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Autore Discussione: I problemi infiniti del porco! :@  (Letto 11754 volte)
lele73
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« Risposta #15 inserita:: Settembre 20, 2012, 11:36:31 am »

Lele se il relè di avviamento ha i contatti andati mette tutto a massa e puoi metterci su anche la batteria di un camion che scende la tensione per il corto e non si avvia il beverly.
Scusami Gerry ma il relè non può fare corto verso massa perchè esso è collegato solo al positivo
ciò che è collegato a massa è solo il motorino, l'altro capo del motorino è collegato al terminale di uscita del relè, se si attaccasse insieme i contatti del relè sentiresti andare di continuo il motorino di avviamento, l'unica eventualià di scaricare a massa sarebbe quella che il cablaggio dal relè al motore non sia isolato da massa tipo un cavo sbucciato nel tratto da relè a motorino. Prima di togliere il relè se la tensione si abbassa molto consiglio di collegare con due cavi una batteria di un auto alla batteria del Beverly, se entra in moto regolarmente il relè non ha niente è la batteria che non riesce a mettere in moto. Le batterie quando stanno per partire fanno questi strani effetti, hanno tensioni regolari per bassi carichi ma abbassano parecchio di tensione con alti carichi, proprio perchè non hanno più la capacità di tenere la carica
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« Risposta #16 inserita:: Settembre 20, 2012, 01:38:57 pm »

Beh hai ragione Lele quella del corto è una cazzata  Shocked Shocked
ma se i contatti sono sfiammati ci sta che con una tensione normale la corrente non li attraversi mentre con il triplo della tensione di una batteria auto pur essendo sfiammati i contatti del relè riescono lo stesso a fare contatto e a far partire il beverly.
Il mio relè è saltato dopo 6 anni di onorato servizio quindi mi sembra che i tempi siano anche giusti per provare a cambiarlo ... visto che poi la spesa è di circa 6 € a confronto di una batteria che costa minimo 5 volte in più!!
Non è consigliabile poi continuare a mettere in moto il beverly con la batteria di un'auto, tranne che in casi di emergenza,  e soprattutto per evitare ulteriori sovraccarichi quando è strettamente necessario se non c'è altra soluzione almeno non mettete in moto la macchina che di ampere ce ne sono già abbastanza  Cool Cool
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« Risposta #17 inserita:: Settembre 20, 2012, 09:37:26 pm »

Se il relè fa le bizze le fa anche con una batteria ausiliaria, lo senti ad orecchio,
anch'io quest'estate sentivo il mio entrare in moto a stento, faceva lo "stenterello",
m'ero già fasciato il capo credendo di dover cambiare il contattore d'avviamento o dover revisionare il motorino o le sue spazzole, in realtà era la Yuasa di poco più di due anni che mi lasciava, ci ho collegato la batteria dell'auto ed entrava al volo, staccavo i cavi e non entrava, rimettevo i cavi ed entrava, quindi dopo circa 4-5 avviamenti al giorno di media per oltre 2 anni la batteria era andata, e stavo praticamente nella media con circa 3000avii fatti dalla batteria cambiata. Per il ricambio del teleruttore d'avviamento 6 euro mi sa che son pochi, forse ti riferisci al relè d'avviamento che comanda poi il teleruttore d'avviamento, il relè d'avviamento è quel relè bianco sotto fiancata che tu dici e sempre li vicino c'è  teleruttore d'avviamento che porta fino a 150A continui ed è ben più grande mi sembra di colore rosso e nero, non ne ho idea ma tale teleruttore mi sa che costa diverse decine di euro, forse tu hai cambiato il relè bianco che porta solo 20A
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« Risposta #18 inserita:: Settembre 20, 2012, 10:31:47 pm »

Va beh Lele se ci metti su la batteria di un camion un relè sporco o ossidato funziona alla perfezione proprio perchè gli dai un carico di ampere triplo rispetto a quanto prestabilito.

Poi cerchiamo di capirci anche con quello che scriviamo Wink Wink
non so se sul 400/500 ci sia altro ma sul 250 che avevo io c'era solo un solo teleruttore da 12Volt / 80 A come vedi su questo manuale pezzo n° 20 e che al max qui costa 15 €

http://www.easyparts.nl/showdrawing/6347/76075/724/0-968-1-m420-m882-m2321-m6347-s17475-d76075/Remote_control_switches___Battery___Horn.html


come quello per il 125 (col motore del 200 di masterozzo) pezzo n° 9

http://www.easyparts.nl/showdrawing/15072/128545/-/0-968-1-m420-m882-m2320-s15072-d128545/Battery_voltage_regulator.html

e cmq sia in ogni caso la durata di una batteria può anche superare la media di 3000 accensioni.
Io con la media di 5 avviamenti al giorno sul mio ex 250 spegnendo i fari durante la messa in moto con la batteria originale ci ho fatto 4 anni pieni pieni con tanto di antifurto Gemini installato ... quindi per la durata della batteria, che sembrerebbe dal primo post cambiata da poco, non mi preoccuperei ... poi ognuno decide e fa ciò che meglio crede !!
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« Risposta #19 inserita:: Settembre 20, 2012, 11:37:57 pm »

Pochino 2 anni x una batteria Yuasa...
Se l'acqua distillata evapora e va rabboccata spesso, é il regolatore che va cambiato
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« Risposta #20 inserita:: Settembre 21, 2012, 12:44:28 am »

no no skappamento
di quelle sigillate yuasa al gel senza sgrondo acqua, quelle senza manutenzione,
non ci credevo nemmeno io, però se non volevo restare a piedi era da cambiare, potevo andarci avanti un pochino ma rischiavo,
comunque come dici tu la prima cosa che ho controllato era la fase di ricarica alla nuova,
ed era tutto a posto, ho tolto il fusibile generale e bypassato con un amperometro, la batteria assorbiva in carica da 7A al minimo ai 15-20A su di giri, quindi carica ok
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« Risposta #21 inserita:: Settembre 21, 2012, 08:59:18 am »

Allora può essere che venga caricata troppo per via di un alternatore troppo potente.

Io avevo un Leonardo 250 che mi mangiava letteralmente le batterie, 1 ogni 2 anni, le dovevo rabboccare 5-6 volte all'anno; da quando sono passato al beverly nel sottosella del mezzo (usato) ho trovato una vecchia batteria marca del kavolo ma l'acqua evapora solo 2 mm l'anno.
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« Risposta #22 inserita:: Settembre 21, 2012, 08:49:56 pm »

beh, lamentatevi voi che cambiate una batterie ogni 2 anni, io in 1 anno ne ho cambiate 3!
Il problema però, mica l'ho trovato, tutto funziona regolarmente, il motorino carica in modo corretto, ho installato anche un interruttore per le luci, così da non ciucciare batteria all'accensione, avendo un impianto xenon. ho cambiato 3 marche di batteria, possibile tutte e 3 difettore?
Una l'ho cambiata dopo 8 mesi, rabboccata si e no almeno 5 volte.
una dopo appena 2 mesi, non caricava
un'altra l'ho tenuta fino a poche settimane fà, rabboccata penso un 3 volte, poi morta perchè non caricava più (BOH)
e Ora questa, che ho sotto da due3 settimane, ma che da subito ha presentato questo problema.
Io e le batterie abbiamo una relazione complicata. So solo che ho sputtanato, scusando i termini 75 euro di batterie, e ora forse arrivano altri 25 euro.
Controllerò come suggeritomi il relè, se funziona o devo mandarlo a fantredici, poi i volt erogati dalla batteria durante l'avviamento, se scendono sotto gli 11 o 8 (Huh?), devo cambiarla o cambiare il motorino d'avviamento in corto circuito.
Ps: il Relè d'avviamento non l'ho mai cambiato, ed il motorino è di annata 2003 Wink
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« Risposta #23 inserita:: Settembre 21, 2012, 09:05:52 pm »

Ciao,
gia' che controlli il rele', controlla il regolatore: sul tuo dovrebbe costare un 20 euro, ed e' dalle parti del rele' di avviamento: almeno ti togli il dubbio....
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #24 inserita:: Settembre 21, 2012, 09:37:25 pm »

Che ci sia il motorino in corto può essere ma prima di fasciarti il capo accertati che la ricarica avvenga in maniera regolare come dice Vingiul, per fare ciò fai controllare da un esperto elettrauto se non sei capace,
altrimenti verificala tu, accanto alla batteria dovrebbe esserci un fusibile generale di protezione dell'impianto, toglilo e bypassalo inserendoci in puntali di un tester selezionando la funzione amperometro, metti in moto e verifica la corrente di ricarica che scorre verso la batteria, il fusibile dovrebbe esssere da 15A quindi intorno una decina di Ampere la batteria dovrebbe caricare su di giri un po' meno al minimo. Se la batteria ricarica passa ad altro e rimetti il fusibile. Misura a motore in moto la tensione sulla batteria, anche su di giri deve superare di poco 14V, se arriva a 16V il regolatore è da cambiare. Fatti questi accertamenti puoi passare oltre, sei sicuro di non avere assorbimenti anomali con chiave su OFF, accertati di avere al massimo 1mA di assorbimento misurando staccando il positivo e inserendovi in serie un amperometro. A sto punto puoi passare al controllo della messa in moto, se il motorino è in corto può essere che abbassi di molto la tensione, se invece il contattore non chiude bene la tensione non dovrebbe scendere semmai dovresti sentire il motorino come esitare, andare a scatti non continui, semmai prova a cambiare il contattore solo dopo passa alla verifica del motorino
Tutti i consigli che ti ho dato se non sei esperto in materia falli fare da un esperto elettrauto
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« Risposta #25 inserita:: Settembre 24, 2012, 11:53:30 am »

benissimo, sono in grado di farlo, ma mi manca lo strumento, lo porterò da un elettrauto, vediamo che dice Sad.. Grazie a tutti per le risposte.
ps: lele73, la batteria a motore su di giri ha un totale di 13.96-8 volt, dici che dovrebbe superare di poco i 14V, carico troppo poco?
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« Risposta #26 inserita:: Settembre 24, 2012, 01:28:13 pm »

no va bene quello che hai misurato, lo strumento che hai può avere normalmente una tolleranza del 2% e quindi va benissimo com'è,
fatti controllare se hai assorbimenti anomali con chiave su OFF e inoltre fai verificare da personale esperto la ricarica, il fusibile generale che ti ho segnalato dovrebbe stare accanto alla batteria e protegge appunto tutto ciò che è collegato alla batteria escluso il circuito di avviamento, in modo da evitare che la stessa possa prendere "fuoco" compreso il suo circuito di ricarica, togliendo tale fusibile e inserendovi i puntali di un amperometro si misura direttamente l'effettiva ricarica della batteria, ovviamente il senso dell'assorbimento di corrente deve andare verso la batteria altrimenti la stessa non viene caricata, se è la batteria ad alimentere sempre l'impianto anche quando il mezzo è in moto è ovvio che non carica e viene sacrificata ogni volta che il mezzo viene messo in moto. Tutte le batterie che hai cambiato sono testimoni di qualcosa di grave che effettivamente non va sul tuo mezzo
facci sapere come va a finire
« Ultima modifica: Settembre 24, 2012, 04:15:30 pm da lele73 » Registrato


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