Buongiorno a tutti da queste roventi strade romane.
SINTOMI:
- Scoppiettii dalla marmitta in fase di decellerazione ( per essere più accurati es. arrivi al semaforo.. la prima parte della decellarazione, quando proprio si rilascia la manopola, partono gli scoppiettii fino a poco prima di rallentare del tutto, gli ultimi 5/10 metri diciamo, dove spariscono)
- borbottio al minimo (quando stai fermo, e mi pare sia più evidente a motore caldo)
entrambi i problemi li riscontro a motore sia caldo che freddo.. anche dopo mezz'ora di andatura continua a borbottare e scoppiettare.
- mi sembra che si surriscaldi di piu, nonostante l'indicatore della temperatura funzioni come sempre. ma noto un eccessivo riscaldamento nella parte del serbatoio, il pezzo di carrozzeria quasi verticale tra sportello serbatoio e sella, è letteralmente rovente!
spegnimenti improvvisi
AGGIORNAMENTO:Lasciato lo scooter al meccanico che mi ha confermato quanto dettomi da
lele73, ma che ahimè non ho avuto tempo di controllare da solo.
Diagnosi:Cattiva carburazione dovuta a Collettore del carburatore rotto. totale meccanico 70€ e mi ha detto di aver pulito tutto il carburatore per eliminare sporcizie e incrostazioni.
su youtube stanno vari video dove si vede benissimo come sostituire quel pezzo.
(in principio erano 80..
ma il pezzo costa solo 15/20€ su ebay... non commento)
vi ho fatto delle foto per capire. effettivamente sembra pulito rispetto a tutto il resto.. ma non so se lo ha effettivamente pulito all'interno.
Comunque lo scooter ora va come prima. niente piu scoppiettii dalla marmitta e borbotti.
Quello che ho notato è un palese
aumento del minimo. vorrei capire se per voi è dovuto al fatto che il meccanico ha agito sul regolatore per aumentare i giri al minimo oppure se è dovuto al cambio del pezzo o dell'eventuale pulizia. ad ogni modo.. un minimo troppo elevato non consuma di piu?