asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« inserita:: Maggio 21, 2012, 10:12:19 pm » |
|
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608
|
|
« Risposta #1 inserita:: Maggio 22, 2012, 08:39:41 am » |
|
Ciao, e' facile: la corrente la prendi da un fusibile sotto chiave (cioe' che NON abbia corrente a quadro spento) e porti due fili al clacson, uno con la corrente ed uno al pulsante; escludendo l'attuale impianto, dovresti prevedere almeno un nuovo fusibile ed un altro rele'. Scegli tu se il pulsante da' la corrente o la massa (IMHO meglio la massa), ma accertati che interrompere l'impianto attuale non abbia ripercussioni su qualche altro componente elettrico: succede spesso.... vingiul
|
|
|
Registrato
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato
Sesso:
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556
|
|
« Risposta #2 inserita:: Maggio 22, 2012, 09:14:07 am » |
|
quoto con vingiul, io insisterei con l' impianto originale
|
|
|
Registrato
|
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
|
|
|
asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« Risposta #3 inserita:: Maggio 22, 2012, 11:29:28 am » |
|
quoto con vingiul, io insisterei con l' impianto originale
no raga niente quello originale e andato
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« Risposta #4 inserita:: Maggio 22, 2012, 06:00:36 pm » |
|
Ciao, e' facile: la corrente la prendi da un fusibile sotto chiave (cioe' che NON abbia corrente a quadro spento) e porti due fili al clacson, uno con la corrente ed uno al pulsante; escludendo l'attuale impianto, dovresti prevedere almeno un nuovo fusibile ed un altro rele'. Scegli tu se il pulsante da' la corrente o la massa (IMHO meglio la massa), ma accertati che interrompere l'impianto attuale non abbia ripercussioni su qualche altro componente elettrico: succede spesso.... vingiul
cioe vingiul da quello degli anabaglianti? Quelli sono che a quadro spento non passa corrente mi dici passo passo per favore cosa fare se tagliare qualche filo e collegare altri ?nn sono un esperto grazie
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608
|
|
« Risposta #5 inserita:: Maggio 22, 2012, 09:47:40 pm » |
|
Ciao, 1: se NON sei esperto, lascia perdere! Il lavoro e' facile, ma se l'esecuzione non e' precisa, corri il rischio di restare a piedi per la bruciatura di un fusibile. Se ti senti sicuro, la corrente la devi prendere da un qualsiasi fusibile di quelli che sono nel cassettino anteriore, verificando che non abbia corrente a quadro spento; ti conviene mettere un fusibile dedicato al clacson; al filo che collegherai al fusibile, collega un rele'; prendi un positivo qualsiasi per il rele'; collega il rele' al pulsante, e l'altro capo del rele' al clacson. In relazione al punto 1, se non hai capito cosa ho scritto, o se non sai come collegare un rele', vai da un elettrauto o da un meccanico: se sbagli qualcosa, resti a piedi perche' non arriva piu' corrente al mezzo. vingiul
|
|
|
Registrato
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« Risposta #6 inserita:: Maggio 23, 2012, 08:56:12 pm » |
|
; Ciao, e' facile: la corrente la prendi da un fusibile sotto chiave (cioe' che NON abbia corrente a quadro spento) e porti due fili al clacson, uno con la corrente ed uno al pulsante; escludendo l'attuale impianto, dovresti prevedere almeno un nuovo fusibile ed un altro rele'. Scegli tu se il pulsante da' la corrente o la massa (IMHO meglio la massa), ma accertati che interrompere l'impianto attuale non abbia ripercussioni su qualche altro componente elettrico: succede spesso.... vingiul
ciao vingiul ma il fusibile del clacson e quello che sta lato destro quello da 20a il 3 a partire da destra? e da li non si puo collegare qualche filo per far funzionare il clacson?
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608
|
|
« Risposta #7 inserita:: Maggio 23, 2012, 09:35:44 pm » |
|
Ciao, non ho idea di quale sia il fusibile dedicato al clacson, le istruzioni sono molto generiche, e tutto sommato non importa da qualde fusibile prendi la corrente: ha molta importanza invece _come_ realizzi la modifica, perche' un errore puo' creare problemi. vingiul
|
|
|
Registrato
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato
Sesso:
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556
|
|
« Risposta #8 inserita:: Maggio 24, 2012, 08:08:17 am » |
|
confermo sicuramente (in questo periodo ho battagliato molto con i fusibili e centraline) il fusibile citato da asan, sotto il fianchetto post. destro, il 3° a partire da sinistra, pero' come dice giustamente vingiul se devi rifare l' impiantino ex novo non ha senso andare a prendere corrente nella parte posteriore, la prendi sotto lo scudo anteriore, a proposito hai provato come ti ho gia' suggerito in precedenza a smontare il blocchetto d' accensione (la parte elettrica del quadro) e a dare una bella passata di antiossidante per contatti elettrici a volte anche se apparentemente non c'e' collegamento logico e' proprio l' ossido che si forma nel blocchetto chiave a dare problemi di questo genere, fidati io poco tempo fa' ho fatto un po' di esperienza
|
|
|
Registrato
|
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
|
|
|
asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« Risposta #9 inserita:: Maggio 24, 2012, 04:57:37 pm » |
|
confermo sicuramente (in questo periodo ho battagliato molto con i fusibili e centraline) il fusibile citato da asan, sotto il fianchetto post. destro, il 3° a partire da sinistra, pero' come dice giustamente vingiul se devi rifare l' impiantino ex novo non ha senso andare a prendere corrente nella parte posteriore, la prendi sotto lo scudo anteriore, a proposito hai provato come ti ho gia' suggerito in precedenza a smontare il blocchetto d' accensione (la parte elettrica del quadro) e a dare una bella passata di antiossidante per contatti elettrici a volte anche se apparentemente non c'e' collegamento logico e' proprio l' ossido che si forma nel blocchetto chiave a dare problemi di questo genere, fidati io poco tempo fa' ho fatto un po' di esperienza
ok lo prendo dalla parte anteriore ma come si fa devo prendere un rele nn so
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« Risposta #10 inserita:: Maggio 25, 2012, 08:15:57 am » |
|
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744
Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club
|
|
« Risposta #11 inserita:: Maggio 25, 2012, 09:56:33 am » |
|
Asan mi sembra che hai avuto anche diversi consigli utili su come risolvere la situazione ... ma se non sei pratico di impianti elettrici mi sa che ti conviene andare da un'elettrauto che ti risolverà il problema in 10 minuti. Mi sembra inutile aprire un'ennesima discussione per parlare sempre della stessa cosa Ho unito le discussioni e ti consiglio di recarti da un'elettrauto visto che parlandone sul forum senza mettere mani allo scooter non risolverà di certo il problema, specie se nn sei pratico
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
asan
Beverlysta Newbie
Scollegato
Sesso:
Età: 34
Località: bari
Provincia: ND
Messaggi: 35
tourer 250ie
|
|
« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2012, 04:24:56 pm » |
|
quoto con vingiul, io insisterei con l' impianto originale
fatooooooo ho spruzzato un po di spray sui contatti e mi funziona
|
|
|
Registrato
|
alessio
|
|
|
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato
Sesso:
Età: 61
Località: Gallipoli
Provincia: Lecce
Messaggi: 556
|
|
« Risposta #13 inserita:: Maggio 29, 2012, 07:33:56 am » |
|
sono contento per te, ciao
|
|
|
Registrato
|
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
|
|
|
|