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Autore Discussione: si spenge da solo e poi tutto ok...  (Letto 3449 volte)
baco079
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« inserita:: Maggio 29, 2012, 09:09:31 pm »


ciao a tutti
vi racconto cosa mi e' successo per sapere se e' capitata la stessa cosa ad altri.
ieri mattina dopo circa 3 km di marcia ad andatura tranquilla,il mio beverly aggozza per un attimo come se avessi girato la chiave per spengere il motore e poi riparte come se niente fosse.
dopo un centinaio di metri si ripropone la stessa cosa ma a differenza della prima essendo quasi fermo mi si spegne del tutto.
provo a riaccendere dopo aver spento e riacceso il quadro,e niente.premendo il bottone dell accensione non succedeva niente.
spengo e riaccendo il quadro ancora una volta e tutto ok lo scooter riparte.
in concessionaria mi hanno fatto il test(non so come si chiama)quello con lo strumento ettronico che rileva le anomalie e non hanno trovato niente,hanno fatto controlli vari per vedere che non ci fossero cavi mal collegati e me lo hanno restituito senza darmi una spiegazione logica dell'accaduto.
oggi ho girato tutto il giorno con il beverly e sembra tutto ok pero'...
qualcuno ha avuto un esperienza simile?
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baco079
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 29, 2012, 09:14:44 pm »

agggiungo una cosa
ho visto altre discussioni che parlano di problemi simili ma a me il fatto che piu' mi ha colpito e' che al primo tentativo di riaccendere,premendo il pulsante dell accensione il motorino di avviamento non e' partito.poi dopo tutto ok
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 29, 2012, 10:17:35 pm »

Ciao,
ci sono diverse possibili cause: cavalletto laterale, interruttore rosso, antennna immobilizer, contatti elettrici... difficile dirlo: in bocca al lupo!
vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 30, 2012, 07:52:18 am »

dovresti dirci almeno che tipo di beverly possiedi, i.e. carburatore cilindrata, bo? se la prossima volta inserisci nel titolo qualche indicazione riguardo al modello sara' piu' facile rispondere, es. 250 carbu. del 2005, ciao Huh?
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 30, 2012, 06:42:43 pm »

ciao e' un new beverly 300 ie con 4000 km percorsi
sotto al messaggio ,nella fima,c'e' scritto il modello.
ciao
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 04, 2012, 10:36:54 pm »

Ciao
se come dici a quadro acceso premi il pulsante dell'accensione e nn succede niente la causa può essere in qualche contatto elettrico difettoso.. Per prima cosa controlla che i cavetti della batteria nn siano ossidati, altrimenti possono causare qualche falso contatto, e poi procedi con i controlli già suggeriti da Vingiul!
Facci sapere!
In bocca al lupo!  Cheesy
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 06, 2012, 02:17:14 pm »

Hahahahah ben venuto anche tu nel mondo dello start/stop quando meno te lo aspetti.
Io ho un Beverly 250 e ci ho messo 1 anno (quasi) per individuare le cause di improvvisi spegnimenti/singhizzi. In officina non ci avevano capito molto, salvo uno che senza nemmeno guardare il motorino mi aveva detto che si doveva sostituire la centralina  Huh?

Allora, tu hai un motorino diverso, ma prova a seguire quasti consigli:

1) controllo cavalletto: devi individuare l'interruttore e smontarlo in modo da tenerlo collegato al resto dell'impianto. Con lo scooter sul cavalletto centrale metti in modo e dai dei colpetti sull'interruttore. Vedrai che se è difettoso il motorino si spegnerà (poi ovviamente riparte).
In alternativa puoi scollegare l'interrittore, fare un ponte nel morsetto che va all'impianto; a questo punto il motorino partirà con cavalletto aperto e chiusto (quindi stai attento) usalo un pò e se il problema non si presenta più avrai trovato il colpevole.

2) controllo interruttore rosso a destra sul manubrio: metti in moto lo scooter, dai dei colpetti sull'interruttore, prova a premerlo leggermente in tutte le direzioni, anche vesto destra e verso sinistra, come se lo volessi strappare dal cruscotto.

Nel mio caso entrambi gli interruttori erano difettosi. Il problema era dovuto ad una molla all'interno degli interruttori stessi che con il tempo si era accorciata. Gli elementi che dovevano stare a contatto a volte si toccavano a volte no. Io ho risolto smontando gli interruttori e allungando (di forza) la molla in modo da riportarla ad una lunghezza adeguata. Inoltre ho posizionato uno spessore di plastica sotto la molla in modo da rialzarla un pò e, infine, ho ripulito i contatti. Il problema risulta definitivamente risolto e ho smesso di incazzarmi un giorno si e l'altro no  ;-)

Se sei di Milano o Monza posso darti una mano.
Ciao
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baco079
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 06, 2012, 09:31:17 pm »

grazie ragazzi per le risposte e i consigli.
per adessso e per fortuna,mi e' successo solamente una volta quindi non smontero' niente(ripeto,per adesso).se poi il problema dovesse ripresentarsi, e in piaggio dopo il famoso test non dovesse risultare niente,allora iniziero' le varie prove(interruttore manubrio,cavalletto..).

ancora grazie a tutti!
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 06, 2012, 02:57:30 pm »

Io ho un 250 i.e. del 2007. stesso problema. Quasi sicuramente è uno dei 2 interruttori che si è usurato ed ogni tanto attacca da solo.
Succede talmente di rado che non ho nemmeno voglia di mettermi la a smontare tutto....
Probabilmente prima o poi resterò a piedi.....
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