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Autore Discussione: vale la pena cambiare il 300 per il 350????  (Letto 13601 volte)
sasi
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si vis pacem para bellum


« Risposta #15 inserita:: Settembre 27, 2012, 01:43:09 pm »

mi piacerebbe uno REALISTA...che e' passato dal 300 al 350....per curiosita'!!!! dai commenti che vedo mi sembra una cazzata!!! vuoi un po di brio in piu dal 300 che gia per me e' nervoso in accelerazione??? 170 euro ci monti un cvt fr4!!!! fatto!!! ciclisticamente e' lo stesso,...ottimi i due,....l'altro oltre i 90 ha piu brio?? ragazzi in strade extraurbane il limite e' 90...in autostrada 130!!! sull'abs son daccordo con marcoesse certo uno montato su uno scooter non e' efficace come uno montato su una bmw!!! e' inutile girarci attorno!!! tra l'altro ho guidato uno scooter con abs uno tmax e pare che non frena,...va lungo sembra na vespa!!!! certo il cambio a bagno d'olio normale che il motore e' piu moderno ma ne vale la pena spendere non 1000 euro in piu,..sono di piu!!!! mah!!!...son sempre piu convinto di montarmi il variatorino ed andare avanti con questo 300, che tra l'altro portando il 350 in citta, trovo 1000 volte piu manegevole!!!! 0-90 e' lodevole senza variatore,...immagina con il variatore!!!
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marcoesse
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 27, 2012, 02:15:00 pm »

tra l'altro ho guidato uno scooter con abs uno tmax e pare che non frena,...va lungo sembra na vespa!!!!

Esatto... vedo che ci siamo capiti... ABS sulle moto è più pericoloso che sicuro. Non a caso chiunque usi una moto in pista e fuori snobba l'abs perchè al posto di darti controllo te lo toglie. Certo non scivoli in terra, magari ti ammazzi andando in c**o ad un auto, ma non sei SCIVOLATO.

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adriarco
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« Risposta #17 inserita:: Ottobre 07, 2012, 07:33:05 pm »

il 350 è tutt un altra cosa .. la piaggio ha fatto un motore nuovo, e ti posso assicurare che va molto molto meglio del 300.... l'ho provato Smiley parte bene da fermo gia da originale ..poi  con un bel variatore sii che ti diverti Smiley io te lo consiglio
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #18 inserita:: Ottobre 07, 2012, 07:49:06 pm »

Probabilmente sull'asciutto serve il giusto
ma su fondi viscidi con panic stop da fare su un mezzo come uno scooter serve eccome,
primo gli scooter non hanno la ciclistica e la stabilità di una moto secondo gli scooter siccome sono usati spesso in città dove sanpietrini e asfalto viscido la fanno da padrone l'ausilio dell'ABS fa altro che bene. In condizioni di normale utilizzo con rispetto delle distanze di sicurezza serve il giusto ma il suo contributo lo da quando ti trovi ad effettuare una frenata improvvisa o d'emergenza, ti faccio un esempio,
ti trovi a seguire una fila di auto su fondo bagnato e per un improvviso motivo le auto davanti a te frenano bruscamente, dovresti frenare e schivare a sinistra l'auto davanti a te, normalmente freni bruscamente e fino a quando non sterzi la ruota anteriore non perde aderenza poi però per schivare l'ostacolo sei costretto a sterzare, è ovvio che per limiti di aderenza il pneumatico continuando a frenare e contemporaneamente sterzando blocca la sua rotazione e perde direzionalità e aderenza, per riuscire a mantenere aderenza dovresti mollare leggermente il freno e contemporaneamente sterzare, riusciresti con sicurezza a farlo?
Con l'ABS sei sicuro di poter sterzare e magari di scansare l'ostacolo senza sarebbbe di sicuro più difficile soprattutto con uno scooter di quasi 200kg
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« Risposta #19 inserita:: Ottobre 08, 2012, 01:22:58 pm »

Ma sostanzialmente allora questo ABS è utile o no?
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« Risposta #20 inserita:: Ottobre 09, 2012, 04:07:55 pm »

Io l'ho provato quello con abs e asr e secondo me non è una spesa quei soldi in piu' ma un investimento per una sicurezza personale Wink
Io appena posso predere quello con tutti i sistemi di sicurezza Grin
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« Risposta #21 inserita:: Ottobre 09, 2012, 05:10:21 pm »

Molto interessante, a mio giudizio questa discussione.
La cosa, potrebbe, ripeto potrebbe, interessare anche me perchè a seguito di un cambio di posto di lavoro, attualmente mi trovo a percorrere tra i 70 e gli 80 km al giorno 5 giorni a settimana. Il percorso, per chi è pratico di Roma è soprattutto Raccordo Anulare e poi tratto adiacente alla Roma Fiumicino aeroporto (percorro la laterale che porta alla Nuova Fiera di Roma), e quindi mi sta passando anche a me l'idea del passaggio dal nuovo 300 al 350.
Il mio 300, credo necessiti di un cambio gomme (le attuali hanno circa 15 mila Km) e visto l'avvicinarsi della stagione ..... fredda e soprattutto umida, credo che un passaggio alle City Grip sia quantomeno una soluzione di quelle che ...... allunga la vita Smiley, ma su tutto incombe l'idea del passaggio al 350, non so ditemi voi le vostre opinioni.

Preciso che prima del "new" 300 ho avuto il 500 Cruiser (anno 2009) e prima ancora un "mitico" (quasi quanto il 300) 250 ultima serie a carburatore, cambiato per passare al Cruiser 500 proprio perchè temevo rotture di motore o altro visto il tipo di percorrenza che ne facevo (anche li 80 Km al giorno soprattutto a traffico autostradale e tangenziale, all'epoca lavoravo vicino Napoli).
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« Risposta #22 inserita:: Ottobre 09, 2012, 05:15:49 pm »

non fidarti di quelli che dicono che hanno la moto e l'abs non serve, gli piace fare gli sboroni come si dice da noi, te lo dice uno che aveva la moto e che se avesse avuto l'abs, probabilmente non sarebbe caduto con le conseguenze del caso. ciao
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« Risposta #23 inserita:: Ottobre 09, 2012, 05:37:39 pm »

per quanto riguarda PREDATOR io penso che cambiarlo per fare 80 km su una strada come il raccordo che il limite e' 90 all'ora non so se sia il caso...poi e' da mettere in conto che il 350 max di sconto te lo danno 4700 senza ne abs ne asr!!!! il tuo quanto vale??? con 15mila km poi!!!! secondo me ci vogliono altri 2600/2700 euro sulla punta delle dita se lo dai in permuta..se lo vendi a privato ci guadagno 2/300 euro!!!! il mio e' un 2011 con 3500 km e me lo hanno valutato per il 350 nuovo, 3000 euro ma poi perdendo lo sconto sul nuovo,..quindi ci volevano 2000 euro in piu',...in percentuale parliamo di un bel 40% in piu'....!!!!! ecco il mio quesito,...ma vale veramente la pena cambiarlo??? cambiarlo poi per avere cosa in piu'!!! la ciclistica la stabilita e' la stessa!!!! tutto questo motore non lo vedo,..eppure l'ho provato,..ripeto con un buon cvt fr4 fino a 100 all'ora stai uguale se nn lo passi pure e consumi pure meno,....dopo i 100 orari mi levo il cappello,e' irraggiungibile dal 300!!! ricordiamoci i limiti di velocita' che per noi che lo usiamo sono importanti.....extraurbane piu di 90 non puoi fare...in autostrada piu di 130 non puoi fare in citta non parliamo si va solo di manettta con accelerazioni!!!! forse per la mia situazione non penso sia il caso di cambiarlo dato che per il 70% sono in citta' e onestamente il 350 in citta non si distingue in modo tale da pagare 2000 euro in piu ad un 300!!!! ripeto con 170 euro e un cvt fr4 lo passi e consumi meno!!!! forse se facessi piu km in autostrada sarei daccordo,...ma tra citta ,in costiera,su strade extraurbane dove io vado il 300 sia ottimo!!!
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« Risposta #24 inserita:: Ottobre 09, 2012, 06:43:30 pm »

citazione ad inizio topic:    ............io lo scooter lo uso soprattutto per il 70% in citta'............




Direi che la discriminante di inizio topic non dovrebbe dare problemi a capire che 50cc circa di differenza tra quelle due cilindrate sono relativamante inutili da acquistare......... . Nel caso invece ritenessi utili quei 50 cc iun consiglio sull' ABS ( in parte è una ripetizione data gia da altri ) :
una seria lettura di come funziona esattamante quell'apparecchio ( e scoprirai da solo il perchè di tante cose vere e leggende da bar...... ), una seria lettura di come si usa ( e anche quà capirai perchè lo fanno diventare obbligatorio nonostante che sappiano benissimo che a guidare i mezzi ci sono anche i celebrolesi totali che non sanno come tirare una leva e/o girare la manopola del gas..... )  e soprattutto nel caso dovessi comprarlo nel periodo che non è ancora obbligatorio.......... prendilo solo con quel tipo di frenatura...............
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« Risposta #25 inserita:: Ottobre 09, 2012, 08:06:45 pm »

Sono d'accordo con sasi per quanto riguarda i limiti di velocità, pero' cosa che forse è sfuggito è la ripresa.
Il 300 è un ottimo motore tanto di cappello ma a ripresa è scarsetto perchè se no l'sh 300 vendo come un dannato rispetto al beverly visto che cmq sull' sh si sta strettissimi e il sottosella è ridicolo???la risposta è la ripresa è anche per questo che è nato il 350 Grin
Il mio unico dilemma è il prezzo e per questo non so se ne vale la pena prenderlo.....
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« Risposta #26 inserita:: Ottobre 10, 2012, 09:49:49 am »

bhè se io avessi un 300 quasi nuovo e con pochi km, non lo cambierei, ci perderesti solo dei soldi, anche perchè è un mezzo valido. discorso diverso ( nel mio caso ) se hai un mezzo che ha fatto parecchia strada, allora si il 350( con abs) è da prendere al volo.ciao
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« Risposta #27 inserita:: Ottobre 10, 2012, 10:46:22 am »

per quanto riguarda PREDATOR io penso che cambiarlo per fare 80 km su una strada come il raccordo che il limite e' 90 all'ora ......
D'accordo sulle considerazioni da te citate, solo che mi pare che il GRA, essendo paragonato a tratta autostradale, il limite di velocità se non diversamente indicato dovrebbe essere di 130; se sbaglio prego ditelo.

Nel mio post precedente, ho omesso dal dire che qualora il mio 300 venisse valutato meno di 3000, ciò sarebbe un buon motivo per tenermelo: personalmente 15 mila Km (in circa due anni e fatti all'80% su tratee autostradali) personalmente non li trovo poi molti, ma anche qui posso sbagliare con la valutazione.
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« Risposta #28 inserita:: Ottobre 10, 2012, 02:12:04 pm »

predator il raccordo anulare e' strada extraurbana non autostrada fidati...il limite e' 90 km/h!!!! il 300 del 2011 con 3000 km a me l'hanno valutato 3000 euro....ed oggi proprio ho saputo dal mio concessionario di napoli che lo vendono 3750 con paravento e bauletto originale!!!! immagina un po'!!!! io l'ho pagato nel 2011 4400 euro!!!!!purtroppo su questo piaggio non e' una azienda seria come honda,...la giapponese i suoi prodotti non li declassa!!!! l'sh costa sempre lo stesso prezzo di quello che costava e se dovesse calare per promozione gli levano quei 200 euro,...piu no!!! qui abbiamo uno scooter nato 3 anni fa,esattamente dopo l'sh che usciva a listino 4590 e ripeto oggi in concessionaria paggio a napoli lo vendono 3750 euro con bauletto originale e paravento!!!! ecco la pecca della casa italiana, adesso il nostro mezzo e' deprezzato!!!!! una azienda che non tutela il suo cliente ,una volta che ha venduto lo scooter se ne fotte altamente di far mantenere la quotazione!!!! deprimente,...veramente deprimente!!!! sono veramente deluso!!!! adesso i nostri scooter pagati fior di soldi svalutano!!!! l'sh no...tiene sempre il prezzo!!!!......costa sempre 4200/4300....e gli usati si vendono bene!!!! stamattina ho avuto una delusione totale!!!! adesso il mio che valeva 3000 ne vale 2500,...che bella cosa ehhhh!!!! un sh di un anno che costa sempre 4300 ne vale 3000 o 3200!!!! pensa te!!!! ecco una cosa che nonostante il mezzo vada bene ti fa cadere le braccia e ti invoglia a non ricomprare il marchio!!!!
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« Risposta #29 inserita:: Ottobre 11, 2012, 08:44:19 am »

predator il raccordo anulare e' strada extraurbana non autostrada fidati...il limite e' 90 km/h!!!! il 300 del 2011 con 3000 km a me l'hanno valutato 3000 euro....
Ok, ti credo non insisto circa il limite sul GRA, spero che non mi arrivi nessuna multa visto che specialmente la sera lo percorro con punte da 100/110  Smiley

Circa l'altra parte del tuo discorso, il deprezzamento del nostro 300, che dire, se così stanno le cose certo che mi tengo il 300 !! Anche perchè mettendo da parte le critiche all'aspetto commerciale (calo di prezzo) devo però dire che sotto il profilo di maneggevolezza, stabilità, consumi (pensa che io faccio una media di 29/30 Km con un litro, il che visti i tempi non è affatto male) devo dire che il 300 è un buon prodotto.

Ma il cvt fr4, cosè un variatore? che vantaggi produce?
Grazie,
Luigi
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