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Autore Discussione: Spurgo Circuito Raffreddamento Beverly 250 ie  (Letto 8814 volte)
enrico611
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« inserita:: Settembre 06, 2012, 01:33:45 pm »


Buongiorno
devo effettuare la sostituzione totale del liquido di raffreddamento del mio Beverly 250 ie del 2007 con 21.000 Km alle spalle.
Vorrei farlo personalmente mi sapreste guidare per favore? Sono novello di queste cose.
Se non sbaglio devo togliere il tappo sul serbatoio di riempimento e staccare i 2 tubi che escono dalla pompa fermati con fascette metalliche vero? Ma per svuotare completamente il circuito lo devo mettere in moto con i tubi staccayi? E per quanto tempo?
Lo spurgo dell'eventuale aria come lo faccio?

Grazie di cuore ma vorrei evitare di regalare soldi al meccanico per cose che posso fare da solo.
Enrico
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 06, 2012, 05:55:31 pm »

Per svuotare l'impianto devi sfilare i due tubi più grandi sulla pompa e magari sarebbe meglio togliere anche i due tubi inferiori sul radiatore, basta questo per svuotare l'impianto, NON devi assolutamente mettere in moto a impianto vuoto o in svuotamento, rischi la cottura del propulsore soprattutto della testata, per agevolare lo svuotamento riscalda leggermente il motore prima di svuotare l'impianto in modo che la lancetta della temperatura si muova un pochino dal minimo, così causi la parziale apertura della valvola termostatica e si apre anche la parte di ricircolo dell'impianto per il riscaldamento a freddo. Rimetti le fascette nuove, (le sue una volta aperte non le rimetti), metti delle comuni fascette a vite senza strizzare un esagerazione (la pompa è di plastica), riempi l'impianto con oltre 1,5l il Paraflu indicato da Piaggio e a questo punto devi fare lo spurgo dell'aria dall'impianto che è la cosa più importante. Sulla testata del motore o sulla valvola termostatica dovrebbe esserci la valvola di spurgo simile alla valvola di spurgo dei freni, attaccaci un tubo di gomma trasparente e con l'altro capo metti il tubo che scarichi nella vaschetta del liquido. Metti in moto e fai scaldare un po', a motore in moto apri la valvola, dovrebbe uscire l'aria residua e il liquido, fai versare il liquido nella vaschetta, e tieni aperta la valvola finchè esce aria, quando non esce più bolle d'aria lo spurgo è terminato. Fai freddare il motore, a motore freddo ripristina l'eventuale liquido mancante in vaschetta.
Se vuoi prima di fare il riempimento potresti fare anche il lavaggio dell'impianto con prodotti appositi che vendono da ricambisti, ma attenzione tale prodotto non è come il glicole, può andare in ebollizione se fai scaldare molto il motore per lavare l'impianto, non è indispensabile lavare l'impianto ma io l'ho fatto e la pompa ancora non è partita, spero sia per quello
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enrico611
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2012, 11:30:48 am »

Scusatemi ragazzi
ma mi potete indicare con precisione dove è situata la valvola per lo spurgo sul Beverly 250 ie sono novellino in queste cose e vorrei fare questo lavoro da solo.

GRAZIE A TUTTI

Enrico
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 11, 2012, 12:48:33 pm »

A motore spento, alza la sella, svita le 3 viti per togliere il "tappo" del sottosella e ti trovi la testa, iniettore ecc....vedi che sulla testa lato destro trovi il termostato collegato con i tubi di raffreddamento...bene...togli il tappetto di gomma e con una chiave da 8mm svita LENTAMENTE, perchè è una vite che sta nella plastica, e fai uscire l'aria...una volta che esce il liquido riavvita LENTAMENTE e NON TROPPO STRETTO, la vite spurgo....metti a livello il liquido nella borraccia, metti in moto e verifica che si attacchi la ventola, ce la lancetta temperatura non superi soglia di normalità e che si spenga la ventola.
Saluti
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 19, 2012, 12:38:52 pm »

Grazie Marrocco
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 19, 2012, 12:40:18 pm »

Grazie Marrocco

Hai risolto?
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