Se posso darti un parere personale prendilo con ABS-ASR,
sia per la frenata più sicura che anche per l'accelerazione.
Ti faccio alcuni esempi:
potresti non metterlo se hai una notevole sensibilità in frenata, per esempio se non avessi l'ABS in frenate d'emergenza riesci a scansare un ostacolo improvviso frenando finchè puoi, allentare la pressione sul freno, sterzare e scansare l'ostacolo? E' ciò che ti permette ti fare l'ABS. Spesso invece succede freni finchè puoi, non allenti la pressione sui freni, sterzi, ti si blocca la ruota, perdi la direzionalità e vai a sbattere, con l'ABS riesci ad avere un minimo di direzionalità e a scansare un ostacolo improvviso che ti salva da un incidente, ovviamente nei limiti del possibile e del rispetto delle distanze di sicurezza.
Per ciò che riguarda l'ASR è utile anche quello soprattutto d'inverno e con strade bagnate, quando un dosaggio oculato del gas ti può far cadere. Per farti un esempio ne feci le spese in prima persona l'inverno passato quando per il connubio di una macchia di gasolio sul bagnato in una curva con raggio di circa 50mt in accelerazione la ruota di dietro mi partì per l'esuberanza del nuovo cvt-fr4 che avevo appena messo, il risultato fu la derapata del posteriore e la leggera caduta, probabilmente se sul mezzo avevo un sistema di controllo della trazione 1 secondo prima mi aveva tolto coppia al motore accorgendosi che dietro girava troppo e in qualche maniera con lo sterzo avrei recuperato l'assetto, vista l'esuberanza del 350 st lo vedo più che utile soprattutto sul bagnato magari in estate lo disattivi
Come non quotarti
Ottima recensione complimenti