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Autore Discussione: Sostituzione Cinghia e Rulli Beverly 400 ie  (Letto 65237 volte)
fmc_alfredo
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« Risposta #75 inserita:: Luglio 11, 2012, 05:14:40 pm »

bhoo
ho capito la questione che aumentando la forza centgrifuga i rulli si spostano verso l'esterno...

ma per caso la cosa funziona così ?? :

i rulli all'aumentare della forza centrifuga tenderebbero a "salire" nel variatore in maniera perpendicolare all'asse di rotazione, ma siccome la scanalatura è obliqua in pratica e come se gli stessi spingessero il piattello verso il suo compagno fisso...

Non so darmi altre spiegazioni, ma se è così si spiegherebbe anche la questione che rulli più leggeri danno una spinta iniziale più grintosa, ma poi hanno più resistenza ad arrivare facilmente al massimo della loro corsa (perchè hanno una massa minore) e quindi ci vuole più forza centrifuga per mantenere la velocità max...

E' questo il funzionamento Huh?



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« Risposta #76 inserita:: Luglio 11, 2012, 05:21:16 pm »

Si è questo  Wink
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« Risposta #77 inserita:: Luglio 11, 2012, 08:13:20 pm »

Ciao,
hai capito bene il funzionamento. Quel piattello di acciaio su cui hai incastrato i cursori e' bloccato contro l'albero motore, quindi non si puo' muovere; di conseguenza i rulli premendo contro di lui fanno uscire il variatore.
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« Risposta #78 inserita:: Luglio 12, 2012, 12:57:51 am »

hmm interessante teoria, quindi tu dici che sarebbe meglio partire bruscamente rispetto a partire dolcemente (come faccio io di solito) ...

Comunque io non ho rumori (muggito) di questo tipo.
Però forse non faccio testo perchè come dicevo in 100 Km faccio mediamente un 5-6 ripartenze da fermo, per il resto anche se sono nel traffico non mi capita quasi mai di mettere piedi a terra al max rallento per poi rilanciare dolcemente...

Ma quindi quelle placche della frizione (quelle che sembrano dello stesso materiale delle pasticche dei freni) si sostituiscono Huh? come ci si accorge che sono alla frutta ?
Anch'io ho uno stile di guida tranquillo in partenza non mi piace sgassare molto, però questo fa si che le massette della frizione tendono a cristallizzarsi, per questo il mio meccanico mi disse all'ultimo tagliando che si erano un po' vetrificate, me le grattò un po' per togliere lo strato vetrificato e le rimise. Per ovviare ciò il meccanico mi disse ogni tanto fai una partenza a razzo in modo che lo strato vetrificato si consumi e torni la frizioni in buone condizioni, se si vetrificano le massette tocca cambiarle perchè non funzionano poi bene
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« Risposta #79 inserita:: Luglio 12, 2012, 08:27:48 am »

ok, allora ogni tanto faro qualche partenza più brusca...

OT.
stasera cambio olio, filtro olio e candela... e se ho tempo cerco anche il pulitore per motori a benzina.
Il filtro aria mi pare buono, lo pulisco periodicamente col compressore, per cui per ora lo lascio..
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« Risposta #80 inserita:: Luglio 12, 2012, 01:21:22 pm »

Il filtro aria per essere più permeante le impurità lavalo con sapone, asciugalo bene in modo che non vi rimanga traccia d'acqua, imbevilo di un po' di benzina e spruzzaci un po' di olio apposito per filtri, lo fa anche la Motul se no usa un po' di olio motore miscelato 50 e 50% con la benzina strizza il filtro e rimontalo. Questa procedura di inzuppaemnto del filtro con benzina e olio la puoi anche non fare se viaggi su strade non polverose, il filtro sarà più asciutto e farà passare più aria, io preferisco farla comunque
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« Risposta #81 inserita:: Luglio 12, 2012, 02:22:29 pm »

Di solito gli do una spolverata col compressore.. ma alla fine esce pochissima polvere... proverò a lavarlo come dici tu..
per la questione delle strade polverose, non è il mio caso...

PS.
stamattina ho preso un additivo per motori a benzina quelli per la pulizia completa diciamo... adesso non ricordo la marca (non è ne arexon ne STP) ma il tizio mio ha detto che questo era di ottima qualità.
Proverò e vediamo se noto differenze.

Ciao
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« Risposta #82 inserita:: Luglio 12, 2012, 03:32:18 pm »

Basta che rispetti i dosaggi indicati Wink per il resto lo avevo detto, io ho citato solo i più commerciali Wink
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« Risposta #83 inserita:: Luglio 12, 2012, 04:10:59 pm »

Si si chiaro,

ho visto al volo sulla confezione e dice che se è la prima volta che si usa questo prodotto va "raddoppiata" la prima "somministrazione" poi dalla seconda in poi va diluito secondo i dosaggi standard (una conf. per 50 Lt, di benzina)

farò come dice (magari mi terrò leggermente sotto la dose consigliata)...

Ma secondo voi ci saranno effetti apprezzabili ??
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« Risposta #84 inserita:: Luglio 12, 2012, 06:21:24 pm »

Bhe se non lo hai mai usato gli effetti si noteranno.... minor scoppiettii nella marmitta miglior erogazione della potenza e una minor rumorosità del motore. Ma ovviamente non stiamo parlando si fonoassorbenti quindi la differenza in decibel è leggermente apprezzata al minimo ma facilmente più riscontrabile agli alti regimi.

La progressione di velocità invece sarà più lineare siccome si verifica una pulizia degl'iniettori, se ci associ una pulizia del corpo farfallato la differenza si nota maggiormente.

Inoltre questi prodotti servono per evitare che si formino residui nel serbatoio ed allo stesso tempo per contrastare eventuali incrostazioni che si formano nella camera di scoppio dovute alla qualità dei carburanti ( che in italia non son il massimo xD ).

Diciamo che servono a mantenere meglio il nostro motore Wink

Infine come fattore dose puoi affidarti alle indicazioni riportate.
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« Risposta #85 inserita:: Agosto 08, 2012, 09:02:36 pm »

Come fmc alfredo
anch'io oggi ho avuto qualche problematica a svitare il dado frizione,
siamo alle solite strizzano sempre con le pistole e mai alla giusta coppia, anzi piuttosto di più,
così mi son dotato di chiave 21 disassata per il dado e chiave e bussola di 10 Usag con chiave a T, a cosa normale non riuscivo a svitare, ho preso un po' di Svitol e ve l'ho spruzzato, ho aspettato qualche ora che freddasse la trasmisiione ma niente non voleva saperne di svitarsi, non mi andava di usare la pistola, così ho preso la stessa chiave a T che tiene la boccola dell'albero e l'ho prolunagata su un lato con una sua prolunga in modo che andasse a contrasto a terra mentre con l'altra chiave disassata di 21 ho messo in contrasto in dado, quasi sollevando il mezzo con l'altra chiave in contarsto a terra si è finalamente svitato, purtroppo però la chaive a T si è piegata forse per la non eccelsa qualità polacca della chiave a T, fatto sta che vi son riuscito. Tolto carter e frizione è stato quasi un gioco da ragazzi togliere il variatore cvt-fr4 tramite la chiave apposita della Buzzetti per il bloccaggio del variatore, fatto tutto il lavoro di pulizia trasmissione cambio rulli, cambio cinghia e pulizia frizione ho rimontato il tutto con abbastanza semplicità. Unica complicazione tensionare bene la cinghia perchè rientrasse a battuta il variatore, infatti non riuscivo a tirare la cinghia perchè mi andasse a battuta il piattello esterno del variatore, ho dovuto cercar di allargare leggermente la frizione per aver più cinghia sul variatore e poterlo così serrare.
Comunque in definitiva è stato più complicato svitare il dado frizione che doveva esser serrato a 100Nm che quello sul variatore serrato a circa 170Nm, è proprio vero chi fa da se fa per tre  e spesso l'uso delle pistole pneumatiche crea solo problemi perchè mai viene serrato alla coppia che si deve
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« Risposta #86 inserita:: Marzo 07, 2013, 08:19:15 pm »

ciao ragazzi.in questi giorni dovrei cambiare cinghia e rulli al mio beverly (35000 km).
ho letto alcuni post e visto dei video.mi sono munito di alcuni attrezzi della buzzetti per bloccare il variatore e la campana.mi potreste dire per favore i numeri delle chiavi che mi servirano.
poi mi è sorto un dubbio,tolto il tappo cilindrico che sta nel carter c'è una vite che gira,come si fa a toglierlo visto che gira insieme alla ruota?Huh?? GRAZIE MILLE A TUTTI IN ANTICIPO.
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« Risposta #87 inserita:: Marzo 07, 2013, 09:12:34 pm »

quello che gira è l'albero della frizione che è appoggiato sul cuscinetto incastrato sul carter, l'albero è bloccato sul cuscinetto tramite il dado, per togliere il carter devi svitare quel dado di 21 e al contempo tenere fermo l'asse frizione che ha un esagono in testa di 10.
La procedura consigliata da manuale d'officina consiglia di usare chiave a bussola di 10 per tenere fermo l'albero e svitare il dado con chiave poliginale disassata ma non è detto che tu l'abbia, io sono riuscito a svitare dipende quanto ti hanno serrato il dado l'ultima volta, se l'hanno fatto con pistola sarà un casino, semmai buttaci un po' di svitol a freddo.
Questa è la foto di cosa usare,
c'è pure chi svita con pistola pneumatica e appoggia la ruota a terra ma si rischia di far danni agli ingranaggi dei rapporti finali
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« Risposta #88 inserita:: Marzo 07, 2013, 09:28:00 pm »

scusami ma se uso una chiave esagonale da 21 e una chiave a T da 10???
girando la chiave esagonale in senso antiorario e facendomi aiutare da un amico a reggere la T si puo svitare??
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« Risposta #89 inserita:: Marzo 07, 2013, 10:55:05 pm »

Cosa intendi per esagonale? il dado è leggermente incassato nel carter se non hai un'esagonale disassata che entra dentro non riesci ad agguantare il dado, la chiave a T va bene basta che sia di ottima fattura la boccola cioè di marca perchè se sbocchi l'esagono sull'albero son cazzi seri. La coppia di serraggio è sui 100Nm. Una volta allentato il dado togli le rondelle e  segnati come erano messe è importante, togli la protezione di plastica e svita i bulloni a 6 e a 8 che reggono il carter a questo punto puoi togliere il carter, attenzione alla posizione della rondella tra carter e campana frizione
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