse essere qualcosa di più grave faccio un casino! E' vero che il motore è giovane ma è sempre un propulsore che è uscito da più di un anno e avrebbe dovuto già subire un bel pò di richiami...
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ciclas
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« Risposta #20 inserita:: Dicembre 15, 2012, 09:17:07 pm » |
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L'olio messo è il seguente :PETRONAS Syntium Moto 4SX è semi-sintetico SAE 15W-50. Si sono attenuti alle regole della piaggio ; secondo me è un pò troppo " prestazionale" per uno scooter 350; questo è un olio che usano le 4 tempi che lavorano ad alti regimi e dà il meglio ad alte temperature; secondo me il 5w40,e secondo altri utenti , al quale è stato messo il 5W40 anziché il 15w50 al primo tagliando, il 5w40 è miglior perchè funziona bene alle basse temperature;I meccanici autorizzati piaggio per rispettare le garanzie devono attenersi alla casa che consiglia il 15w50 perchè per il 350 serve più olio e ci sono molte più parti da lubrificare; mi hanno detto che chi usa il 5w40 rischia di far saltare la garanzia. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la seguente: L'olio motore va a lubrificare pure il motorino d'accensione ? perchè non mi spiego il fatto che, a caldo o sopra i 50 gradi quando l'olio ha già irrorato bene il motore, la moto non fa più rumore... Il motore del 350 è diverso dagli altri motori di produzione Piaggio prende i giri con molta rapidità e di conseguenza lavora ad un regime di giri spesso elevato per questo credo che è adottato olio 15w-50 di nuova concezione ultimamente sempre più utilizzati motoristicamente, inoltre se si utilizza i 5w-40 non si riuscirebbero a fare 10000 km per il cambio.
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« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 09:25:22 pm da ciclas »
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« Risposta #21 inserita:: Dicembre 18, 2012, 02:05:09 pm » |
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Non voglio cantare vittoria ne tantomeno dire che il problema si è auto-risolto ma è d adue giorni ch e il rumore si è quasi attenuato/ scomparso anche a freddo... non ci sto capendo nulla...
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« Risposta #22 inserita:: Dicembre 18, 2012, 10:39:58 pm » |
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ciao, anche io sento un breve rumore, tenete presente che in questo periodo al mattino sto sempre tra 0° e 2°, inoltre al primo tagliando mi hanno messo il City Hi Tec 5W-40 SCO.
Sinceramente non sono un esperto come voi e non so se è il caso di portalo in officina, e se lo faccio, farò presente che mi devono un cambio olio come Piaggio comanda.
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« Risposta #23 inserita:: Dicembre 18, 2012, 11:20:17 pm » |
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Tieni presente che è sempre meglio attenersi all’olio indicato da costruttore o meglio puoi cambiare l’olio con delle specifiche superiori, ma la gradazione no tra il 5w 40 ed il 15w 50 solo a guardare i numeri fa venire dei dubbi, a freddo anche il 15w 50 essendo oli di nuova concezione non dovrebbe dare problemi a caldo che fa la differenza, inoltre ricorda che il 350 ha il cilindro in ghisa sicuramente non cromato un 5w 40 non lo so se va bene.
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Seby87
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« Risposta #24 inserita:: Dicembre 19, 2012, 12:11:32 am » |
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ciao, anche io sento un breve rumore, tenete presente che in questo periodo al mattino sto sempre tra 0° e 2°, inoltre al primo tagliando mi hanno messo il City Hi Tec 5W-40 SCO.
Sinceramente non sono un esperto come voi e non so se è il caso di portalo in officina, e se lo faccio, farò presente che mi devono un cambio olio come Piaggio comanda.
Sono convinto che il rumore abbia a che fare con l'accensione , forse con la lubrificazione che interessa il motorino d'avviamento o la ruota libera o il rinvio del motorino d'accensione; in ogni caso Ciclas ha ragione, e poi se dovesse succedere qualche rogna alla moto la Piaggio non ti fa valere la garanzia! La prima cosa che guardano e' l'olio...
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« Risposta #25 inserita:: Dicembre 19, 2012, 01:30:48 pm » |
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, a freddo anche il 15w 50 essendo oli di nuova concezione non dovrebbe dare problemi a caldo che fa la differenza, inoltre ricorda che il 350 ha il cilindro in ghisa sicuramente non cromato un 5w 40 non lo so se va bene.
C'ho che fa la differenza è la lubrificazione a freddo e non a caldo, la prima cifra è quella a freddo dell'olio e la cifra più piccola indica temperature di lubrificazione corrette più basse, quindi un 5W rispetta meglio le sue specifiche a freddo di un 15W da qui probabilmente la rumorosità del mezzo freddo, tutto qua. Il problema è verificare se la lubribicazione garantita da un olio 15W50 a freddo è sufficiente a garantire l'integrità meccanica delle parti del motore, ma questo lo deve verificare e garantire Piaggio in quanto indica tale olio da specifica di uso del mezzo, quindi meglio non mettere arbitrariamente un olio con specifica diversa perchè si inficia la garanzia originale di due anni del mezzo. Occhio a quello che fate . Semmai è meglio se riuscite a trovare un olio di qualità migliore che abbia specifiche di lubrificazione migliori un SL o ancora meglio un SM se esiste in tale gradazione. Avete provato a vedere se esite in tale gradazione un Bardahl? io lo uso per il mio Tourer 400 un 5W40 e quando lo cambio ogni 6000km il motore fa discrretamente meno rumore a freddo, l'ho notato ultimamente che ho cambiato l'olio da circa 500km. Uso il Bardahl da 4-5 cambi olio ed è davvero ottimo soprattutto per la sua formula fullurene di buona lubrificazione a freddo
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« Ultima modifica: Dicembre 19, 2012, 08:08:25 pm da lele73 »
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« Risposta #26 inserita:: Dicembre 19, 2012, 10:50:59 pm » |
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lele è giusto quello che dici, io intendevo dire che a caldo un 15w 50 dovrebbe mantenere più le proprietà in parole povere diventare meno liquido, sul Bardahl non si discute credo che sia tra i top. Al 500 con cui ho percorso oltre 60000 km prima di permutarlo e tuttora gira, l’olio lo cambiavo io e raramente ci ho fatto più di 5000 km mediamente ogni 3000 km sempre 100% sintetico (il 350 l’ho scelto anche per il fatto che il cambio olio va fatto ogni 10000 km, ) dopo di che iniziava a consumarlo dato che si degradava anche perché avevo un Malossi sotto e il motore girava sempre più alto di giri, gli ultimi 20000 km che l’ho tenuto ho usato il Castrol ACT>EVO Scooter 5W-40 sj un semisintetico strano ma devo dire che riuscivo a farci 4 5000 km ed il motore a freddo era abbastanza silenzioso, purtroppo il Bardahl non ho avuto mai il modo di provarlo.
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« Risposta #27 inserita:: Gennaio 10, 2013, 01:44:49 pm » |
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Ciao ragazzi, spero abbiate passato bene le feste... ! io, come promesso, ho portato lunedì 7, il motore dal concessionario per la riparazione in garanzia... mi avevano detto subito che sarebbero passati dei giorni e ci sta tutto, stamattina, però mi sono recato da loro, e , a distanza di 3 gg non avevano neppure smontato la moto per cominciare a vedere il da farsi... voglio sperare che sia soltanto una questione di burocrazia della piaggio ma io sto cominciando ad avere dei dubbi sulla rete di garanzia... e' assurdo, continuando così la moto rimarrà a loro per settimane...
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« Risposta #28 inserita:: Gennaio 17, 2013, 03:02:42 pm » |
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Ritirato... ; Volete sapere qual era il problema?!? Il motorino d'avviamento... Mi è stato sostituito con uno nuovo e adesso il rumore non lo fa più... ; mi è stato detto che , nonostante gli Appena 3800 km , il motorino evidentemente faceva rumore di sfregolio perché non era stato poco ingrassato... :-/ ! Vediamo col tempo come va... Vi terrò aggiornati!
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« Ultima modifica: Gennaio 17, 2013, 10:45:12 pm da Seby87 »
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« Risposta #29 inserita:: Gennaio 18, 2013, 12:55:34 pm » |
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http://www.forum.clubvolvoitalia.it/index.php?topic=2247.0sapete cosa state dicendo sulla viscostà dell'olio a freddo? sapete che il 15W conserva le sue caratteristiche fino a -20 gradi? e vi preoccupate della temperatura di palermo o di milano? informarsi prima di esprimere giudizii
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