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Autore Discussione: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando  (Letto 33485 volte)
fujakka
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« Risposta #15 inserita:: Maggio 04, 2013, 11:04:08 am »

Lavoro appena ultimato...
Sostituzione Olio Forcelle con  castol fork 10w; Paraoli "rinforzati" Ariete...!!
Ho fatto un piccolo giretto di prova e sono davvero soddisfatto...prima lo sterzo tendeva ad andare sul lato del paraolio rotto, ora sembra sparito.
Ho messo 225-230 cc di Olio.

Il prossimo passo sarano le pasticche anteriori/posteriori, cambio olio + filtro, e sostituzione ammortizzatori.

A tal proposito, che ne dite dei Paioli? meglio questo o i Piaggio?
Grazie a tutti
« Ultima modifica: Maggio 04, 2013, 11:05:53 am da fujakka » Registrato

lele73
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« Risposta #16 inserita:: Maggio 04, 2013, 01:28:35 pm »

Di olio ne hai messo fin troppo, non eccedere,
di suo ci vanno 195cc +-5cc con gradazione 7,5w,
ti dico non ne mettere troppo perchè anch'io ne avevo messo troppo arrivando anche oltre le quantità da te indicate, vai a indurire troppo la forcella e il tutto si ripercuote su telaio e cuscinetti di sterzo che si deteriorano più precocemente, dopo come ti dicevo varie prove con eccesso d'olio sono tornato alle quantità giuste ma con olio con gradazione più dura ottenendo la prontezza della forcella che volevo, mescolando 100cc di 20W con 100cc di 5W ho ottenuto una gradazione media di 12,5W ed adesso la forcella è pronta come la volevo, considera che io sono oltre 90kg.
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fujakka
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« Risposta #17 inserita:: Maggio 05, 2013, 01:31:49 pm »

Ciao Lele,
grazie per il consiglio, ne faro' tesoro.
Ne ho meso tanto in quanto ho misurato quello che era presente nello stelo...di suo il mio portava 230cc.
Che dite devo rismontare tutto? O_o oppure lascio cosi ed al prossimo cambio inserisco meno?
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« Risposta #18 inserita:: Maggio 05, 2013, 07:41:14 pm »

potresti anche lasciarlo, era meglio se avevi messo un olio più denso ma in quantità precisa
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« Risposta #19 inserita:: Febbraio 24, 2014, 09:32:21 pm »

salve a tutti ho un beverly 500 del 2003, ho fatto manutenzione alla forcella anteriore sostituendo olio paraolio,visto che le molle interne alla forcella hanno una parte piu stretta e una parte piu larga volevo chiedere gentilente come vanno messe.. ovvero la parte stretta della molla va verso l'alto o verso il basso della forcella??? grazie in anticipo enzo
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« Risposta #20 inserita:: Febbraio 24, 2014, 11:35:05 pm »

le spire più fitte in basso come scritto sul manuale,
te ne mando una piccola sezione a chiarimento in pdf
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« Risposta #21 inserita:: Luglio 01, 2017, 11:43:57 am »

Ragazzi perché non riesco ad aprire la guida linkata? Grazie
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« Risposta #22 inserita:: Luglio 01, 2017, 01:22:05 pm »

Perchè devi andare in Homepage e fare Login,
la sezione forum ti riconosce in automatico
la Rubrica Guide invece richiede che fai normale Login con tuo nome utente e password
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« Risposta #23 inserita:: Febbraio 26, 2019, 07:19:26 pm »

Ciao ragazzi ho cambiato i paraoli della forcella al mio Beverly 500 ma nel rimontarli ho notato che uno stelo scende più dell'altro potete aiutarmi grazie
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« Risposta #24 inserita:: Febbraio 26, 2019, 08:57:40 pm »

Che vuoi dire scende più dell'altro, scende a una posizione diversa di finecorsa oppure scendono a una velocità diversa? Se la posizione di finecorsa è diversa è palese che hai sbagliato qualcosa, se scendono invece a velocità diversa potrebbe essere che i fori sul pompante potrebbero essere leggermente otturati su quello che scorre meno. Hai smontato i pompanti, poi può pure essere che non hqi montato correttemante i paraoli
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« Risposta #25 inserita:: Marzo 17, 2019, 09:32:05 pm »

Scusate mi inserisco anche io qua visto che si parla di forcelle. Ho un  500 del 2005 e ho sfilato gli steli dopo aver tolto il tappo, buttato l'olio in un misurino. Adesso volevo togliere il tappo dallo stelo inferiore con la brugola da 8. Gira ma non viene via. Possibile che devo usare una pistola pneumatica per lo smontaggio??
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« Risposta #26 inserita:: Marzo 17, 2019, 11:47:30 pm »

Gira perchè devi tenere fermo il pompante dentro lo stelo tramite un esagono di cui non ricordo la misura, non far girare la brucola senza tener fermo il pompante, rischi di rovinare il pompante e lo stelo, mi sembra di ricordare che sia un esagono tipo brucola da 22 per tener fermo il pompante, tenendo fermo il pompante sviti la brucola sotto, mi sembra che nel mio caso ho comprato un inserto apposito della misura necessaria da inserire tramite attacchi a bussola
« Ultima modifica: Marzo 18, 2019, 08:57:53 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #27 inserita:: Marzo 18, 2019, 09:01:57 pm »

Gira perchè devi tenere fermo il pompante dentro lo stelo tramite un esagono di cui non ricordo la misura, non far girare la brucola senza tener fermo il pompante, rischi di rovinare il pompante e lo stelo, mi sembra di ricordare che sia un esagono tipo brucola da 22 per tener fermo il pompante, tenendo fermo il pompante sviti la brucola sotto, mi sembra che nel mio caso ho comprato un inserto apposito della misura necessaria da inserire tramite attacchi a bussola
Ottimo grazie. Si ho realizzato un perno con una testa esagonale da 22mm ed in un attimo è venuto via. 
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« Risposta #28 inserita:: Maggio 13, 2020, 09:33:26 pm »

Salve a tutti....forcella smontata in tutte le sue parti pulita e rimontata con paraolii nuovi e secondo pdf devo inserire circa 200cc di olio da 7.5w ma lo cambio col 10w...mi viene un dubbio prima di richiudere il tutto...da premettere ke il mio è un cruiser ma secondo la guida il verso della molla con le spire piu fitte va verso il basso...cosa si intende x basso??dove ce il tappo??oppure in base al vesro di montaggio quindi risulta al centro??xke sul mio con le spirali piu fitte sono verso il tappo...grazie a tutti...
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« Risposta #29 inserita:: Maggio 13, 2020, 11:05:23 pm »

Si mi sembra di ricordare verso il tappo le spire più fitte o ravvicinate questo è quello che indicava il manuale del kit di modifica della forcella Bitubo, sul manuale Piaggio del Cruiser 500 è vero viene indicato di inserire le molle con le spire ravvicinate dalla parte inferiore, mi sembra strano, mah che dire? Tu se hai le originali montale come indicato cioè verso il basso non si sa mai e che abbiano la lunghezza indicata,  la quantità d'olio è corretta
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