Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, vi scrivo per segnalarvi un problemino, spero non grave, che ha avuto il mio scooter in questa settimana;
A Palermo, come tutti sapranno non si raggiungono mai temperature polari, nemmeno d'inverno, ma in questi giorni di mattina presto si saranno raggiunti gli 8-10 gradi che per il periodo sono pochini...
... ; da quando è cominciato questo freddo, alla accensione a freddo il mio scooter ha fatto e continua a fare un rumore metallico che dura appena mezzo secondo proveniente dal lato della marmitta ( una specie di sfregolio metallico di ingranaggi che fanno attrito...)immediatamente dopo l'avvio...; quello che ho notato è che a caldo, o anche a 50 gradi, la moto non emette questo strano "grido" all'accensione e si accende subito a mezzo tocco di starter...
Stamattina ho rititirato il motore dal mio concessionario,nonché meccanico e ricambista ufficiale,dopo averglielo lasciato ieri sera affinchè lo controllasse a freddo e mi ha detto con incertezza e confusione, e soprattutto con in indecisione dinanzi al proprietario del concessionario che assisteva alla conversazione, che secondo lui e' l'olio ( syntium 15w50) che a basse temperature "gela"...( che cavolata) e quindi a freddo fa sfregare il motorino d'accensione; il propietario invece asseriva che era la ruota libera o un cuscinetto del motorino...
... insomma dopo una buona mezz'ora di confronti, considerato il periodo, mi hanno detto di tornare dopoo il 15 gennaio per fare tutto in garanzia e per poter aprire il motore perchè se dovessero farlo adesso ,senza consenso della casa, potrebbe rimanermi il motore fermo per 3 mesi...
Sta di fatto che il rumore a freddo aumenta di giorno in giorno e che rischio, alle sette di mattina, di rimanere in panne...
! premetto che il mio motore non ha mai avuto problemi di bobina, vibrazioni e erogazione anzi fino ad oggi sono sempre stato molto soddisfatto del mezzo sia in citta che in autostrada /tangenziale... spero di non dover pentirmi presto dell'acquisto, dopo mesi e mesi di indecisione, considerati i numerosi problemi del mio vecchio beverly 200 del 2001 che ho tenuto per ben 7 anni...
Se qualcuno di voi ha avvertito lo stesso problema si faccia aventi per evntuali confronti... io ho già contattato Piaggio ma non mi han saputo dire nulla...
Grazie in anticipo, cordiali saluti