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Autore Discussione: I problemi infiniti del porco! :@  (Letto 11776 volte)
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« inserita:: Settembre 16, 2012, 12:16:33 pm »


non ne posso più, sistemo una cosa e se ne rompono 35.
Ragazzi, 1 settimana fa , ho rimesso a punto la trasmissione troppo rumorosa, cambiando vario cursori e cinghia. Ho rimesso il vecchio vario lavorato, che tempo fa, prima di posarlo, era una bomba!
Stesso settaggio di cose, ma frizione diversa, partenza orribile! ma non dettata dalla frizione, perchè col variatore di prima andava una bomba!.
Comunque, decido di rimuovere il rullo tendicinghia ( so che certi dicono che non cambia assolutamente nulla, Bè NON FATELO MAI!) , non l'avessi mai fatto, sarà pur scomparso il rumore, ma le prestazione so no schifo. Oltre alla difficoltà di salita della cinghia, quando sono a 60 in decelerazione e riparto la cinghia si tocca e fa rumore con delle vibrazioni assurde. La partenza è uno schifo.
Ma questo è poco, e penso sia comunque dovuto al rullo tendicinghia o vario consumato che cambierò. Ma l'impianto elettrico mi sta facendo impazzire, è da quando ho cambiato la batteria che il motorino mi parte per mirarolo. Quando lo avvio il quadro quasi si spegne da quando assorbimento di energia c'è. Ho controllato il voltaggio, 13,56 la batteria a fermo. 13,89-91 quando è acceso il motorino tenuto su di giri, il Voltaggio è giusto! e la batteria funziona. Ma cosa può essere allora??
E' possibile che un motorino d'avviamento in corto o semiguasto, causi problemi simili?
Ho anche notato, che il display  quando avvio, si spegne pure! mentre prima rimaneva acceso, si abbassava di tensione quando avviavo, ma non si spegneva!. Ho pensato pure, che ho il perso il telecomando dell'antifurto che comunque c'è e funziona ancora nel circuito del motorino, può essere sua la causa?
E un'ultima cosa, com'è possibile che se sono a manetta e prendo una scaffa, il motorino mi si spegne? come se arrivasse improvvisamente 1 litro di benzina nel cilindro. la candela si sporca tutta, si incrosta quando la vado a controllare. a Cosa potrebbe essere dovuto un riversamento tale di benzina nel cilindro?
Grazie per l'attenzione.
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 16, 2012, 02:38:51 pm »

Ma sei sicuro di non aver problemi all'impianto elettrico?
se appena prendi una scaffa ti si spegne probabilmente hai un problema di falso contatto,
magari hai un morsetto batteria non serrato o un connettore non inserito correttamente, fai mente locale su cosa hai fatto al mezzo e su che azioni possano essere andate a interferire con l'impianto elettrico, magari è solo una sciocchezza, non fasciarti il capo prima di essertelo rotto
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 16, 2012, 09:12:38 pm »

se non l'hai mai fatto controlla il relè di avviamento che potrebbe essere la causa di un'avviamento difficoltoso e di uno spegnimento mentre prendi una buca  Cool Cool
Io sul 250 che avevo il rullo tendicinghia l'ho tolto e finchè l'ho avuto non l'ho più rimontato e ci ho fatto quasi altri 25000 km senza denotare alcuno degli svantaggi che hai avuto tu.
Ricorda che ogni volta che tari la trasmissione specie se poi cambi la cinghia tutto quello che ricordavi non esiste più quindi ritara tutto e ricorda che una cinghia nuova va rodata almeno 500/1000 km  Cool Cool Cool
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 17, 2012, 12:03:45 pm »

Tutti i problemi , si sono susseguiti dal cambio della batteria! la stessa che ho fatto controllare 4 giorni fa, che mi segnava 13,56 ferma e 13,89 a motore avviato, quindi il motorino caric ae la batteria tiene la carica, cioè, non è scarica! Ho notato comunque ieri, ripensato a quando l 'ho comprata , che la scatola era impregnata di acido , quindi forse  acausa di una sistemazione errata , ne ha buttato un bel pò, l'ho rabboccata con un po d'acqua distillata, e per adesso sembra funzionare, da ieri a oggi di fermo, provato 5 minuti fa, non ha presentato il sintomo!, Che Dio mi aiuti!.
Per la trasmissione, la cinghia è " nuova" li ha già 1000km, penso sia colpa del variatore che ne ha 55.000!, rimetterò il rullo tendicinghia per evitare che questa in ogni caso si tocchi e si rompa.
Per il resto, può un getto massimo troppo alto ( 115) infierire sulla partenza? facendo diventare troppo grasso quando apro alla partenza? E di conseguenza farlo scattare male?
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 17, 2012, 01:29:15 pm »

Se hai problemi estemporanei di sbalzi evidenti  di tensione al quadro la batteria non dovrebbe esserne la causa ma piuttosto un falso contatto da qualche parte sull'impianto.
per controllare l'efficienza della batteria oltre a controllarla prima e dopo la messa in moto devi controllarne il voltaggio anche mentre fai la messa in moto, metti il tester e quando senti il motorino girare la tensione di batteria non deve scendere sotto 11V nelle peggiori delle ipotesi, anch'io avevo una batteria Yuasa che aveva tensioni analoghe alle tue ma mentre facevo la messa in moto la tensione scendeva a 8Volt cambiata la batteria risolto il problema. Fai i controlli che ti ho consigliato e poi semmai dopo passa ad altro verificando di non avere falsi contatti o connettori mal collegati
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 17, 2012, 01:48:09 pm »

Non basta misurare la tensione di una batteria per sapere se questa é "buona"; se la batteria é difettosa non ti fornisce la corrente necessaria. La corrente non é la tensione. Ciao

ps: quanta acqua hai aggiunto? L'acido fuoriuscito non si sotituisce con l'acqua, ma con dell'altro acido. Usi acqua se non é uscito nulla perciò rabbocchi solo ciò che é evaporato
« Ultima modifica: Settembre 17, 2012, 01:49:48 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Settembre 17, 2012, 02:24:32 pm »

prima di tutto grazie per le risposte, proverò ad usare il tester durante l'accensione, è molto probabile che la batteria non sia buona,

Comunque, in secondo piano, ho messo relativamente pochissima acqua nelle 6 bocche di entrata, all'incirca 1/2  1 tappo di bottiglia in ogni entrata
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 17, 2012, 09:40:31 pm »

Non basta misurare la tensione di una batteria per sapere se questa é "buona"; se la batteria é difettosa non ti fornisce la corrente necessaria. La corrente non é la tensione. Ciao

ps: quanta acqua hai aggiunto? L'acido fuoriuscito non si sotituisce con l'acqua, ma con dell'altro acido. Usi acqua se non é uscito nulla perciò rabbocchi solo ciò che é evaporato
E' vero quello che dici che quello che conta è la corrente che riesce ad erogare,
ma mi spieghi come riesci a controllare la corrente assorbita dal motorino di avviamento con un normale tester con fondo scala in Ampere al massimo di 20A?
O sei un elettrauto ed hai un amperometro a pinza o altrimenti non riesci, il motorino è da 0,9kW
mi sembra abbastanza evidente che se la tensione scende sotto certi valori il motorino non sia in grado di sviluppare appieno la potenza che ha poichè la sua potenza è data dal prodotto di tensione per corrente, l'unico dubbio da togliersi in questi casi è semmai riuscire a capire se il motorino è buono, provate a collegare in parallelo a quella dello scooter una batteria ausiliaria, tipo quella di un auto, se così entra in moto regolare, il motorino è buono e la batteria o è scarica o è da buttare, poi semmai si passa ad altro tipo regolatore di carica o altro...
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 19, 2012, 08:23:32 pm »

l'unico dubbio da togliersi in questi casi è semmai riuscire a capire se il motorino è buono, provate a collegare in parallelo a quella dello scooter una batteria ausiliaria, tipo quella di un auto, se così entra in moto regolare, il motorino è buono e la batteria o è scarica o è da buttare, poi semmai si passa ad altro tipo regolatore di carica o altro...

Già Testato come dici tu, ho collegato il motorino con una batteria dell'auto, e riesce ad andare in moto tranquillamente.
Cammino invece con la batteria attuale, e quando tendo di accendere, le luci si abbassano parecchio di tensione, il display blu si spegne totalmente, e non va in moto, si blocca totalmente, a livello che sto col pulsante premuto ma nulla gira e le luci quasi sono spente. ome se ci fosse un'assorbimento assurdo di corrente. Se non premo nulla, ma solo quadro acceso, tutto funziona, il clacson suona bene e tutto funziona. Tranne l'impianto xenon.
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 19, 2012, 08:37:37 pm »

cambia il relè di avviamento

per quello che devi smontare dai un'occhio quì

http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=181:guida-smontaggio-zona-posteriore-bev-part-1--finachetti-laterali--stop&catid=35:ciclistica&Itemid=6

lo trovi esattamente sotto la fiancata dx lato marmitta  Cool Cool Cool
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 19, 2012, 09:01:54 pm »

Se il mezzo ti entra in moto regolarmente con l'aiuto di una batteria ausiliaria tipo quella di un auto mi sembra evidente che hai la batteria stanca o da buttare,
vuol dire ben poco che alcuni accessori che consumano meno funzionino regolarmente,
hanno un basso assorbimento di corrente, nel momento della messa in moto dalla batteria si assorbono 40-80A se la batteria non è in grado di erogarli la tensione scende di moltissimo e hai l'effetto che descrivi, inoltre a peggiorare le cose hai un impianto xeno che nel momento della sua accensione ha un assorbimento notevole. Se come ti dice Gerry avessi il contattore di avviamento del motorino andato anche mettendo una batteria ausiliaria non riusciresti ad avviare. Se cambi la batteria controlla che la ricarica della stessa sia efficiente
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 19, 2012, 09:31:08 pm »

Lele se il relè di avviamento ha i contatti andati mette tutto a massa e puoi metterci su anche la batteria di un camion che scende la tensione per il corto e non si avvia il beverly.
A me personalmente non successe questo ma addirittura il contrario ... e cioè il motorino di avviamento restava attaccato anche dopo aver lasciato il pulsante di accensione per poi staccarsi dopo 4-5 secondi, perchè addirittura i contatti stavano per fondersi tanta è la corrente che ci passa dentro ad ogni avviamento specie se poi si avvia con i cavi di una batteria auto che ha il triplo di ampere rispetto a quella di un beverly
Bisogna cambiare il relè di avviamento prima di spendere altri soldi a vuoto o quanto meno smontarlo aprirlo e vedere in che stato è conciato secondo me!!  Cool Cool
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 09:32:59 pm da street_hawk » Registrato

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« Risposta #12 inserita:: Settembre 19, 2012, 10:52:47 pm »

Quando lo avvio il quadro quasi si spegne da quando assorbimento di energia c'è. Ho controllato il voltaggio, 13,56 la batteria a fermo. 13,89-91 quando è acceso il motorino tenuto su di giri, il Voltaggio è giusto! e la batteria funziona. Ma cosa può essere allora??

@lele73 esatto, ma io rispondevo a masterozzo x questo punto, ossia che una batteria rotta può comunque tenere su il voltaggio ma essere priva di potenza quando serve - La prova con un'altra batteria o con una batteria parallela é il passo logico conseguente. Nel dubbio estremo e a onor di scienza e cronaca, la batteria é in grado di provarla un elettrauto, per pochi euro, non c'é bisogno di comperare una pinza amperometrica. Perciò siamo daccordo, al 90% é la batteria. Le altre possibilità le trovo secondarie e complicanti, un passo semplice alla volta é meglio. Un corto con batteria sana o fonde il fusibile o fa un grande fumo, non può reggere a lungo.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 10:54:50 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #13 inserita:: Settembre 19, 2012, 11:17:06 pm »

beh io la mia l'ho detta ... e qui si parla di un caso analogo dove si evidenzia ciò che ho scritto

http://www.roadeaters.it/2012/05/problema-di-rele/

per il resto

good luck  Wink Wink Wink
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 20, 2012, 09:43:20 am »

beh io la mia l'ho detta ... e qui si parla di un caso analogo dove si evidenzia ciò che ho scritto

http://www.roadeaters.it/2012/05/problema-di-rele/

per il resto

good luck  Wink Wink Wink

Si nel link che hai postato il problema é coerente con il relé, e secondo me quel tizio ha sbagliato nel scegliere la potenza del medesimo, forse perché li scambia normalmente tra di loro  Grin oppure aveva un relé in fin di vita con i contatti che sfiammavano, oppure faceva accensioni a impulsi brevi (commutatore di accensione difettoso). Difatti nel suo caso se lui avesse parallelato la batteria della sua moto con quella di un'auto, questa non sarebbe partita lo stesso (mancanza di contatto). Il piedino di un relé che scalda non é dovuto a un relé in corto, ma a una corrente troppo elevata rispetto alla portata "nominale" di targhetta. Anche perché se il relé continua a commutare perché i contatti si sono incollati (caso tuo), la ruota libera non si disinserisce. Esperimento da 2 soldi (pericoloso): metti un filo di rame grosso quanto vuoi tra i due poli di una batteria, e poi raccontami cosa succede (non lo fare! Boom!). Questo é davvero un "corto".  Wink
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