and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: ND
|
|
« inserita:: Settembre 10, 2012, 07:53:23 pm » |
|
ogni volta che parto da fermo sento un cigolio/fischio, roba di un attimo poi sparisce, la stessa cosa accade quando rallento per fermarmi nel momento in cui vado molto piano e sono quasi fermo sento lo stesso cigolio/fischio. capita anche a scooter fermo, se da fermo giro leggermente la manopola del gas (proprio lievemente che non basta nemmeno per partire, indipendentemente dai freni premuti o meno) sento sempre lo stesso cigolio. secondo voi cosa può essere? cinghia che slitta? o frizione da cambiare? o altro? lo scooter ha 17000 km ma non so se sia stata cambiata la cinghia o meno, dall'ultimo tagliando fatto a 16000 risulta di no.
|
|
|
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2012, 08:17:11 am » |
|
nessuno sa niente a riguardo, neanche una vaga idea di cosa possa essere, a me sembra sempre di piu la frizione che cigola quando stacca e quando attacca, però non sono esperto potrei anche dire una cavolata.
|
|
|
|
|
|
Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato
|
|
« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2012, 09:10:31 am » |
|
ogni volta che parto da fermo sento un cigolio/fischio, roba di un attimo poi sparisce, la stessa cosa accade quando rallento per fermarmi nel momento in cui vado molto piano e sono quasi fermo sento lo stesso cigolio/fischio. capita anche a scooter fermo, se da fermo giro leggermente la manopola del gas (proprio lievemente che non basta nemmeno per partire, indipendentemente dai freni premuti o meno) sento sempre lo stesso cigolio. secondo voi cosa può essere? cinghia che slitta? o frizione da cambiare? o altro? lo scooter ha 17000 km ma non so se sia stata cambiata la cinghia o meno, dall'ultimo tagliando fatto a 16000 risulta di no.
Ciao se parli dei fischi che senti al momento della partenza (appena accelleri) quello è attribuibile alla frizione, mentre se ti riferisci ai cigolii che senti quando cammini piano (cinghia che sbatte sul tendicinghia) allora può essere attribuito alla cinghia un pò usurata (17000 km se non è stata mai sostituita so tanti visto che la piaggio consiglia 12000 km circa per la sostituzione)
|
|
|
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #3 inserita:: Settembre 11, 2012, 09:26:47 am » |
|
Ciao se parli dei fischi che senti al momento della partenza (appena accelleri) quello è attribuibile alla frizione, mentre se ti riferisci ai cigolii che senti quando cammini piano (cinghia che sbatte sul tendicinghia) allora può essere attribuito alla cinghia un pò usurata (17000 km se non è stata mai sostituita so tanti visto che la piaggio consiglia 12000 km circa per la sostituzione) si io intendo il primo caso, il fischio quando parto appena tocco l'acceleratore e stesso fischio quando mi fermo, proprio nel attimo in cui sono quasi fermo, per questo io immaginavo fosse la frizione che stacca e attacca male e la tua risposta purtroppo me lo conferma, oltretutto mi sono accorto anche che andando a bassa velocità(10-15km/h) incolonnato nel traffico la frizione strappa da far paura, quindi andrebbe sostituita? sarà in garanzia? xk io l'ho acquistato da meno di una settimana usato e avrei un anno di garanzia.
|
|
|
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #4 inserita:: Settembre 11, 2012, 08:01:53 pm » |
|
sono passato in concessionaria e sembra che il cigolio/fischio sia dovuto ad una guarnizione di plastica della pompa dell'acqua che si è seccata e fa rumore...plausibile?
|
|
|
|
|
|
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato
Provincia: Lecce
|
|
« Risposta #5 inserita:: Settembre 14, 2012, 10:32:16 am » |
|
si
|
|
|
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 03, 2012, 06:16:50 pm » |
|
purtroppo il problema non mi é ancora stato risolto dalla cancessionaria xk stanno ancora aspettando i pezzi. Il problema è che questo fischio sta peggiorando ora lo fa molto di più anche senza toccare il gas quindi al minimo mentre prima lo faceva solo appena sfioravo il gas ma al minimo niente. Il pezzo credo che si chiami "parastoppa" o qualcosa del genere... loro hanno detto che è una gommina che si secca e fa rumore...qualcuno sa se puo essere un problema serio da rimanere a piedi o se è una cavolata xk a quanto pare dovrò tenerlo cosi x almeno un altro paio di settina finche non arriva questo pezzo alla concessionaria.
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
|
|
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 03, 2012, 07:09:27 pm » |
|
Ciao, se davvero e' il premistoppa della pompa acqua, puoi camminarci senza problemi fino a che non perdi liquido a terra o nell'olio: quindi guarda sempre sotto al mezzo parcheggiato e verifica il livello dell'olio ogni giorno, se il liquido va nell'olio troverai una specie di schiuma come quella del cappuccino, in quel caso NON CAMMINARCI PIU' o rischi di fare gravissimi danni. vingiul
|
|
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #8 inserita:: Aprile 17, 2013, 11:39:00 am » |
|
riprendo questa discussione per confermare il problema al premistoppa che avevo già indicato come possibile causa, la concessionaria mi ha sostituito il premistoppa (in garanzia) e mi ha assicurato che il problema era quello. Ho ripreso in mano lo scooter dopo l'inverno (ogni tanto comunque l'ho sempre rimesso in moto) e dopo alcuni giorni di utilizzo avverto ancora quel fischio fastidioso quando ruoto leggermente la manopola del gas, anche stando fermo sul cavalletto centrale e dando gas leggermente si sente questo fischio molto chiaramente, molto meno di prima ma lo si sente ancora, a me non sembra una cosa normale, possibile che sia nuovamente il premistoppa della pompa dell'acqua? o magari è da cambiare tutta la pompa? Nessuno ha avuto problemi simili? lo scooter è un 250 i.e, faro a V, 18.000km.
|
|
|
|
|
|
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato
Provincia: Lecce
|
|
« Risposta #9 inserita:: Aprile 17, 2013, 12:28:09 pm » |
|
se il fischio proviene dal lato destro e' di sicuro la pompa acqua, se proviene dal lato sinistro e' dovuto al cuscinetto tendicinghia che in realta' non serve a molto, alcuni utenti lo hanno eliminato completamente (almeno sui 125 e 250) senza problemi, a me sinceramente quel fischio che fa ad una certa velocita' non da' fastidio, saluti
|
|
|
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #10 inserita:: Maggio 22, 2013, 04:26:19 pm » |
|
dopo ispezione da parte del mio meccanico (non della concessionaria dove l'ho acquistato, dove me l'hanno già sistemata 1 volta e dove ho ancora alcuni mesi di garanzia) risulta che il problema sia nuovamente la pompa acqua, secondo lui potrebbe essere il cuscinetto.A questo punto mi chiedo cosa abbiano sistemato quando l'ho portato alla concessionaria dove l'ho acquistato, comunque la settimana prossima ho appuntamento per sistemare la pompa, mi cambierà tutto prendendo il kit di revisione dalla piaggio. Anche se non è coperto da garanzia e dovrò spendere qualche soldo non mi importa piu, stavolta il lavoro lo faccio fare dal meccanico di fiducia sperando che risolva il problema.
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
|
|
« Risposta #11 inserita:: Maggio 22, 2013, 08:00:42 pm » |
|
Ciao, ma sei al corrente che il carter completo di pompa sta intorno a 60 euro, mentre il solo kit sta quasi 20? vingiul
|
|
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
and86250
Beverlysta Newbie
Scollegato
|
|
« Risposta #12 inserita:: Maggio 22, 2013, 08:50:03 pm » |
|
si ho chiesto i prezzi al mio meccanico, spenderò quello c'è da spendere, mi basta che me lo mettano a posto.
|
|
|
|
|
|
|