Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Elettroventola radiatore  (Letto 7656 volte)
gelatino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Settembre 03, 2012, 04:46:57 pm »

Salve , ho un problema con il BV500 la ventola non parte , non riesco a trovare lo schema elettrico , qualcuno mi puo aiutare
Grazie
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Settembre 03, 2012, 07:04:51 pm »

Ciao,
la ventola e' comandata direttamente dalla centralina, tramite il sensore temperatura della testata.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Settembre 03, 2012, 08:12:24 pm »

Confermo quello che ti dice Vingiul
comunque la ventola parte parecchio in alto
per avere un riferimento parte a circa 3/4  dell'indicazione dello strumento sul cruscotto
per spegnersi poco più in giù
comunque prima di provare controlla il livello a freddo e poi semmai ripristina,
se il livello è sotto il minimo rischi l'ebollizione o lo sfiato dal tappo sulla vaschetta per sovrappressione

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
gelatino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Settembre 05, 2012, 01:57:47 am »

Ho provato , la temperatura arriva all'ultima tacca, prima delle tacche rosse e non si accende la ventola , ho provato la ventola, tutti i relais che stanno nella párte frontale della moto, il sensore che sta sulla testa evidentemnete funzione, perche misura la temperatura sul quadro, non ho lo schema e quindi non so che cosa fare , mi trovo a rio de janeiro e qui le cose sono un po difficili da risolvere e molto care .
A presto
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #4 inserita:: Settembre 05, 2012, 11:44:22 am »

Inviare lo schema elettrico o il manuale d'officina è un po' complicato dal forum,
se riesco vedo se riesco a estrapolare qualcosa da quello che ho,
comunque il bulbo sulla testata dovrebbe essere composto da due sensori separati, uno collegato alla centralina motore che controlla la temperatura e regola di conseguenza la carburazione e i parametri di funzionamento e l'altro sensore serve a far funzionare lo strumento analogico sul cruscotto, do un'occhiata al manuale verifico e vedo se ti invio qualcosa di utile

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #5 inserita:: Settembre 05, 2012, 11:57:01 am »

Ti confermo il bulbo è unico ma i sensori sono 2 come ti dicevo, controllato su schema elettrico BV500 che non posso inviarti per regolamento e perchè troppo grande come file,
se vuoi controlla le connessioni dallo schema del connettore bulbo che ti invio,
comunque se posso consigliarti fai controllare da un meccanico esperto provvisto di tester di diagnosi Piaggio, siccome il teleruttore che comanda la ventola è comandato dalla centralina motore, possono provare dalle funzioni manuali del tester a far attaccare il teleruttore di comando ventola e vedere se va e poi verificare le temperature di innesco impostate sulla centralina. Io fossi in te non rischierei l'ebollizione fai controllare il tutto, magari è solo uno dei bulbi starato e da cambiare

gelatino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Settembre 05, 2012, 02:56:12 pm »

E' come pensavo , manca il segnale alla centralina e questo forse spiega il minimo irregolare , provero' a controllare i collegamenti, non penso che portero la moto dal meccanico , qui sono molto maldestri , ho comprato la bv500 la settimana passata  e facendo un po di manutenzione ho visto cose che non si dovrebbero vedere, ho gia lavorato sulle centraline delle autovetture e se dovessi farlo con la moto mi comprerei uno scanner , ne ho visto uno a 200 dollari che lavora con le IAW 15P che e' giusto il valore che qui devi pagare per una diagnosi , come ti dicevo qui e' tutto molto piu caro se pensi che un bv 500 costa l'equivalente di 12.000 euro
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #7 inserita:: Settembre 05, 2012, 05:48:49 pm »

Il fatto che il sensore non lo senta e faccia la carburazione molto grassa può essere, però dovrebbe accorgersene e magari segnalarlo con la spia arancione accesa, dovrebbe accorgersi del valore anomale del sensore

gelatino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Settembre 05, 2012, 09:06:49 pm »

Ho smontato il bocchettone della sonda pensando ci fosse qualche filo interrotto , ma purtroppo e' tutto a posto , bisognerebbe avere lo schema della sonda , sto cercando in rete, sarebbe ancora piu facile avere una sonda nuova , ci vorrebbe un equivalente a volte di una macchina , per esempio il filtro dell' olio e' della clio .
Ciao e grazie dello schema
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #9 inserita:: Settembre 10, 2012, 11:07:14 pm »

Hai risolto in qualche maniera?

gelatino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Settembre 13, 2012, 03:14:44 pm »

Ho collegato momentaneamente il tasto del clacson al relais di potenza della ventola , cosi quando vedo che la temp. sale suono !!! Fortunatamente ho trovato lo schema , proverò il sensore , sto tentando comprare uno scanner economico di tipo cinese , mi sapresti dare una indicazione . Grazie e a presto
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Settembre 19, 2012, 12:21:13 am »

Il sensore e' buono , ho trovato una dispersione tra i contati 3 de sensore di temp acqua e 22 della centralina .
Adesso e' una parola trovare il punto
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #12 inserita:: Settembre 19, 2012, 12:46:56 am »

Cosa vuol dire che hai trovato una dispersione?
tra i connettori che dici c'è una dispersione verso la massa del telaio?
se è così probabilmente hai una dispersione su tale filo che lo scarica a massa e ne invalida il segnale per la centralina, controlla con Ohmetro se tali fili sono collegati tra loro ai due rispettivi capi, i due terminali non dovrebbero essere collegati tra loro probabilmente hai una dispersione tra i fili che stai citando.
A chiarimento ti posto la numerazione dei teminali lato centralina nei due modelli
di motorizzazione del Beverly 500 prima e seconda versione e cioè con motore 460cc e 492cc doppia candela, verifica la tua cilindrata da libretto
« Ultima modifica: Settembre 19, 2012, 01:15:33 am da lele73 » Registrato

gelatino
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Settembre 19, 2012, 05:07:50 am »

Se lo schema che posseggo e' esatto non esiste nessuna massa in questi punti , il collegamento e' diretto tra il punto 3 del sensore ed il punto 22 della centralina , non ci dovrebbero essere 30 ohm
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #14 inserita:: Settembre 19, 2012, 08:55:20 am »

Innanzitutto fai riferimento allo schema del 460cc mi sembra no?
Se così è mi sa che hai invertito i pin del sensore per controllare la continuità dei fili
il pin 3 del connettore sul sensore fa capo al pin 4 sul connettore centralina mentre il pin 4 sul sensore fa capo al pin 22 che deve essere isolato da massa, sei hai trovato 30 Ohm con connettore inserito hai solo misurato la resistenza del sensore sulla testata che dovrebbe essere a posto a questo punto, gli altri due pin sul connettore sensore fanno capo all'altro sensore che comanda lo strumento sul cruscotto. Verifica l'effettiva continuità dei fili

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: