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Autore Discussione: Beverly 250 scoppietta e singhiozza  (Letto 23585 volte)
thelastlenny
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« Risposta #15 inserita:: Luglio 11, 2015, 12:05:04 pm »

mi unisco alla conversazione per un problema similare... ho ripreso il beverly per l'estate e non ricordo abbia mai sofferto di problemi simili, invece a motore più che altro caldo quando mi fermo, non subito ma dopo qualche secondo il motore si spegne. volevo aumentare un po' il minimo...potrei risolvere?

su quale vite si dovrebbe agire?



buona giornata a tutti ^_^
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« Risposta #16 inserita:: Luglio 11, 2015, 03:49:21 pm »

Buongiorno a tutti da queste roventi strade romane.
SINTOMI:

- Scoppiettii dalla marmitta in fase di decellerazione ( per essere più accurati es. arrivi al semaforo.. la prima parte della decellarazione, quando proprio si rilascia la manopola, partono gli scoppiettii fino a poco prima di rallentare del tutto, gli ultimi 5/10 metri diciamo, dove spariscono)

- borbottio al minimo (quando stai fermo, e mi pare sia più evidente a motore caldo)

entrambi i problemi li riscontro a motore sia caldo che freddo.. anche dopo mezz'ora di andatura continua a borbottare e scoppiettare.

mi sembra che si surriscaldi di piu, nonostante l'indicatore della temperatura funzioni come sempre. ma noto un eccessivo riscaldamento nella parte del serbatoio, il pezzo di carrozzeria quasi verticale tra sportello serbatoio e sella, è letteralmente rovente!

spegnimenti improvvisi

AGGIORNAMENTO:
Lasciato lo scooter al meccanico che mi ha confermato quanto dettomi da lele73,  ma che ahimè non ho avuto tempo di controllare da solo.

Diagnosi:
Cattiva carburazione dovuta a Collettore del carburatore rotto. totale meccanico 70€ e mi ha detto di aver pulito tutto il carburatore per eliminare sporcizie e incrostazioni.
su youtube stanno vari video dove si vede benissimo come sostituire quel pezzo.
(in principio erano 80.. ma il pezzo costa solo 15/20€ su ebay... non commento)
vi ho fatto delle foto per capire. effettivamente sembra pulito rispetto a tutto il resto.. ma non so se lo ha effettivamente pulito all'interno.

Comunque lo scooter ora va come prima. niente piu scoppiettii dalla marmitta e borbotti.

Quello che ho notato è un palese aumento del minimo. vorrei capire se per voi è dovuto al fatto che il meccanico ha agito sul regolatore per aumentare i giri al minimo oppure se è dovuto al cambio del pezzo o dell'eventuale pulizia. ad ogni modo.. un minimo troppo elevato non consuma di piu?





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« Risposta #17 inserita:: Luglio 11, 2015, 04:05:45 pm »

Se aspirava aria in eccesso rispetto alla normale regolazione del minimo è normale che scoppiettasse e che si abbassasse il minimo quando avevi il condotto rotto. Se te lo ha cambiato è normale che aspiri l'aria per la normale carburazione e perciò il minimo si è rialzato dove deve stare, non è affatto detto che te lo abbia regolato più alto ma che non l'abbia neanche toccato. Considera che sugli scooter il minimo è normale che stia sui 1500giri, a orecchio può sembrare alto, ma è normale che  stia li anche per far funzionare meglio la frizione centrifuga, altrimenti quando levi il gas tenderebbe sempre a staccarsi e tutte le volte che dai gas a riattaccarsi se sei ovviamente a velocità piuttosto basse. Il fatto che la frizione non si stacchi aumenta anche un pochettino il freno motore che non è affatto male che vi sia perchè la trasmissione tende sempre ad essere attaccata. Sul fatto del consumo forse ci sarà un impercettibile consumo in più ma è meglio come ti ho detto sopra se non lo abbassi il minimo anche perchè potrebbe verificarsi che quando rallenti e ti fermi potresti trovarti col motore spento diverse volte per effetto della frizione che stacca e il minimo che non regge in rilascio
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« Risposta #18 inserita:: Luglio 11, 2015, 04:13:26 pm »



su quale vite si dovrebbe agire?



Quello è un mezzo a carburatore giusto?
quando muovi la leva del gas vedi alzarsi un bilancere intorno al carburatore, sulla sua estremità esterna dovrebbe esservi una vite che mi sembra di vedere sulla foto, per alzare il minimo devi alzare la posizione di battuta del minimo perciò basta che metti in moto il mezzo a caldo e provi ad avvitare quella vite e senti che dovrebbe alzarsi il minimo, considera che dovrebbe stare piuttosto alto il minimo intorno i 1500 giri, non deve borbottare e tendere a spegnersi ma deve stare un po' altino per far funzionare meglio la frizione, come ho sopra spiegato a Peppe250
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« Risposta #19 inserita:: Luglio 12, 2015, 04:40:29 pm »

si lele, beverly 2004
è bastato avvitare le vite di nemmeno 15° per non farlo più spegnere  Grin
non avendo un contagiri sono andato un po' empirico  Cheesy
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« Risposta #20 inserita:: Luglio 12, 2015, 08:14:53 pm »

Non lo tener troppo basso
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