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Autore Discussione: Problema allo spurgo del circuito di raffreddamento  (Letto 5245 volte)
salvi66
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« inserita:: Agosto 30, 2012, 12:16:16 pm »


Salve a tutti, oggi finalmente il mio 300 i.e. ha deciso di farmi capire da dove veniva quella fastidiotissima macchia che trovavo tutte le mattine sotto lo scooter.
Ebbene ho dovuto sostituire lo spurgo del circuito di raffreddamento che si trova sopra il cilindro in quanto appena riscaldava intorno ai 90 gradi iniziava a gocciolare. La cosa ancora più grave è che ho dovuto sostituire anche la curva in plastica dove esso è alloggiato e per sicurezza, visto che era sporco esternamente anch'esso di liquido l'interruttore dell'elettroventola che si trova vicino al tubo del circuito.
Per fortuna il tutto in garanzia.
Ora mi chiedo  ma perchè devono fare sti cavoli di aggeggini in parte di palstica ed in parte di metallo?Huh??? E poi perchè devono farli in un modo così complicato che non si può adattare nessun perno o vite?Huh?.
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 31, 2012, 08:26:35 am »

che dire ..... bonta' loro
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 31, 2012, 09:41:09 am »

Ciao,
Citazione
perchè devono fare sti cavoli di aggeggini in parte di palstica ed in parte di metallo? E poi perchè devono farli in un modo così complicato che non si può adattare nessun perno o vite?
due motivi: le parti in plastica costano molto meno che in metallo (tanto se ri rompono paghi tu...), ed il secondo motivo e' che se tu riparassi alla buona il difetto, loro non venderebbero ricambi.
Sono 4 anni che cerco -senza trovarla- una valvola termostatica alternativa per il mio 400, per evitare problemi: niente da fare....
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2012, 11:46:44 am »

il vero problema è che la palstica a lungo andare con gli sbalzi di temperatura si deforma, non tiene più in maniera ottimale la pressione del liquido ed è soggetta a rotture e spaccatture appena la si forza un po'; per non parlare poi delle filettature all'interno degli allogiamenti di plastica mamma mia appena si forzano un po' ecco che ti pare il filetto, si spacca la sede dove avvitarre il perno ed un sacco di altri problemi che non sto qui a citare a Voi esperti di meccanica
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2012, 11:56:11 am »

Difatti dalle mie parti gli scoteroni  tipo i nostri si chiamano anche
plasticoni   Grin Grin Grin Grin Grin
a proposito Vingiul hai cambiato la valvola termostatica al tuo 400 e più di una volta?
il mio 400 dopo oltre 35000km ha ancora la valvola originale come pure la pompa
sgrat sgrat me la sto tirando..... laugh
non so se la durata della pompa e della valvola dipenda che qualche migliaio di km fa cambiai il liquido facendo prima una bella lavata dell'impianto con prodotto specifico
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2012, 01:21:01 pm »

Ciao,
la valvola e' ancora originale (ma ne tengo un'altra "modificata" a portata di mano), la pompa acqua e' la numero 3.
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 31, 2012, 04:12:39 pm »

Caro Lele, secondo me fai bene a cambiare ogni tot di km il liquido di raffreddamento, pulendo anche il circuito; mi hai dato un ottimo spunto per prevenire che impurità e morchia che si forma nel circuito si vada a depositare nella pompa, nella valvola o nel radiatore come mi succedeva nella Fiat Punto.
Infatti nella Punto ho sostituito ben tre radiatori.
Dovrò fare proprio come con l'auto.
grazie Lele per avermi fatto accendere la lampadina dei ricordi!!!!!
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 14, 2012, 11:20:33 am »

grazie per quanto avete scritto.
Anch'io sto vivendo i primi problemi al circuito di raffreddamento dopo 6 anni di onorato servizio del mio 400.
Due episodi, uno nel picco del caldo di questa estate implacabile, a fine luglio dopo 1 ora di esercizio, ed un'altro due giorni fa, nel tepore di Ottobre, dopo mezzora dall'accensione.
E' successo questo in tutte e due le occasioni:
la temperatura è salita,
la ventola si è regolarmente accesa,
la lancetta ha lambito - senza superarla - la zona rossa,
la temperatura "non riusciva" a scendere (normalmente dopo un minuto di lavoro della ventola la temperatura scende),
ho spento il veicolo,
dopo alcuni minuti ho riacceso e la temperatura è gradualmente risalita fino a lambire la zona rossa e senza scendere nonostante la ventola lavorasse regolarmente.
Così ho spento nuovamente il motore, dopo alcuni minuti ho svitato il tappo del radiatore: è uscita dell'aria calda e ho sentito movimenti d'aria nel radiatore (del tipo "glh,glh,glh,glh"). Dopodichè tutto è tornato a posto, nel senso che la temperatura ha un andamento regolare e così è stato per tre mesi.
Perdite di liquido nessuna, livello liquido inalterato.
Ho pensato di sostituire la valvola termostatica e la pompa del liquido, ma si tratta di 200 euro di pezzi.........
Che ne pensate?
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 14, 2012, 11:47:14 am »

io direi che dopo 6 anni il liquido di raffreddamento potresti anche sostituirlo  Cheesy Cheesy
è stata la prima cosa che ho fatto quando ho preso il 400 al primo tagliando e ti posso garantire che pur lavorando ai limiti della zona rossa nel traffico non l'ha mai superata  e l'estate quì non è stata affatto fresca come temperatura Cool Cool
I 400 lavorano davvero parecchio con la temperatura alta  Cool Cool
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 14, 2012, 11:53:10 am »

Ciao,
valvola termostatica e pompa fino a che funzionano non esiste motivo di sostituirle. Fai uno spurgo, trovi la vite sulla testata.
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 14, 2012, 11:54:55 am »

Se il livello nella vaschetta sta tra MIN. e MAX. e non hai perdite sia dalle fascette che dallo scarico sotto la pompa è piuttosto probabile che il problema provenga dalla valvola termostatica che magari non regola correttamente il flusso verso il radiatore, può darsi che si sia bloccata in una posizione e quando scaldi il motore rendendosi necessario l'apporto del radiatore esso non possa essere sfruttato pienamente.
Sul fatto di cambiare il glicole dopo sei anni di uso ti segnalo che dovrebbe essere cambiato ogni 2 anni come dice il manuale d'uso, dopo sei anni può essere che abbia perso le sue caratteristiche di stabilità termica e proprio per questo il liquido tenda ad andare in ebollizione per la minor efficenza del glicole
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 14, 2012, 12:02:39 pm »

garantire che pur lavorando ai limiti della zona rossa nel traffico non l'ha mai superata  e l'estate quì non è stata affatto fresca come temperatura Cool Cool
I 400 lavorano davvero parecchio con la temperatura alta  Cool Cool
Ciao Street
ti segnalo che mi sembra strano quello che dici
il mio 400 non lavora al limite della zona rossa,
solo se marcio per oltre 10 minuti in città a passo d'uomo e con oltre 35 gradi la temperatura sale e si accende la ventola,
tuttora con temperature sui 25 difficilmente la temperatura mi arriva al mezzo
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 14, 2012, 01:48:18 pm »

Allora non ho detto che ci lavora sempre anzi lavora normalmente a poco più della metà e sale a limite della zona rossa (poi accende la ventola) quando sta molto nel traffico.
Cmq ieri che ho rifatto lo spurgo, dopo aver cambiato la guarnizione al coperchio della chiocciola che trasudava un po,  come da manuale collegando un tubicino allo spurgo per verificare per bene che esca tutta l'aria dall'impianto, oggi ho notato con estremo piacere che la temperatura è molto più stabile e sale al max (sempre con accensione della ventola) con molta meno velocità nel traffico e la ventola si accende una tacca prima della zona rossa ... mentre prima attaccava tra l'ultima lineetta bianca e la prima rossa  Cool Cool
Direi che se lo spurgo è fatto alla perfezione non ci dovrebbero essere problami  Cheesy Cheesy
Ps io come liquido refrigerante uso il motul già premiscelato (quello giallino che costa 9.00 € al litro  Shocked Shocked ) e da quando lo uso non ho mai avuto problemi  Wink Wink Wink
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 14, 2012, 02:14:48 pm »

Si può andare bene come utilizzo il tuo
ma mi sembra se posso darti un consiglio che il tuo mezzo lavori ancora un po' troppo caldo per la stagione che è, è vero che bisogna vedere anche il traffico che fai, ma la ventola per esempio sul mio 400 non si accende più da quando era davvero estate, anche se faccio traffico a passo d'uomo, non è che hai la valvola termostatica un po' pigra?
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 14, 2012, 09:25:51 pm »

sarà anche che tra Pistoia e Caserta ci saranno anche dai 5 ai 10 gradi di differenza che ti fanno stare il motore più fresco rispetto al mio ?  Shocked Shocked
A parte che da che l'ho preso ha sempre funzionato così e mi sono confrontato più volte anche con  Vingiul mi sembra di non avere alcun problema nella temperatura d'esercizio al momento  Wink Wink la termostatica la vedo bella sveglia ed allenata  Grin Grin
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