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Autore Discussione: sterzo storto!!  (Letto 8261 volte)
giofai
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« inserita:: Luglio 17, 2012, 06:45:57 pm »


Ciao a tutti sono giofai, mi sono iscritto il mese scorso.
Purtroppo dopo l'unico post di presentazione, oggi mi capita di riscrivere a causa di un brutto episodio successo al mio nuovo beverly 300.
praticamente ero andato a cena e parcheggiato lo scooter sul cavalletto centrale...mentre aspettavo altri amici ho sentito un rumore, mi sono avvicinato e praticamente lo scooter era caduto ...la cosa assurda è che era caduto da solo, e nell'asfalto del parcheggio erano visibili 2 fori come se il peso dello scooter avesse bucato l'asfalto bollente di queste giornate...assurdo  Embarrassed
Cmq dopo cena mi rimetto in sella e vedo che lo sterzo è storto oltre che lo specchietto destro appare svitato....arrivo a casa e penso che all'indomani gli avrei dato un'occhiata....
il giorno dopo , con la luce del sole, praticamente, giusto x provare, tento di raddrizzare lo sterzo come se fosse una bici ovvero mettendo la ruota ant in mezzo alle mie gambe e per magia funziona....lo rimetto diritto e poi vado dal meccanico per aggiustare lo specchietto.Alla fine gli chiedo se è normale il fatto che da solo, senza svitare nulla, possa muovere (anche se non facilmente ovvero con un certa resistenza) il manubrio.lui risponde di si....sinceramente io non gli credo, nemmeno nelle bici è possibile senza svitare almeno un minuscolo dado......voi che dite? è normale?....mi fido 100 volte + di voi che di lui....
grazie
giofai
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 17, 2012, 10:52:12 pm »

Consiglio un giro in officina piaggio,..non sono un grandissimo intenditore di moto, ma non ritengo normale che "semplicemente" mettendosi la ruota tra le gambe si possa "girare" il manubrio...come allo stesso modo non mi sembra normale che cadendo semplicemente dal cavalletto si sia "mosso"...forse già lì si presentava il problema, e forse cè qualcosa da stringere in modo che questo non possa più accadere
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 17, 2012, 11:54:16 pm »

Ciao,
e' abbastanza "normale": lo sterzo e' mantenuto da un perno alloggiato in una cava, e se non e' molto stretto o se la cava ha una tolleranza "generosa", e' senz'altro posibile piegare o raddrizzare lo sterzo come hai fatto tu. Alla prima occasione, controlla che il perno sia stretto, ma se gia' lo fosse, non ti preoccupare.
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 18, 2012, 09:50:20 am »

Ciao Stesso cosa mi è successa a me dopo appena una settimana che lo presi nuovo !!!!
non ero contento anche perchè mi cadde a dx ed oltre sgraffi su marmitta e scudo mi si spacco il parabrezza  Angry
lo stezo me lo rimise dritto il meccanico girandolo a sx dandogli un paio di botte alchè rimasi anche io un pò così ma mi disse di nn preoccuparmi...........comunque dopo 2 anni ancora va bene Wink

grat grat
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JackTo


« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2013, 11:49:32 pm »

continuo questo post per non aprirne uno nuovo. sempre in seguito alla caduta del mio beverly tourer 250 questa sera mi sono accorto che viaggiando diritto lo sterzo rimane leggermente spostato a sinistra. non so come fare per raddrizzarlo e cercando sul forum ho visto questa discussione. secondo voi quindi posso fare come avete scritto qui o rischio di creare maggiori danni? altrimenti dove posso guardare per stringere qualche perno e raddrizzarlo?
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2013, 12:46:42 am »

Ciao,
a fermo, sterza a destra fino a che puoi, poi dai qualche colpo con la mano alla manopola sinistra, fino a che lo sterzo non si raddrizza. Se/quando ti trovi a smontare le plastiche dello sterzo, stringi la vite.
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 14, 2013, 08:37:31 am »

ok ci provo. dove si trova la vite? devo smontare le plastiche del portaoggetti? devo cambiare la lampada anabbagliante e gia lo trovo complicato  Smiley
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 14, 2013, 12:20:21 pm »

Ciao,
dato che devi smontare le plastiche per cambiare la lampadina, vedrai certamente la vite, e' appena sotto la parte metallica dello sterzo che si congiunge per formare la "Y".
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 14, 2013, 01:52:29 pm »

ok grazie ti farò sapere come è andata
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 24, 2013, 01:42:04 pm »

ok ci provo. dove si trova la vite? devo smontare le plastiche del portaoggetti? devo cambiare la lampada anabbagliante e gia lo trovo complicato  Smiley

Se smonti le plastiche del cruscotto arrivi alla vite "di sicurezza" che serrà il manubrio sul piantone. Devi togliere la plastica sia l'anteriore che la posteriore e sollevare la strumentazione.

Troverai un riferimento, è una "tacca", questa deve coincidere tra manubrio e piantone.

E' un lavoro che ho dovuto fare qualche giorno fà proprio per riallineare correttamente il manubrio. Ti serve una brugola da 8 (se non ricordo male) e una chiave a forchetta o una bussola da 17.

Per il serraggio utilizza una chiave dinamometrica. Se non te la senti/non hai esperienza/capacità di fare il lavoro fallo fare a un meccanico competente, i rischi sono elevati se sbagli !
« Ultima modifica: Maggio 24, 2013, 01:46:03 pm da Hex » Registrato
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JackTo


« Risposta #10 inserita:: Maggio 29, 2013, 11:01:03 pm »

grazie, in effetti hai ragione con lo sterzo non si scherza. Comunque l ho stretta e appena lo porto dal meccanico lo faccio controllare per sicurezza. Per il resto grazie al vostro aiuto sono riuscito a cambiare sia la lampada che a sistemare lo sterzo.  Smiley
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