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Autore Discussione: beverly 250 vi prego aiuto!  (Letto 9479 volte)
carbo
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« inserita:: Ottobre 29, 2012, 10:37:30 pm »


Ciao ragazzi,
ho un problema di dimensioni cosmiche con il mio mezzo (250 a carburatore anno 2005 ...ex beverly dell'utente BiloGe).
Allora partiamo dalle origini per finire poi al mio problema.....dunque a dicembre 2011 ho fatto un incidente con il mio bevv...un tizio (che poi tra l'altro è pure scappato e non è piu stato trovato) mi ha preso nel lato laterale demolendomi tutto il lato sinistro quindi pedana, cavalletto laterale, centrale, cassa filtro, maniglione, presa d'aria sul carter trasmissione e restante carrozzeria del lato in questione se non fosse che me l'ha data tanto forte che son caduto a destra demolendo anche quel lato per fortuna la pedana e la marmitta si sono rovinate proteggendo il motore ma la parte di retro scudo sul lato destro è andato in mille pezzi...poi son partito per lavoro e non son pu riuscito a starci dietro....ora che son tornato purtroppo è da piu di un mese che ci sono dietro ....premetto che faccio il meccanico per mestiere quindi un po ci dovrei acchiappare anche se a questo punto inizio a farmi delle domande perche sto impazzendo...dunque per andare al sodo da subito dopo l'incidente il motorino non ne ha piu voluto sapere di mettersi in moto ....a furia di prove e riprove e non ottenere soluzioni qualche giorno fà ho deciso di aprire il motore e l'ho trovato parecchio fuori fase (mi domando come sia possibile che con una caduta, per quanto forte, sia andato fuori fase) ma va be risolto il problema ho fatto un analisi un po generale...

Il motore è in fase ....messo in fase controllando comunque di far correttamente i passaggi grazie al manuale d'officina, quindi la tacca sul volano al centro del oblo del carter accensione e la tacca 4v sull'apposito riferimento segnato in testa.
Poi il volano non è schiavettato, sull'albero motore il pignone della distribuzione è ben saldo pure lui....pompa olio è ok, pompa h2o è ok, mentre mettevo in fase ho controllato che effettivamente il pistone fosse al pms e le valvole chiuse con rispettivo gioco, tenuta valvole ok, statore ok, pickup ok, codice chiave letto correttamente antenna sul rocchetto chiavi ok...verificato in base a i lampeggi che da il led nel cruscotto ed è ok, bobina nuova e candela nuova, scintilla ottima a 1 cm dal telaio dà una bella scintilla fino al metallo del telaio, gli elettrodi son ben distanziati anche perche è nuova, carburatore completamente smontato e revisionato sia lui che la pompa di ripresa e la membrana della ghigliottina dietro alla farfalla e tutto ok pure li, manicotto aspirazione perfettamente sigillato, ruota libera dietro il volano ok, filo a massa sul telaio ok, sensore cavalletto laterale ok, benzina arriva, compressione ce n'e, aspira e scarica in maniera ottima!!!!! insomma in questo momento si trova attaccato al telaio senza impianto di raff, filtro aria e senza silenziatore....per facilità di smontaggio e rimontaggio (visto che è stato smontato varie volte perche non trovo il problema) questi soprascritti non li ho montati (spero di non aver fatto una cazzata ma dovrebbe partire lostesso senza fltro aria e senza silenziatore....Nonostante tutti questi controlli e verifiche continua a non partire non so più cosa fare...qualunque meccanico a cui chieda consiglio non sa nemmeno lui cosa rispondermi, quelli della piaggio tanto meno, l'unico problema che ho riscontrato da dopo l'incidente è stato solo quel fuori fase del motore che me lo devo ancora spiegare perche non riesco proprio a immaginare come abbia fatto ad andare fuori fase in una caduta...(pattino catena distribuzione e sistema tendicatena distr ok pure quelli), se provo a mettere un po di benzina nella testa dall'alloggiamento candela e rimettere su la candela e provare l'avviamento mi fa o del fumo grigio molto intenso o delle fiammate incredibili ma cmq non mi da minimamente segno nemmeno di mettersi in moto l'impianto benzina l'ho semplificato levando sia filtro che pompa e ho appeso il serbatoio in alto in modo che vada pure la benzina per caduta ed arriva correttamente....qualcuno ha avuto un problema del genere? o sa qualche trucchetto, o un suggerimento o se secondo qualcuno ho sbagliato qualcosa se gentilmente me lo dice perche sto realmente impazzendo non so piu cosa farci....son li li per comprarne un altro e tenerlo per ricambi quello....vi prego aiuto!


P.s: sensore affianco al termostato è staccato pure lui e il bulbo affianco al filtro olio pure ma non penso proprio che c'entrino con il non partire anche perche la scintilla la dà

Grazie a tutti per aver letto questo poema e per l'attenzione
Carbo.
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 30, 2012, 11:32:09 am »

ciao
un saluto a te e a biloge  Smiley



se fai il meccanico per mestiere è quasi impossibile pensare che tra te e i tuoi colleghi non sappiate mettere in fase un mezzo e/o risistemare un motore per farlo ripartire; quindi è molto piu' probabile che con un incidente del genere hai rotto molto di piu' di quello che hai effettivamante riparato  Embarrassed

temo che a questo punto sei entrato nel mezzo del terribile guado "costi benefici" ( pensa solamante al tempo che hai perso..  Lips Sealed ),  pertanto trovare un mezzo simile, nuovo o usato, oppure un blocco da 250 cc da rimontare sul tuo telaio non è un ipotesi alternativa da evitare a priori............  Smiley

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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 30, 2012, 12:00:16 pm »

Beh a sto punto prova a ricollegare i due sensori staccati magari in qualche modo chiudono qualche contatto che restando aperto non ti fa rimettere in moto.
Altra cosa che andrei a controllare (visto che cadendo hai rovinato pedana e restroscudo a dx) è l'impianto elettrico che passa sotto la pedana lato marmitta visto che con l'urto potrebbe essersi tranquillamente rotto o schiacciato qualche filo che adesso tocca a massa sul telaio o tocca qualche altro filo rovinato e non ti fa partire lo scooter.
Questa cosa a me successe per davvero ... nel rimontaggio della pedana dx un filo (non mi ricordo a cosa fosse collegato ne tanto meno il colore) essendosi schiacciato e leggermente sbucciato toccava il telaio quando ci rimontavo su la pedana non facendomi andare in moto lo scooter. anche lì per scoprire l'arcano ci son volute ore di ricerca in cui son volati via parecchi santini  Grin Grin
Altra cosa a cui prestare attenzione è il portafusibili lato marmitta sempre e già che ci sei dai un'occhiata anche al relè di avviamento vicino la batteria, controllane il perfetto funzionamento e verifica bene tutti i fusibili ed i cavi dell'impianto elettrico che da lì partono ed arrivano ai vari interruttori e sensori.
Se lo scoppio c'è il problema può essere facilmente più imputabile a qualche noia da impianto elettrico a questo punto!!
Infine anche se li hai provati escludi, a prescindere, ponticellandoli il pulsante run off sullo sterzo ed il sensore del cavalletto aperto (anche se i segnali dell'immobilizer sono corretti)

Tienici aggiornati e buon prosieguo  Wink Wink il Beverly di BiloGe non deve morire  Grin Grin Grin
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 30, 2012, 12:27:11 pm »

Ma  scusa mi sembra di aver capito che il motorino di avviamento fa girare il motore ma il motore non va in moto giusto?
Non è che un problema di accensione e fasatura accensione? Non è un carburo il tuo?
Se non ha l'iniezione non vorrei fosse l'accensione che avviene in un momento non corretto, magari è il sensore sull'albero che da la posizione del motore, non vorrei dire una castroneria, magari è la ruota fonica che non va o che il cablaggio della stessa è rovinato
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 30, 2012, 01:45:39 pm »

allora grazie a tutti per la risposta,

beo 500:
no messo in fase è messo in fase bene, ne sono sicuro al 100%, il problema è che sto arrivando a spenderci su troppi soldi e fra un po mi costa meno comprarne un altro anche rotto e di due farne uno! il problema è che io un altro motore lo comprerei anche ma se poi è qualche cosa nell'impianto elettrico centrale o qualche apparecchio appendice?? è una mossa da valutare bene e con attenzione, Grazie per il suggerimento comunque

street_hawk:
si ma se la scintilla la dà difficile che quei due sensori siano la causa del mancato avviamento...anche perche se no la scintilla non dovrebbe darla a priori presuppongo...stessa cosa riguardante l'imp. elettrico sotto pedana e relè o fusibile (che purtroppo ho gia controllato e sono ok tutti) Cry anche li penso che se ci fosse un filo a massa non scoccherebbe direttamente scintilla ...penso...cmq si si vi aggiorno! nemmeno io voglio far morire quello scooter! è una vecchia gloria Cheesy per nulla al mondo lo mollo Cheesy

lele73:
il motorino di avviamento gira perfettamente ( per aiutarlo e non scaricare la batteria gli ho pure messo a ponte un altra batteria di supporto) quindi gira veramente bene, ma non ne vuole sapere di avviarsi.
comunque si il mio è ancora a carburatore, e infatti inizialmente come ho visto le mancate accensioni ho pensato allo statore...pero lo statore o va...o non va completamente...(ipoteticamente) (ormai metto se ovunque perche non credo piu nemmeno alle mie mani visto le stranezze di quel motorino) allora ho pensato al volano schiavettato e quindi fuori fase,smonto il volano ma manco per il cazzo, tutto ok sia lui che la ruota libera che tutto l'apparato nel carter destro...pickup anche li o va o non va.. allora ho deciso di guardare la fase...era in effetti di un bon 45° fuori fase...allora l'ho riportato in fase e pensavo di aver risolto il problema infatti quando l'ho rimesso su ieri sera ci son rimasto molto di m***a che non è partito di nuovo nonostante la messa in fase corretta...io credo che le potesi che hai detto tu potrebbero essere però se lo fossero la scinitlla non la dovrebbe proprio dare o la dovrebbe dare male...per essere sfasata mi sembra abbastanza impossibile perche il momento in cui dare la scintilla lo determina la placchetta sulla parte esterna del volano al passaggio sotto il pick up(correggimi se sbaglio) ed essendo tutto in fase e il volano chiavettato all'albero motore mi sembra impossibile che sia sbagliato...anche perche quando ho messo in fase il volano erano nel punto giusto segnato nell'oblò ed effettivamente il pistone era al pms e in fase di scoppio quindi tutto in regola...è follia 0.0!!!!

Grazie ancora a tutti!
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 30, 2012, 03:11:09 pm »

Ciao premetto che è strano che lo abbia trovato fuori fase, soprattutto se NON hai trovato anomalie nel tendicatena (hai controllato bene le "righe" che ha il pistoncino del tendicatina?ovvero seppur in trazione resta fermo?), nei pattini eccc....
Per il resto, la pompa benzina del beverly a carburatore è a "membrana" e cmq lo scooter, anche se avesse problami alla pompa, deve partire...(anche se dopo di spegne)..
Quindi se la corrente arriva ed è molto forte come hai detto il problema deve essere nella benzina...sei sicuro che il carburatore (spillo, gallegg eccc) siano apposto?
hai per caso controllato le fasce del pistone?a sto punto lo farei... Wink
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2012, 03:14:54 pm da Marrocco » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 30, 2012, 03:18:19 pm »

Ciao,
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Il motore è in fase ....messo in fase controllando comunque di far correttamente i passaggi grazie al manuale d'officina, quindi la tacca sul volano al centro del oblo del carter accensione e la tacca 4v sull'apposito riferimento segnato in testa.
risposta fuori dal coro: hai controllato che la scintilla arrivi al giusto anticipo del PMS? Fosse che l'impianto e' rimaneggiato e quindi le valvole sono in fase ma lo statore no?
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 30, 2012, 06:26:58 pm »

Marrocco:
si il tendicatena è in ordine
per quanto riguarda la pompa della benzina l'ho direttamente eliminata momentaneamente per non avere dubbi e ho appeso in alto il serbatoio in modo che la benzina vada per caduta, e la benzina nel carburatore arriva anche perche se apro la vite di scarico vaschetta esce ed il galleggiante dovrebbe chiudere bene anche perche non ho riscontrato anomalie strane, e la pompa di ripresa sul carburatore spruzza bene ma nonostante quello se l'aspira ma non la fa scoppiare cioe esce fumo grigio dallo scarico ma non da nemmeno il minimo segno di avviamento..gira proprio a vuoto

vingiul:
mah francamente non saprei come vedere se la scintilla arriva al giusto anticipo anche perche gira talmente velocemente che è abbastanza difficile da poterlo dire con sicurezza al 100%, cosi basandomi a orecchio e occhio direi di si, ma cmq credo (e correggimi se sbaglio) ma anche se l'impianto fosse stato toccato il segno sul volano è in un punto fisso dove non può cambiare e quindi quando lo spessore passa sotto il pick up deve dare la scintilla...essendo pure messo in fase ieri,direi sempre utilizzando il condizionale che non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista del momento in cui viene data.

Grazie per i suggerimenti
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 30, 2012, 07:02:25 pm »

togli il termico e controlla le fasce...non vorrei che nell'urto, dato che stranamente si è "sfasato", si siano rotte pure quelle  Wink Wink
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 30, 2012, 08:46:56 pm »

Beh se sei sicuro che l'accensione sia fasata e corretta può darsi che i problemi siano altri come ti dice Marrocco, magari è un problema di fasce o compressione al gruppo termico, se hai lo strumento controlla la compressione mettendo al posto della candela il dispositivo di controllo della compressione e quindi la funzionalità delle fasce, se lo strumento non l'hai devi verificare le fasce e quindi smontare il termico
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 30, 2012, 11:18:48 pm »

beh avanti con le assurdità

escludi anche il carburatore e butta benzina nella camera di scoppio (esistono anche degli spray appositi per fare questa prova) e se non avviene combustione vuol dire che il motore non è in fase ... potresti aver considerato fuori fase il motore che magari prima era in fase!!
Hai verificato le operazioni effettuate riscontrandole su un manuale piaggio ??


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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 31, 2012, 12:09:51 am »

boh mi sembra molto strano siano le fasce anche perche la compressione la dà molto forte, comunque non si sa mai provo mettendo l'attrezzo e vediamo.
per il carburatore potrei provare a vedere un po per quello spray di cui parla street-hawk....comunque si l'ho rimesso in fase ma perche leggendo il manuale d'officina mi son accorto che i due riferimenti che dovrebbero trovarsi contemporaneamente nei punti prefissati dal costruttore non si ci trovano e quindi ho messo in fase ma comunque seguendo il manuale d'officina per non sbagliare....se ho tempo domani provo a verificare un po queste due cose e vi dò notizie!!

grazie mille!
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 31, 2012, 06:38:30 am »

boh mi sembra molto strano siano le fasce anche perche la compressione la dà molto forte, comunque non si sa mai provo mettendo l'attrezzo e vediamo.
per il carburatore potrei provare a vedere un po per quello spray di cui parla street-hawk....comunque si l'ho rimesso in fase ma perche leggendo il manuale d'officina mi son accorto che i due riferimenti che dovrebbero trovarsi contemporaneamente nei punti prefissati dal costruttore non si ci trovano e quindi ho messo in fase ma comunque seguendo il manuale d'officina per non sbagliare....se ho tempo domani provo a verificare un po queste due cose e vi dò notizie!!

grazie mille! ciao anche il mio beverly è a carburatore e qualche volta che non è voluto avviarsi il motivo era il galleggiante del carburatore che si incastrava se il motore è uscito fuori fase con un urto laterale è una cosa molto anomale per esperienza personale in 50 anni di meccanico i punti di riferimento della fasatura non li guardo più perche mi è successo di dovere riaprire il motore per un un punto di fase sbagliato ilsistema sicuro è quello di toglere la candela portare il pistone al punto morto superiore (preciso) mettere le valvole in fase di bilancio dargli una tolleranza da 0,5 e trovare il punto di bilancio ottimale (quando girando l'albero a gammes nei due versi lo spessimetro si blocca )spesso nei motori molto piu grandi questo inconveniente succede quado si torce l'albero motore (puo anche essere questo il motivo per cui con la fasatura montana con i punti di riferimento non si avvia)sei sicuro che qualche valvola non è andata ad urtare sul pistone piegandosi leggermente contrlla bene la comppressione. un motore a carburatore se la compressione è buona la fasatura è corretta la scintilla è presente e il carburatore funziona bene deve avviarsi sicuramente .attenzione con lebombolette per avviare i motori vannom usate solo su motori che non hanno più compressione su un motore compresso si può piegare la biella ciao. tullio
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 02:18:55 pm da street_hawk » Registrato
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 31, 2012, 01:21:08 pm »

Buoni consigli tullio
per risolvere il problema
ma occhio all'uso della funzione Citazione
altrimenti qui non ci si capisce più un cacchio  Grin
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 31, 2012, 02:11:00 pm »

scusa carbo ma tu dopo averlo messo in fase le prove di accensione le hai fatte con il variatore montato o smontato?, fammi sapere
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