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Autore Discussione: Catalizzatore rotto e Calo prestazioni  (Letto 6870 volte)
Firefighter
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« inserita:: Luglio 12, 2012, 10:50:57 pm »


Salve a tutti, volevo chiedere una delucidazione su una cosa che mi è capitata. Il mio Beverly ha appena 3100 Km e purtroppo ho dovuto sostituire la marmitta poiché mi si era rotto il catalizzatore e faceva un fastidiosissimo rumore di ferraglia. La ma domanda è oltre al fatto che mi sembra una cosa assurda che dopo solo 3000 Km (il rumore è iniziato intorno ai 2000) si debba sostituire una marmitta del costo di 240€? Io sono stato fortunato perché l'ho trovata si subito di un ragazzo che l'aveva sostituita con una 4road e l'ho pagata 60€ altrimenti erano cavoli.... Più tosto compravo una bella Akrapovic e tagliavo la testa al toro. Ma soprattutto, ho notato che lo scooter va mooooolto meglio rispetto a quando aveva la marmitta rotta, quindi non solo fa rumore il catalizzatore che si rompe ma fa anche decadere le prestazioni...... Oppure è stata una mia impressione? Anche se non credo è troppo evidente la differenza, pensate per accorgersene mia moglie "ho detto tutto". A proposito colgo l'occasione per chiedere un consiglio, io ho montato un variatore Polini a 9 Rulli quello con la boccola in grafite, molla di contrasto Blu Polini, mollette frizione Malossi Bianche, ed una bella DFC Power Commander, che ne dite il terminale potrebbe essere d'aiuto oppure come leggo in giro potrei perdere prestazioni ai regimi bassi?
Grazie mille delle risposte.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2012, 10:53:50 pm da Firefighter » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Luglio 13, 2012, 09:23:03 am »

Innanzitutto parliamo di quale beverly? mod 2010 o tourer? Poi se hai effettuato tutte quelle modifiche fin dall'inizio è possibile che il precedente terminale ti abbia abbandonato così e la causa è da attribuire alla DFC Power Commander la quale arricchisce parecchio la carburazione ed in un motore ancora in rodaggio ha portato ad accumularsi eccessivi gas di scarico nel terminale i quali con questo caldo e magari con temperature che si raggiungono nel traffico hanno letteralmente sciolto l'interno del terminale.

Normalmente tutte le modifiche che si vogliono apportare converrebbe attendere la fine del rodaggio. Se proprio non si vuole attendere si può sostituire il variatore ma nulla più; tu invece hai aggiunto centralina esterna e di conseguenza sono aumentate le temperature d'esercizio e specialmente è stata impostata troppo "grassa" la carburazione. ( Infatti ti consiglio di far ricontrollare il tutto da chi te l'ha montata prima che butti anche il secondo terminale)

Come ultima cosa considera che l'installazione di una centralina aggiuntiva fa decadere la garanzia quindi ti ritrovi che se il tuo mezzo inizia a dare problemi alla pompa della benzina ( che ultimamente hanno risolto ma è un problema diffuso sui motorini 2010/2011) rischi di dover mettere mano al portafogli. Consiglio o comunque drastica verità prima di fare qualsiasi modifica informatevi cosa comporta...

Infine a questo punto è normale che riscontri un incremento di prestazioni ma io farei molta molta attenzione siccome essendo il motore nuovo rischi di distruggerlo se tiri troppo.... deve ancora assestarsi...
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 13, 2012, 10:50:48 am »

Ciao Adriano, grazie mille per la risposta....
Allora il mio Beverly è un Tourer del 2009, quindi fuori garanzia. Allora io a 1000 km ho sostituito il variatore e nient'altro, il catalizzatore si è rotto perché la marmitta era difettosa, solo che mi sono mosso tardi, dopo i due anni di garanzia e quindi ho dovuto pagare io.

Però forse non mi sono spiegato tanto bene....
Allora lo scooter con la marmitta rotta, (perché difettosa) non andava bene, ma io non me ne sono reso conto fino a quando non ho deciso di montare la Power Commander, ed ho visto che lo scooter non cambiava per niente, nonostante la centralina ha tre mappar preimpostate in più si possono modificare i tempi di iniezione per i bassi, medi ed alti regimi a piacere. Così mi sono deciso a sostituire la marmitta che ormai era diventata una tragedia con quel rumore di ferraglia ad ogni accelerata, monto la marmitta nuova e come per incanto lo scooter non si mantiene, figurati che se non sto attento da fermo mi sgomma la ruota posteriore tant'è che il primo giorno mi stavo "arravogliando" per questo.

Ecco perché della mia richiesta, possibile che il catalizzatore rotto faccia decadere così tanto le prestazioni?
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 02:49:03 pm da Firefighter » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: Luglio 13, 2012, 04:52:46 pm »

Si possibilissimo. Il motore non riesce a sfiatare e pertanto ti trovi una situazione in cui le prestazioni son diminuite ed allo stesso tempo i consumi son aumentati.

D'altro canto ti consiglio ora di rimappare la centralina altrimenti i consumi si assesteranno intorno ai 12 / 13km/l e dire che ciò non è l'ideale Wink
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 13, 2012, 07:40:08 pm »

D'altro canto ti consiglio ora di rimappare la centralina altrimenti i consumi si assesteranno intorno ai 12 / 13km/l e dire che ciò non è l'ideale Wink

Ma io per questo ho montato la Power Commander proprio per ottimizzare la carburazione.
ecco il link per chi non la coosce.

http://www.powercommander.it/it/marchio_dettaglio.php?id=86&ids=334



è una vera bomba, ora volevo un consglio da voi esperti, un po anche io me ne intendo, sul fatto di poter montare un terminale sportivo senza avere un calo di prestazioni in accellerazione..

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« Risposta #5 inserita:: Luglio 13, 2012, 07:54:48 pm »

Si la conosco e si regola  Smiley ; quando l'hai montata l'hai settata con le condizioni del mezzo "alterate" pertanto ora andrebbe fatto check per vedere se và modificato qualche dato o no...
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 13, 2012, 08:01:47 pm »

Per il momento sto girando con la mappa preimpostata n2 senza modificare nient'altro. E trovo che lo scooter va una bomba.... Poi man mano che ci camminerò (non lo utilizzo tantissimo) mi regolo ai bassi,medi ed alti regimi a mio gradimento. Però vorrei montare una bella Akrapovic con catalizzatore e finire l'opera.  Wink Wink

P.S. Nella lista interventi nel primo post mi soo dimenticato il filtro aria Polini.....  angel angel
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 08:06:37 pm da Firefighter » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: Luglio 13, 2012, 09:53:55 pm »

io penso che con quello che hai speso ti compravi una moto xD
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 13, 2012, 10:39:53 pm »

io penso che con quello che hai speso ti compravi una moto xD

Lista spesa:
Variatore completo 99€
Mollette Frizione 5€
Filtro Aria 9€
Centralina 195€
Per un totale di 308€
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Infatti mi sarei comprato un bel modellino di Ducati  Grin Grin Grin
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