lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Pistoia
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« inserita:: Giugno 17, 2012, 12:34:50 pm » |
|
Domani avrei un po' di tempo a disposizione e visto che sono a oltre 28000km volevo dare un'occhiata al gioco delle valvole, dovrebbe essere necessario smontare la fiancata per accedere al coperchio punterie e lavorare con facilità, si lavora meglio smontando la fiancata destra o sinistra sul 400?      
|
|
|
 non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: Caserta
Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2012, 12:36:59 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
Provincia: ND
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2012, 12:53:34 pm » |
|
Ciao, togli sella, sottosella e fiancate. A "soli" 85mila km, ancora non so neppure se le ho, le valvole.... vingiul
|
|
|
 I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Giugno 17, 2012, 01:05:11 pm » |
|
beh! allora Vingiul se proprio sta così mi scoraggi dal farlo.... ma se non sono a posto si sente un rumore particolare tipo ticchettio? domandavo se smontarlo a sinistra o a destra perchè dove ripongo il mezzo ho maggiore facilità di smontaggio a sinistra e poi mi sembra che per fare un corretto controllo si deve aver accesso alla trasmissione per ruotare il motore e avere la possibilità di portare il motore nella giusta posizione con le valvole non in pressione ma a riposo giusto?
|
|
|
|
|
|
balisarda
Beverlysta Master

Scollegato
Provincia: Lecce
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Giugno 18, 2012, 09:00:27 am » |
|
come consigliato da vingiul smonta sella sottosella e le due padane, si bisogna in qualche modo portare il pistone in prossimita' del P.M.S. non necessariamente al P.M.S. l' importante che le molle delle valvole siano scariche, se il lavoro lo devi fare di sabato o domenica ti consiglio di comprare preventivamente la guarnizione del coperchio punterie, per quello che costa conviene cambiarla e prevenire spiacevoli perdite o trasudazioni di olio, ciao
|
|
|
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
|
|
|
metropolis85
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Giugno 18, 2012, 10:44:13 am » |
|
se devi controllare solo le punterie o meglio se devi togliere solo il coperchio punterie non devi togliere i fianchetti basta anche solo la pedana avanti diciamo dove metti la benza dai...io ho controllato cosi le punterie quando era ancora 400 
|
|
|
Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME 
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Giugno 18, 2012, 01:42:50 pm » |
|
Il lavoro l'ho fatto stamani e per lavorare bene ho smontato le pedane, toglere solo la copertura centrale non basta ci si lavora troppo male, per la cronaca ho trovato lo scarico leggermente più aperto, più che altro un po di gioco su una valvola quella di scarico sinistra che era oltre 0,2mm, ho ricontrollato anche le altre e riprtate a misura, per la guarnizione non l'ho cambiata, l'importante è riserrare le viti in maniera incrociata e a coppia, piuttosto bassa per altro 9Nm, mi sono segnato con pennarello dov'erano serrate prima di svitarle e poi l'ho riserrate a coppia tramite dinamometrica, la più grossa menata è smonare la carrozzeria, ora visto che l'ho smontato gli cambio anche il glicole
|
|
|
|
|
|
metropolis85
Beverlysta Junior

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Giugno 18, 2012, 02:43:30 pm » |
|
anche io prima che mi si mangiava l'asse a camme ed era ancora 400 trovai una abbisso tra scarico ed aspirazione...l'aspirazione era a circa 0.25 e lo scarico oltre 0.45...non ho mai capito come diamine è successo sinceramente....
|
|
|
Tourer 493:RDC Rivisto, Pistone e Testa Lavorate con valvole maggiorate,Cf MIU e Aspirazione Maggiorate,Scarico originale e colletore Maggiorati,Vario lavorato e secondarie Maggiorate,Rimappa by ME 
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Giugno 18, 2012, 08:37:37 pm » |
|
No io l'aspirazione l'ho trovata quasi a norma, ci entrava a forza lo spessore di 0.2, lo scarico invece ci ballava e mi sa che era quasi a 0,25mm, l'ho ristrizzati entrambi, è che la regolazione dellla vitina sulla valvola è grossolana e basta che strizzi mezzo giro e annulli il gioco fino a zero e così non dev'essere, troppo serrato rovini le valvole, poi in contempranea alla regolazione valvole ho fatto un bel trattamento per la pulizia del corpo farfallato col Carbuclean della Motul e pulizia filtro aria in modo che se si puliscono le sedi valvole il gioco torna nella norma, adesso sembra sparito il ticchettio che sembrava esserci fino a poco fa, per la tua casistica con precedente 400 metropolis può darsi che in fabbrica non avessero regolato a dovere il gioco da li il notevole gioco che avevi riscontrato
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Giugno 21, 2012, 01:16:39 am » |
|
Possibile che siano leggermente diminuite le prestazioni riportando il valore di gioco valvole al valore da manuale? Prima come dicevo l'avevo un pochettino più alto e adesso riportandoli a valori normali sembra che il motore in allungo abbia meno forza, è posibile?Oppure è una mia idea?
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Giugno 24, 2012, 01:31:52 pm » |
|
Vista la nuova regolazione fatta al gioco valvole insieme all'ausilio di msg privati con Marrocco mi propongo di fare una miniguida del lavoro fatto, a breve la posto, se gli amministratori lo preferiscono la posso postare anche qua
|
|
« Ultima modifica: Giugno 24, 2012, 01:58:46 pm da lele73 »
|
|
|
|
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Giugno 25, 2012, 01:04:27 pm » |
|
scrivila che poi la facciamo guida
|
|
|
|
|
|
Manuel78
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: La Spezia
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Giugno 26, 2012, 01:43:32 pm » |
|
Vista la nuova regolazione fatta al gioco valvole insieme all'ausilio di msg privati con Marrocco mi propongo di fare una miniguida del lavoro fatto, a breve la posto, se gli amministratori lo preferiscono la posso postare anche qua
Si Si, interessa tantissimo anche a me, visto a breve la vorrei fare!! 
|
|
|
|
|
|
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero

Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Giugno 26, 2012, 02:22:55 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero

Scollegato
cvt-fr4 e bitubo WME
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Giugno 26, 2012, 05:54:17 pm » |
|
A qualcuno già serve Grazie Street per averla già pubblicata, l'ho fatta un po' in fretta ma l'essenziale da controllare e le precauzioni da tenere in considerazione ce l'ho messe sempre con l'ausilio del grande Marrocco Ciao
|
|
|
|
|
|
|