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Autore Discussione: Cambio olio Beverly 250 carburatori  (Letto 7410 volte)
hermann
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« inserita:: Settembre 22, 2012, 09:05:44 pm »


Ragazzi ho dimenticato di rimettere il filtro dell'olio dietro al tappo dell'olio.
E' particolarmente grave; vorrei fare almeno 3.000 - 4.000 km e poi, rifecendo il canbio olio, reinserire il filtro.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 22, 2012, 09:20:59 pm »

Ciao,
corica il mezzo a terra cosi' che non perda olio, svita il tappo e metti il filtro.
vingiul
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hermann
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 22, 2012, 09:43:55 pm »

Grazie, ci avevo pensato ma avevo timore l'olio che potesse uscire da qualche altra parte.
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hermann
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 23, 2012, 01:34:27 pm »

Grazie al suggerimento di Vingul ho rimesso il filtro olio posizionato dietro il tappo olio.
Volevo segnalare che basta piegare lo scooter  un pò oltre la piegatura del cavalletto. Magari facendosi aiutare da un amico. Non è caduta una sola goccia di olio.
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Peppe250
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 18, 2012, 11:25:29 am »

Salve a tutti e buona domenica.

volevo effettuare il cambio olio oggi ma...Vi espongo il mio problema..... stupido.

non riesco a svitare in nessun modo il tappo dell'olio 24mm (beverly 250). ho provato in tutti i modi logici e illogici. ho fatto anche leva col piede mantenendomi al maniglioni posteriori e pigiando ma nulla.. non si smuove.
pensavo fosse il calore e allora ho aspettato che si raffreddasse.. ma nulla. stessa cosa.
ovviamente in senso antiorario come ogni bullano svitato sin'ora su questo pianeta.

avevo svitato prima il filtro a cartuccia con una chiave a pappagallo... è cascato un po di olio.. ma alla fine mi son arreso ed ho dovuto riavvitarlo.
Lo porterò dal meccanico che mi ha fatto l'ultimo cambio olio (primavera 2012) e si prese 60euro (ecco perkè volevo farlo solo) e chiedergli di svitarmi ciò che lui ha avvitato.

ma sono io che non riesco?
« Ultima modifica: Novembre 18, 2012, 11:30:26 am da Peppe250 » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Novembre 18, 2012, 02:13:13 pm »

Ciao,
o la tua chiave e' molto corta (non fa leva abbastanza) o il meccanico ha stretto troppo. Hai provato a battere sulla chiave con un martello?
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 18, 2012, 07:06:54 pm »

prova come ti ha detto vingiul con una chiave più lunga o creati una prolunga da adattare alla chiave .... e soprattutto fai l'operazione a carter freddo !!!
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 19, 2012, 11:36:34 am »

Grazie ragazzi per le dritte.
Alla fine penso sia stata colpa del calore (seppur minimo) che avendo dilatato il metallo ha reso impossibile svitare il tappo.

Stamattina presto (quindi metallo gelido) scendo giu e nel parcheggio stesso attacco il cricchetto e in un attimo si è svitato subito.. cosi mi son messo appartato da na parte ed ho effettuato il tutto.. ora il dubbio è ma quanto olio ci va?

svuotandolo ne ho recuperato meno di un litro (considerate che un bel po è cascato colpa che se metti il cavalletto centrale è poco pratico sversare)
poi ho rimesso l'olio nuovo confezione da 1L e anche qui un po mi è finito a terra.. perkè la confezione non aveva il beccuccio e mi rompeva salir su a casa e rimediare un imbuto.. l'ho fatto girare un po e l'astina segna il giusto valore... diciamo ce ne sia andato dentro 900\950 cl.. è possibile o mi toccherà rabboccare fra poco?
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 19, 2012, 01:42:13 pm »

con olio e filtro il 250 ha bisogno di 1.250 litri di olio metti bene in piano il beverly sul cavalletto centrale e sempre a freddo controlla bene il livello di certo dovrai rabboccare  Cool Cool Cool

Ps spero avrai cambiato anche la guarnizione del tappo olio motore visto quanto è stata stretta si sarà di certo ribassata o rovinata  Shocked Shocked e quando rimonti il tappo come il filtro olio bada bene a ungere  per bene le guarnizioni in gomma in modo da non sfregarle sul carter durante il serraggio ed evitando così di logorarle per strofinio sul carter !!
« Ultima modifica: Novembre 19, 2012, 01:44:46 pm da street_hawk » Registrato

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« Risposta #9 inserita:: Novembre 19, 2012, 01:46:14 pm »

Ce ne va 1200cc
guarda qua ti posto dal manuale d'officina
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 19, 2012, 04:36:46 pm »

Grazie mille raga, come prevedevo ho dovuto rabboccare, difatti ho sbrigato le mie commissioni con un barattolo di olio dietro e un imbuto e ogni tanto mettevo due gocce.
Ho controllato l'olio 3\4 volte fin'ora (un meccanico una volta mi spiegò che l'olio va controllato a caldo e non a freddo) e il livello si è stabilzzato.

ho usato tutti gli accorgimenti che avete suggerito perchè prima di mettermi all'opera ho spulciato la guida:controllo guarnizioni, unzione delle stesse e via dicendo.
GRAZIE.
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