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Autore Discussione: gocciolamento pompa acqua  (Letto 6371 volte)
costa84
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« inserita:: Luglio 31, 2012, 02:49:37 pm »


sul mio beverly 250 a carburatore da qualche giorno ho notato un leggero gocciolamento dal foro sotto la  pompa dell'acua, che non cade neanche a terra ma evapora col calore lasciando il sotto della pompa di colore marrone quindi presumo sia acqua mista ad olio x quel che ne posso capire dato che al tatto risulta anche leggermente viscido.
cosa devo fare?? devo preoccuparmi e prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi?? oppure è tutto normale!!!!   IN TERMINI DI FUNZIONAMENTO NON HO NOTATO NESSUNA ANOMALIA E LA TEMPERATURA RIMANE NEL NORMALE RANGE DI FUNZIONAMENTO E LA VENTOLA ATTACCA NORMALMENTE.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 03:02:45 pm da costa84 » Registrato

vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 31, 2012, 03:23:25 pm »

Ciao,
fino a che NON si mescolano acqua ed olio potresti anche camminarci, ma dato che le chiusure estive si avvicinano, ti conviene provvedere: un carter completo di pompa lo trovi dai 60 euro in su, e tanto lo dovrai cambiare prima o poi. Senti il tuo meccanico.
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 31, 2012, 08:15:14 pm »

Ciao,
fino a che NON si mescolano acqua ed olio potresti anche camminarci, ma dato che le chiusure estive si avvicinano, ti conviene provvedere: un carter completo di pompa lo trovi dai 60 euro in su, e tanto lo dovrai cambiare prima o poi. Senti il tuo meccanico.
vingiul

quindi tu dici che è la pompa che mi sta abbanndonando, cmq il gocciolamento x ora è minimo...   ce qualcosa che posso guardare per esserne sicuro...  se controllo il liquido di raffreddamento si riesce a vedere se ci sono tracce di olio??

quanto mi puo chiedere un meccanico x la riparazione???
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 31, 2012, 10:18:47 pm »

Ciao,
il suggerimento di cambiare la pompa acqua e' solo a scopo preventivo: oggi i negozi sono aperti, ma se peggiora tra quindici giorni, starai fermo fino a fine agosto; ma d'altra parte, potrebbe durare ancora qualche mese, impossibile saperlo.
Come manodopera, non dovresti spendere piu' di una trentina di euro, ovviamente il costo del carter e' a parte; per correttezza, considera che il kit pompa costa meno di 20 euro, ma ci sono parti facilmente danneggiabili, per cui si preferisce cambiare l'intero coperchio. Fai una ricerca su eBay per i prezzi, cosi' da non pagare piu' del dovuto, e considera che c'e' chi il coperchio lo ha cambiato da solo (una ragazza, pensa tu...), senza particolari difficolta'.
Hai presente la schiuma del cappuccino? Se entra acqua nell'olio (o olio nell'acqua), il risultato e' qualcosa di simile, ma quando succede e' tardi: a quel punto devi fermarti per non danneggiare il motore.
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 01, 2012, 12:18:05 am »

Ciao,
il suggerimento di cambiare la pompa acqua e' solo a scopo preventivo: oggi i negozi sono aperti, ma se peggiora tra quindici giorni, starai fermo fino a fine agosto; ma d'altra parte, potrebbe durare ancora qualche mese, impossibile saperlo.
Come manodopera, non dovresti spendere piu' di una trentina di euro, ovviamente il costo del carter e' a parte; per correttezza, considera che il kit pompa costa meno di 20 euro, ma ci sono parti facilmente danneggiabili, per cui si preferisce cambiare l'intero coperchio. Fai una ricerca su eBay per i prezzi, cosi' da non pagare piu' del dovuto, e considera che c'e' chi il coperchio lo ha cambiato da solo (una ragazza, pensa tu...), senza particolari difficolta'.
Hai presente la schiuma del cappuccino? Se entra acqua nell'olio (o olio nell'acqua), il risultato e' qualcosa di simile, ma quando succede e' tardi: a quel punto devi fermarti per non danneggiare il motore.
vingiul

grazie mille vingiul come sempre x gli ottimi consigli. cmq domani provo a guardare nel serbatoio del refrigerante x vedere se c'e della skiuma,cmq seguiro i tuio consigli e gli faro dare un'occhiata dal meccanico x sicurezza anche xke come hai detto tu tra pochi giorni ci sara la serrata estiva e anche
i meccanici andranno in ferie e rimanere senza bev x le ferie in estate...  NON OSO NEANCHE PENSARCI! cmq spero,dato ke il gocciolamento e' minimo e neanke costante e come ti ho detto non riscontro anomalie nel funzionamento di tutti i giorni in termini di problemi al motore o surriscaldamento, non sia nulla di grave oppure ke se proprio debbo cambiare la pompa, spero almeno di riuscire a finirci la stagione poi in inverno mi adoperero per ripararlo fai da te o da un meccanico.
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costa84
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 01, 2012, 07:09:35 pm »

pochi minuti fà ho fatto vedere la pompa dal mio meccanico di "fiducia", il responso è stato che: il gocciolamento è minimo per ora, quindi è solo all'inizio mi ha consigliato di tirare avanti,sempre però tenendo sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento se mai rabboccare, finche non perde di +,cioè quando le gocce iniziano ad arrivare anche a terra (cioè perdita maggiore di liquido) il che vuol dire che il paraolio si sta rompendo del tutto e la pompa non puo + andare avanti.

-LA BRUTTA SORPRESA è stata quando il meccanico mi ha detto la spesa,si aggira intorno ai 180/200 euro, kit riparazione70euro,lavoro (3ore) 90euro xke deve smontare la marmitta la pedana ecc... + cambio olio e filtro 40euro xke nello smontaggio del corpo pompa (nel 250) si deve andare a togliere una vite che si trova al di sotto del filtro olio quindi lo si deve togliere con conseguente sostituziuone il che comporta anche togliere e sostituire l'olio motore x fare un buon lavoro almeno che non lo si vuole recuperare, ma per risparmiere 20euro.... ecco perche mi ha consigliato di sperare di arrivarci a fine stagione x non dover di nuovo cambiare olio e filtro che ho gia cambiato ad aprile!

invice nel vecchio 200 per sostituire la pompa bastava comprare il kit 70 euro, tolgliere 5 viti (che, il meccanico,  mi ha fatto vedere con i miei occhi con uno gia smontato in officina a cui stava facendo lo stesso lavoro) senza andare a togliere niente altro tanto meno il filtro con conseguente olio motore, il tutto x 1ora di lavoro 30 euro + 10euro il nuovo liquido di raffreddamento per una spesa totale di 110euro.

CONCLUSIONE: le rotture prima o poi bisogna affrontarle xke nulla dura in eterno ma dopo a pagarne le spese, in tutti i sensi, SIAMO NOI!!!!!   quindi ringraziamo gli ingegneri che progettano queste cose, invece di semplificarci la vita ce la complicano....  GRAZIE....... evil5 evil5 headbang violent5

spero di essere stato esaustivo x tutti quelli che hanno il mio stesso problema..
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 01, 2012, 07:50:48 pm »

Ciao,
il kit di riparazione costa un po' meno di 70 euro... nemmeno il il carter completo arriva a quel prezzo. OK, si deve smontare la marmitta (ma la pedana?...); guarda un po' su eBay, cerca "pompa acqua beverly 250" per farti una idea sui prezzi, dovrebbe mancare solo la guarnizione; e l'olio non va sostituito, cosi' come il filtro, che non va tolto... chiedi a qualcun altro.
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 01, 2012, 11:08:43 pm »

Ciao,
il kit di riparazione costa un po' meno di 70 euro... nemmeno il il carter completo arriva a quel prezzo. OK, si deve smontare la marmitta (ma la pedana?...); guarda un po' su eBay, cerca "pompa acqua beverly 250" per farti una idea sui prezzi, dovrebbe mancare solo la guarnizione; e l'olio non va sostituito, cosi' come il filtro, che non va tolto... chiedi a qualcun altro.
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x quanto riguarda il kit riparazione, si ho visto costa 60euro contro i 70(lui mi ha detto il kit ma non so di preciso a cosa si riferiva,se solo il kit o il carter completo) ma alla fine quello non è un problema, quello che porta su molto il prezzo sono le 3 ore di lavoro xke deve smontare anche la pedana, altrimenti mi ha detto che non riesce a lavorarci cmq ho anche visto una guida su internet ed anche li dice di smontare la pedana http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=3047.0
per quanto riguarda lo smontaggio del filtro olio mi ha detto la stressa cosa il mio meccanico di fiducia che un altro meccanico di un centro piaggio, xke ho voluto sentire due pareri prima di prendere per buona una cosa ed entrambi mi hanno anche detto lo stesso che bisogna smontare la pedana....    possibile che si siano messi d'accordo?!?!?!   al limite, proprio x togliermi la "pulce dall'orecchio", posso passare da un altro meccanico x sentire un ulteriore parere.....   
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 23, 2012, 02:39:42 pm »

dopo qualke settimana di perdite, misteriosamente il mio bev. ha smesso di gocciolare, pensavo di essere rimasto senza liquido invece ho controllato ed è sulla tacca del max....

a questo punto non so più cosa pensare....     aiuto!!!!!!!   che puo essere successo?Huh?
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 23, 2012, 08:22:49 pm »

Ciao,
la guarnizione in ceramica puo' essersi girata in una posizione in cui non perde; oppure 'era finito qualcosa sotto, e non sigillava bene. Fino a che dura, lascialo cosi'.
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 12, 2014, 11:46:39 pm »

l'estate passata dopo aver fatto sostituire la pompa,da un meccanico consigliatomi da un mio amico x ben due volte, mi spiego meglio...   vado a riprendere lo scooter arrivo a casa e noto che il sotto pompa, dove ce il forellino x capirci, e bagnato asciugo x bene pensando che fosse ancora bagnato di quando aveva smontato, ci cammino altri due o tre giorni vado a ricontrollare e trovo ancora bagnato quindi incazzato come una iena torno dal meccanico x avere spiegazioni, al che mi sento rispondere ke lui aveva fatto tutto x bene e nn gli era mai capitata una cosa del genere al che, vedendo la mia incazzatura, si offre di rifare di nuovo il lavoro. passano altri 3 giorni e vado a riprenderlo arrivo a casa controllo sotto il forellino ed é asciutto e con mia immensa gioia finalmente é ok....   invece no,dopo qualche settimana,una sera, noto dopo qualke minuto ke ho fermato lo scooter qualke goccia a terra e nn so darmi spiegazioni, aspetto qualke altro giono e sempre lo stesso problema poi di punto in bianco smette e per tutta l'estate niente piu. arriviamo a questa ultima settimana, visto le belle giornate ho ripreso lo scooter dopo averlo tenuto a riposo x tutto l'inverno e noto ke questo problema di gocciolamento é ancora presente....   a questo punto ho molti interrogativi.....  come mai queste goccie ancora,dopo aver revisionato la pompa??  per ben due volre xke il meccanico l'ha smontata due volte l'estate passata... ed a detta del mio amico é una persona competente.   la cosa piu strana che dopo la seconda volta, ha gocciato dopo qualke giorno ke l'ho ripreso dal meccanico per qualke giorno poi per tutta l'estate,poi piu niente ed ora dopo l'inverno ha ricominciato? ke mi consigliate...  torno dal meccanico e glielo faccio rismontere di nuovo oppure cambio meccanico?
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 13, 2014, 10:33:09 am »

Uno sgocciolamento leggero appena cambiato è normale è scritto sul manuale d'officina perciò è da ritenere normale che nei primi 1000km possa sgocciolare, a chiarimento ti posto una pagina del manuale del vecchio 250 dove sta scritto ciò, ti faccio comunque presente il fatto che tenere fermo il mezzo per lunghi periodi anche pochi mesi può incidere negativamente sulla tenuta della guarnizione, ciò l'ho verificato col mio mezzo che ha oltre 55000km e che viaggia quasi tutti i giorni anche d'inverno sotto l'acqua e mai gli ho ancora cambiato la guarnizione, Sgrat sgrat Grin, probabilmente il tenere ferma la guarnizione può incidere negativamente sulla tenuta, comunque come ti dicevo sopra la guarnizione si deve assestare e una leggera perdita iniziale è da ritenersi normale, se invece ci hai già fatto molti km può essere che la guarnizione messa non vada bene o non sia stata messa correttamente
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