Come nuovo membro della comunity volevo condividere con voi la mia esperienza con il Beverly 250 ie del 2006, con la speranza di essere d'aiuto a qualcuno in futuro.
Avendo acquistato lo scooter usato dal concessionario con Garanzia scritta con formula "come nuovo" (in pratica è come se lo comprassi nuovo e qualsiasi parte non funzionante me la cambia in garanzia) il giorno dopo il ritiro mi accorgo della spia del motore accesa ogni volta che accellero.... pian piano che il motore si scaldava, la spia del motore si accendeva e rimaneva accesa ad un numero di giri sempre più alti. A motore caldo la spia non si accendeva più.
Sentito telefonicamente il concessionario, mi chiede di portarglielo per fare un controllo con il palmare.
Arrivato in officina, ovviamente a motore caldo, erano memorizzati tre errori nella centralina dello scooter:
-sonda lambda
-tensione batteria
-bobina (quest'ultima si resettava da sola e quindi da non considerare)
Dopo circa un'ora di attesa per far raffreddare il motore e dopo aver azzerato tutti i parametri riparto per fare un giro di prova per vedere di rimemorizzare sulla centralina il problema.
Rientrato dal conce e attaccato il palmare l'unico errore memorizzato era la tensione batteria (che lo avevamo scartato, sembrava più un problema di carburazione a freddo e quindi sonda lambda), facendo due prove sul posto abbiamo visto che la tensione della batteria era di poco superiore alla media (che ora non ricordo il valore) ma comunque non raggiungeva valori di allarme preoccupanti sia per la batteria e sia per la centralina.
Attualmente ha ordinato un regolatore di tensione (in garanzia) e quando arriverà proverò a montarlo.
Mi sembra strano che il calore del motore sia influisca con la tensione in uscita....
Vi terrò aggiornati.