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Autore Discussione: nuovo impianto per clacson  (Letto 6288 volte)
asan
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« inserita:: Maggio 21, 2012, 10:12:19 pm »


 :)salve ragazzi ho aperto questa discussione perche non mi funziona piu il clacson del mio beverly 125 del 2005 faro a v praticamente ho controllato i fusibili clacson e pulsante ma tutto ok ma non passa corrente ai fili del clacson oggi ho smontato lo scudo per vedere di rintracciare il filo del clacson ma e stato un casino troppi fili e poi non passa corrente ...praticamente quei fili sono morti ora vi chiedo si puo fare nuovi fili per il clacson e l'interruttore ?lasciando ormai quei fili la che li considero non piu servibili .volevo sapere ripeto se si puo fare questa cosa con fili nuovi volevo anche sapere da dove prendere la corrente e come fare questo impianto nuovo grazie a tutti..sono disperato che non mi funziona il clacson Sad Sad Sad Sad :(AIUTATEMI Sad Sad Sad Sad Sad
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 22, 2012, 08:39:41 am »

Ciao,
e' facile: la corrente la prendi da un fusibile sotto chiave (cioe' che NON abbia corrente a quadro spento) e porti due fili al clacson, uno con la corrente ed uno al pulsante; escludendo l'attuale impianto, dovresti prevedere almeno un nuovo fusibile ed un altro rele'. Scegli tu se il pulsante da' la corrente o la massa (IMHO meglio la massa), ma accertati che interrompere l'impianto attuale non abbia ripercussioni su qualche altro componente elettrico: succede spesso....
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 22, 2012, 09:14:07 am »

quoto con vingiul, io insisterei con l' impianto originale
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 22, 2012, 11:29:28 am »

quoto con vingiul, io insisterei con l' impianto originale
no raga niente quello originale e andato
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 22, 2012, 06:00:36 pm »

Ciao,
e' facile: la corrente la prendi da un fusibile sotto chiave (cioe' che NON abbia corrente a quadro spento) e porti due fili al clacson, uno con la corrente ed uno al pulsante; escludendo l'attuale impianto, dovresti prevedere almeno un nuovo fusibile ed un altro rele'. Scegli tu se il pulsante da' la corrente o la massa (IMHO meglio la massa), ma accertati che interrompere l'impianto attuale non abbia ripercussioni su qualche altro componente elettrico: succede spesso....
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cioe vingiul da quello degli anabaglianti? Quelli sono che a quadro spento non passa corrente mi dici passo passo per favore cosa fare se tagliare qualche filo e collegare altri ?nn sono un esperto grazie
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 22, 2012, 09:47:40 pm »

Ciao,
1: se NON sei esperto, lascia perdere! Il lavoro e' facile, ma se l'esecuzione non e' precisa, corri il rischio di restare a piedi per la bruciatura di un fusibile.
Se ti senti sicuro, la corrente la devi prendere da un qualsiasi fusibile di quelli che sono nel cassettino anteriore, verificando che non abbia corrente a quadro spento; ti conviene mettere un fusibile dedicato al clacson; al filo che collegherai al fusibile, collega un rele'; prendi un positivo qualsiasi per il rele'; collega il rele' al pulsante, e l'altro capo del rele' al clacson.
In relazione al punto 1, se non hai capito cosa ho scritto, o se non sai come collegare un rele', vai da un elettrauto o da un meccanico: se sbagli qualcosa, resti a piedi perche' non arriva piu' corrente al mezzo.
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 23, 2012, 08:56:12 pm »

 ;
Ciao,
e' facile: la corrente la prendi da un fusibile sotto chiave (cioe' che NON abbia corrente a quadro spento) e porti due fili al clacson, uno con la corrente ed uno al pulsante; escludendo l'attuale impianto, dovresti prevedere almeno un nuovo fusibile ed un altro rele'. Scegli tu se il pulsante da' la corrente o la massa (IMHO meglio la massa), ma accertati che interrompere l'impianto attuale non abbia ripercussioni su qualche altro componente elettrico: succede spesso....
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ciao vingiul ma il fusibile del clacson e quello che sta lato destro quello da 20a il 3 a partire da destra? e da li non si puo collegare qualche filo per far funzionare il clacson?
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 23, 2012, 09:35:44 pm »

Ciao,
non ho idea di quale sia il fusibile dedicato al clacson, le istruzioni sono molto generiche, e tutto sommato non importa da qualde fusibile prendi la corrente: ha molta importanza invece _come_ realizzi la modifica, perche' un errore puo' creare problemi.
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 24, 2012, 08:08:17 am »

confermo sicuramente (in questo periodo ho battagliato molto con i fusibili e centraline) il fusibile citato da asan, sotto il fianchetto post. destro, il 3° a partire da sinistra, pero' come dice giustamente vingiul se devi rifare l' impiantino ex novo non ha senso andare a prendere corrente nella parte posteriore, la prendi sotto lo scudo anteriore, a proposito hai provato come ti ho gia' suggerito in precedenza a smontare il blocchetto d' accensione (la parte elettrica del quadro) e a dare una bella passata di antiossidante per contatti elettrici a volte anche se apparentemente non c'e' collegamento logico e' proprio l' ossido che si forma nel blocchetto chiave a dare problemi di questo genere, fidati io poco tempo fa' ho fatto un po' di esperienza
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 24, 2012, 04:57:37 pm »

confermo sicuramente (in questo periodo ho battagliato molto con i fusibili e centraline) il fusibile citato da asan, sotto il fianchetto post. destro, il 3° a partire da sinistra, pero' come dice giustamente vingiul se devi rifare l' impiantino ex novo non ha senso andare a prendere corrente nella parte posteriore, la prendi sotto lo scudo anteriore, a proposito hai provato come ti ho gia' suggerito in precedenza a smontare il blocchetto d' accensione (la parte elettrica del quadro) e a dare una bella passata di antiossidante per contatti elettrici a volte anche se apparentemente non c'e' collegamento logico e' proprio l' ossido che si forma nel blocchetto chiave a dare problemi di questo genere, fidati io poco tempo fa' ho fatto un po' di esperienza
ok lo prendo dalla parte anteriore ma come si fa devo prendere un rele nn so
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 25, 2012, 08:15:57 am »

ciao ragazzi volevo sapere un alternativa per usare il clacson siccome l'impianto del clacson sembra andaro volevo sapere un alternativa mi serve il clacson e molto fondamentale Angry Angry Sad
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 25, 2012, 09:56:33 am »

Asan mi sembra che hai avuto anche diversi consigli utili su come risolvere la situazione ... ma se non sei pratico di impianti elettrici mi sa che ti conviene andare da un'elettrauto che ti risolverà il problema in 10 minuti.
Mi sembra inutile aprire un'ennesima discussione per parlare sempre della stessa cosa  Cool Cool
Ho unito le discussioni e ti consiglio di recarti da un'elettrauto visto che parlandone sul forum senza mettere mani allo scooter non risolverà di certo il problema, specie se nn sei pratico  Cool

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« Risposta #12 inserita:: Maggio 28, 2012, 04:24:56 pm »

quoto con vingiul, io insisterei con l' impianto originale
fatooooooo ho spruzzato un po di spray sui contatti e mi funziona
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 29, 2012, 07:33:56 am »

sono contento per te, ciao
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