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Autore Discussione: Smontaggio forcella Beverly 500 + tagliando  (Letto 33494 volte)
fujakka
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« inserita:: Giugno 10, 2012, 08:44:16 pm »


Salve a tutti,
è finalmente arrivatas la bella stagione e di conseguenza ho iniziato a riprendere il mio amato beverly 2003 con 21000km.
Quest'anno ho ahimè appurato che il mio porcello ha bisogno di qualche visita...

1. perdita olio forcella anteriore SX.

Ho letto un po in giro che non serve altro che cambiare i paraoli, e sembra un lavoretto abbastanza fattibile...
la mia richiesta è:
Come si smontano gli steli?
ho deciso di mettere un w15, mi piacerebbe averlo un po piu rigido.
Cosa devo smontare?
lo scudo anteriore va smontato?
potreste gentilmente aiutarmi nelle operazioni
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 10, 2012, 09:06:10 pm »

Se non l'hai mai fatta è un'operazione un po' laboriosa ma fattibile,
per togliere le due forcelle devi riuscire a svitare il tappo superiore della forcella e svitare le due viti di serraggio sul montante di sostegno, questa è l'operazione finale che ti permette di accedere ai due steli ma prima di fare ciò devi smontare varie parti del mezzo che ti impediscono di togliere gli steli e cioè togliere le pinze freni, togliere la ruota, togliere il parafango, togliere i copristeli e togliere in ultimo la copertura anteriore, in questa condizione con un inserto chiave a brucola di 17 riesci in qualche modo a togliere il tappo superiore della forcella e in seguito allenti le due viti di serraggio dello stelo sul montante, avrai così in mano gli steli. Te l'ho fatta molto breve ma è così più o meno, comunque se vuoi più dettagli dovrebbe esserci ancora una guida per fare tutto ciò nella Rubrica Guide, mi sembra di ricordare che sia per il 250 ma per il 400-500 è abbastanza simile, cambia solo la misura del tappo sullo stelo che come ti dicevo sul 400-500 è di 17mm, inoltre vi sono varie discussioni e esperienze in merito sul forum, se le ritrovo te le segnalo
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 10, 2012, 09:11:11 pm »

Questa è la guida
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=138:robbier9&catid=35:ciclistica&Itemid=6

ovviamente dopo che hai fatto Login
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 10, 2012, 09:19:03 pm »

Se ti va di leggere qua si discute sulla forcella e di varie problematiche e di esperienze fatte in merito
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13851.msg227096#msg227096
buona lettura
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fujakka
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 11, 2012, 12:17:01 am »

Grazie Lele davvero gentilissimo,
Leggeroò con calma tutto quello che mi hai linkato...
Sappiate che ad ogni dubbio mi sopporterete con domande a raffica...
Grazie leggo e vi faccio sapere
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fujakka
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 17, 2012, 11:50:23 am »

Salve a tutti,
ieri sono riuscito (grazie ad un po di relax) a fare il "tagliandino" al mio porcello:
-cambio olio, filtro e cinghia.
Mi resta acnora da cambiare la puleggia smorzatrice (rumorosa) e siccome mi capita di riaprire i carter ricambio i rulli (hanno 5000-6000 km quelli montati).

Il piu bello pero' verà nella sostituzione (paraoli) e rigenerazione della forcella anteriore.
Ho ancora molti dubbi:
per fare questa operazione dovro' smontare la forcella completa?cioè togliela completamente dallo scooter oppure solo gli steli?
devo smontare anche lo scudo anteriore o si riesce a lavorare anche senza smontarlo?
Se ho ben capito (ma dubito) le operazioni da fare sono:
1. smontaggio ruota (pinze freni e filo km)
2. smontaggio parafango.
3. Svitare il tappo forcella  13 (vedi allegato) (( e  l'anello ? O_o))
4. svitare le viti 15 (vedi allegato)
5 sfilare gli steli
6. svuotare l'olio in misurino
7. sotituire paraolio
8 rimettere tutto come'era
9 montare a ritroso.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2012, 12:22:28 pm da fujakka » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Giugno 17, 2012, 12:50:41 pm »

Ciao,
non e' indispensabile togliere la forcella (fallo solo se intendi cambiare i cuscinetti di sterzo), ma devi togliere lo scudo e con (parecchie) difficolta' potrai togliere il tappo 13. Al punto 3, l'anello resta sul tappo, non e' necessario cambiarlo; dopo il punto 5...:
- svuoti l'olio (200cc per stelo, mettilo nuovo, 10W o 15W invece del 7.5W consigliato);
- togli le viti (Cool facendo attenzione alla rondella (9) dell'esploso;
- separa le canne (18) dagli steli (1 e 2), fai attenzione a cosa viene via con loro (molle, distanziali e pompante);
- togli il parapolvere (11), il fermo (10) ed il paraolio (6).
Poi rimonti tutto all'inverso; cambia l'olio ad entrambi gli steli.
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 17, 2012, 01:36:49 pm »

Tutto corretto quello che ti ha detto Vingiul,
l'unica cosa che ti devo correggere e quella che ti porterà più difficoltà è la misura della brucola necessaria per svitare il tappo della forcella ed è di 17 non di 13mm, quella del 250 è di 13 perchè la forcella è leggermente più piccola,  sul 400-500 è di 17,
come ti ha detto Vingiul non è necessario togliere tutto il canotto di sterzo è sufficiente togliere solo i due steli, il casino è appunto togliere i due tappi e per accedervi meglio e lavorarci con una chiave a snodo è necessario smontare la copertura frontale della carrozzeria, una volta tolta la copertura in qualche modo con una chiave a snodo  a brucola togli i tappi, il casino è poi riavvitarli perchè devi poi ricomprimere un po' le molle.
Io sono riuscito a togliere i tappi anche senza togliere la copertura Grin,
 mi sono creato l'arnese per farlo Grin
ho preso un bullone a testa esagonale di 17 lungo circa 30mm ci ho avvitato serrati tra loro e saldati al bullone due dadi della stessa misura e tramite sto bullone inserito nell'inserto esagonale del tappo forcella tramite una normale chiave esagonale aperta ho svitato il tappo forcella senza appunto smontare la copertura,
diciamo ho un po' aguzzato l'ingegno perchè non mi andava di smontare tutte le volte la copertura per accedere alla forcella  Grin

di consigli te ne abbiamo dati abbastanza
adesso sta a te...
buon lavoro
 
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 17, 2012, 02:17:02 pm »

MITICIIIIII
Grazie Vin sei davvero molto gentile
L'olio ho comprato un 500 ml di castol fork 10w
ed i paraoli dell'ariete (dicono siano rinforzati...)

Lele grazie mille per i preziosi consigli..

Solo un utima cosa, il video per lo smontaggio scudo anteriore non riesco a vederlo...avete sugeerimenti nel caso non riuscissi a fare il tutto senza smontarlo?
una foto-guida o videoguida?
grazie ancora
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 17, 2012, 02:43:26 pm »

Ciao,
come guida per lo smontaggio dello scudo puoi partire da questa: anche se e' per il faro a "V" e' abbastanza simile.
@lele73
il numero citato (13) come tappo da svitare, non era riferito alla misura (17mm), ma al particolare sull'esploso dlla forcella.
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 17, 2012, 03:39:47 pm »

Pardon Vingiul
ho fatto un po' di casino, ho un po' frainteso e letto troppo alla svelta quello che dicevi,

per lo smontaggio della copertura anteriore dovresti trovare qualche guida o descrizione in giro sul forum o le guide,
comunque devi togliere diverse viti,
una dietro lo scudo Piaggio a scatto togliendo anche la parte cromata,
due sopra il parafango,
due in alto ai due lati in alto di cui una nascosta dal coperchio vaschetta liquido,
due nella parte centrale ai due lati nascoste dal tunnel centrale per cui devi togliere le due viti del tunnel che ti danno accesso a quelle sotto
e poi se non hai il modello col faro a V dovresti aver libera la copertura e poterla togliere, col faro a V dovresti mi sembra togliere anche il faro e forse un'altra vite
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 17, 2012, 06:58:33 pm »

Ok domani se torno presto da lavoro inizio l' opera di smontaggio...Wink
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 08, 2012, 11:03:01 am »

bene raga'
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 08, 2012, 01:05:00 pm »

bene raga'
embeh? che vol dire sto "bene raga"
hai qualcosa da esporre facci sape'
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 04, 2013, 05:09:16 am »

Salve a tuuti...a rieccomi.
In vista dell'estate ho ripreso il porcello e come ogni anno cerco di risolvere qualche problemuccio per stare tranquillo..
Sono riuscito a smontare gli steli, ho sostituito i paraoli...ora mi tocca aggiungere l'olio.
Da quello misurato (escludendo quello caduto accidentalmente ...) mi esce fuori 220 cc di olio...
Sapreste indicarmi la quantità esatta per Beverly 500 anno 2003?
Inoltre la rondella (n 9 nell'esploso) non c'è... O_o possibile?
Ne devo aggiungere una? Nel caso...come dev'essere (misure)?
Grazie a tutti per le risposte.
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