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Autore Discussione: Spia motore accesa a freddo  (Letto 2167 volte)
idavid
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« inserita:: Ottobre 24, 2012, 08:15:04 am »


Come nuovo membro della comunity volevo condividere con voi la mia esperienza con il Beverly 250 ie del 2006, con la speranza di essere d'aiuto a qualcuno in futuro.

Avendo acquistato lo scooter usato dal concessionario con Garanzia scritta con formula "come nuovo" (in pratica è come se lo comprassi nuovo e qualsiasi parte non funzionante me la cambia in garanzia) il giorno dopo il ritiro mi accorgo della spia del motore accesa ogni volta che accellero.... pian piano che il motore si scaldava, la spia del motore si accendeva e rimaneva accesa ad un numero di giri sempre più alti. A motore caldo la spia non si accendeva più.
Sentito telefonicamente il concessionario, mi chiede di portarglielo per fare un controllo con il palmare.

Arrivato in officina, ovviamente a motore caldo, erano memorizzati tre errori nella centralina dello scooter:
-sonda lambda
-tensione batteria
-bobina (quest'ultima si resettava da sola e quindi da non considerare)

Dopo circa un'ora di attesa per far raffreddare il motore e dopo aver azzerato tutti i parametri riparto per fare un giro di prova per vedere di rimemorizzare sulla centralina il problema.
Rientrato dal conce e attaccato il palmare l'unico errore memorizzato era la tensione batteria (che lo avevamo scartato, sembrava più un problema di carburazione a freddo e quindi sonda lambda), facendo due prove sul posto abbiamo visto che la tensione della batteria era di poco superiore alla media (che ora non ricordo il valore) ma comunque non raggiungeva valori di allarme preoccupanti sia per la batteria e sia per la centralina.

Attualmente ha ordinato un regolatore di tensione (in garanzia) e quando arriverà proverò a montarlo.

Mi sembra strano che il calore del motore sia influisca con la tensione in uscita....

Vi terrò aggiornati.
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 24, 2012, 11:29:49 am »

Ciao,
il regolatore di tensione si riscalda per dissipare la corrente in eccesso (e' alettato proprio per questo), e scaldandosi puo' variare le sue prestazioni, se e' difettoso. Lo stesso fenomeno puo' avvenire per lo statore del volano: ricordatene se la sostituzione del regolatore non fosse risolutiva del problema.
Comunque, ti e' andata bene che hai trovato un venditore onesto (in tanti avrebbero "giocato" sul "come" fare la riparazione): quando avrai risolto, ringrazialo, anche se hai pagato per quella forma di garanzia.
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 24, 2012, 02:24:49 pm »

Ciao,
il regolatore di tensione si riscalda per dissipare la corrente in eccesso (e' alettato proprio per questo), e scaldandosi puo' variare le sue prestazioni, se e' difettoso. Lo stesso fenomeno puo' avvenire per lo statore del volano: ricordatene se la sostituzione del regolatore non fosse risolutiva del problema.
Comunque, ti e' andata bene che hai trovato un venditore onesto (in tanti avrebbero "giocato" sul "come" fare la riparazione): quando avrai risolto, ringrazialo, anche se hai pagato per quella forma di garanzia.
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In quel concessionario ci avevo già acquistato il V-strom (nuovo) e quindi sapevo che lavorava abbastanza bene e che mi potevo fidare.

Quando mi ha detto che ordinava il pezzo, mi ha specificato che non era originale,(se non erro dovrebbe aver ordinato quello della Ducati) ma funziona bene, se non meglio dell'originale, quindi è stato molto correto anche in questo evitandomi future sorpese.

Ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato, ne terrò conto se qualcosa non dovesse andare nel verso giusto. Il  concessionario è anche ufficiale Aprilia, e non gli era mai capitato un problema del genere su questo tipo di motore, era sicuro fosse la sonda Lambda...

ciao
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 13, 2012, 06:42:41 am »

rieccomi  Wink
finalmente è arrivato il regolatore di tensione, e una volta sostituito è stato tutto risolto...
a chi dovesse accadere questo tipo di problema RACCOMANDO di controllare spesso il livello dell'acqua della batteria, che surriscaldandosi a causa dell'elevato voltaggio (anche se superiore solo di 0,5 volt) evapora molto velocemente.


sorpresa.... BENZINA NELL'OLIO motore
il meccanico mi ha anche dato una controllata generale allo scooter ed ha trovato della benzina nell'olio del motore, fatto a me sconosciuto per questo scooter, e per questa motorizzazione (250ie), dovuta al fatto che in inverno lo scooter lo uso specialmente in città per brevi tragitti. Mi ha detto che purtoppo gli scooter moderni ad iniezione ne sono spesso afflitti. Per cercare di tamponare questo problema mi ha sostituito la candela con una più calda. Con gli scooter Honda con questo accorgimento ha già risolto questo tipo di problema su un paio di scooter.
In estate mi ha comunque consigliato di mettere la sua candela originale.

un saluto a tutti!
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 13, 2012, 08:46:48 am »

Ciao,
per la benzina nell'olio, spesso il colpevole e' il sensore della testata che trasmette alla centralina la temperatura. Se dovessi ancora trovare benzina nell'olio, fallo sostituire (costa pochi euro), o fagli mettere una resistenza in serie.
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