Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Rumori MOLTO strani provenienti dalla trasmissione e prestazioni scarsissime  (Letto 9233 volte)
Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Maggio 14, 2012, 11:29:07 am »

Salve a tutti.

Ultimamente ho notato che il mio Beverly S 125 ha avuto un calo di prestazioni enorme! Visto che non fa fumo, l'olio non lo brucia e quanto olio ci metto tanto ne caccio ho pensato che il problema sia la trasmissione. L'altro giorno smonto il tutto e non vi dico cosa ho trovato... polvere su polvere! Ripulisco il tutto e rimonto... Il motore sembrava rinato, era sempre in coppia, consumi ridotti notevolmente, riprese ottima, anche lasciando l'acceleratore ad 80 per poi riprenderlo e portarlo a fine scala(120 netti),  sembrava un sogno che si realizzava! Dopo nemmeno 300 km cosa succede??? Di nuovo gli stessi problemi, ripresa da schifo, se lo acceleri dai 40km/h in poi stai ben certo che sale moooooolto lentamente, se gli fai fare un allungo mettendoti anche un po in "carena" per arrivare a 110 ci mette un eternità e quasi fuorigiri (quando poi ha sempre preso i suoi 120 senza tante storie) vuoi andare in montagna? Un lusso, perchè cammina lentamente in una maniera assurda, per non parlare della frizione... saltellamenti(mi fa saltare il blocco motore davanti!!!), fischi, rumori, fa di tutto e di piu tranne che fare il suo lavoro...

Veramente sono deluso e anche disperato perchè dopo 23.000 km, uno scooter comprato nuovo non puo avere questi problemi, quando poi sono stati fatti tagliandi su tagliandi quando era in garanzia... Ho un "bolide" per essere 125 ma se prendo un 50no incacchiato mi fa sudare e pure tanto O.o

Quello che vi chiedo è questo, anche voi avete avuto questi problemi? Vorrei montare una trasmissione polini (variatore 9 rulli + frizione a 2 o 3 masse) per vedere se risolvo, se qualcuno lo ha fatto mi potrebbe gentilmente dire se ha risolto?

Grazie.

P.s.
Oltre i tanti rumori che fa quando è in moto a "folle" o che cammina, mi fa nella trasmissione un rumore di sfregamento, come se qualcosa camminasse storto e sfrega vicino qualcosa, ma quando l'ho smontato non ho trovato segatura di ferro o parti consumate o piegate... mah O.o
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Napoli

« Risposta #1 inserita:: Maggio 14, 2012, 11:55:23 am »

Se avessi avuto un 500 ti avrei potuto dire che se c'era anche un tac tac di sottofondo avevi sbiellato ma siccome hai un 125 la mia può essere solo un ipotesi in cui non posso dare certezze non avendo mai affrontato tale problema in prima persona Wink

La cosa che posso pensare è che sia la frizione consumata/indurita ( specialmente se quella di serie) e cinghia ormai ridotta all'osso.

Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:01:12 pm »

Se avessi avuto un 500 ti avrei potuto dire che se c'era anche un tac tac di sottofondo avevi sbiellato ma siccome hai un 125 la mia può essere solo un ipotesi in cui non posso dare certezze non avendo mai affrontato tale problema in prima persona Wink

La cosa che posso pensare è che sia la frizione consumata/indurita ( specialmente se quella di serie) e cinghia ormai ridotta all'osso.

Fortunatamente il motore rumori strani non ne fa, anche se vorrei fargli controllare le punterie per vedere se ho qualche valvola fuori fase, i rumori vengono dal carter della trasmissione Sad Il fatto del Beverly 500 l'ho sentito, speriamo non mi succeda mai perchè da quanto ho letto è una botta in testa per quanto costa sistemarlo O.o

Quando ho smontato il tutto, le placchette della frizione originale erano nuove, per vedere se la cinghia è buona o finita come si fa? A me sembrava piuttosto buona Sad
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:13:42 pm »

Per esperienza posso dirti che il rumore dello sbiellamento l'ho sentito a sx quindi dove c'è il gruppo trasmissione ma almeno io avevo previsto questa cosa siccome lo scooter ha i suoi annetti e specialmente le modifiche apportate hanno accelerato il processo per il prezzo è l'ultimo dei problemi che mi faccio Wink comunque...

Pasticche frizione controlla pure con un pezzettino di carta vetrata ... non vorrei che le vedessi nuove siccome si son indurite; normalmente un minimo di polvere di ferro di deve trovare nel blocco trasmissione ed è data proprio dall'usura della frizione.

La cinghia invece controllala con un calibro (strumento di misurazione di precisione) le dimensioni se risultano quelle di produzione o comunque quanto più identiche a quelle riportate dal produttore; controlla poi che in nessuna parte di quest'ultima sia visibile la carcassa o siano presenti eventuali "spaccature" della gomma.

Ti consiglio una così accurata ispezione poichè lo slittare della cinghia può determinarti un calo di prestazioni così netto.

Infine domanda a scopo informativo: hai qualche modifica montata su scooter?

Variatore Malossi lavorato,frizione malossi lavorata,albero a camme riprofilato,xeno 4.200K, forcella migliorata,cuscinetti sterzo timken
Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:25:49 pm »

Per esperienza posso dirti che il rumore dello sbiellamento l'ho sentito a sx quindi dove c'è il gruppo trasmissione ma almeno io avevo previsto questa cosa siccome lo scooter ha i suoi annetti e specialmente le modifiche apportate hanno accelerato il processo per il prezzo è l'ultimo dei problemi che mi faccio Wink comunque...

Pasticche frizione controlla pure con un pezzettino di carta vetrata ... non vorrei che le vedessi nuove siccome si son indurite; normalmente un minimo di polvere di ferro di deve trovare nel blocco trasmissione ed è data proprio dall'usura della frizione.

La cinghia invece controllala con un calibro (strumento di misurazione di precisione) le dimensioni se risultano quelle di produzione o comunque quanto più identiche a quelle riportate dal produttore; controlla poi che in nessuna parte di quest'ultima sia visibile la carcassa o siano presenti eventuali "spaccature" della gomma.

Ti consiglio una così accurata ispezione poichè lo slittare della cinghia può determinarti un calo di prestazioni così netto.

Infine domanda a scopo informativo: hai qualche modifica montata su scooter?

Ciao le placchette le ho pulite con carta vetrata e polvere di ferro non ne ho trovata nel carter, solo certa roba marroncina che credo sia polvere proveniente dall'aspirazione che ce sul variatore... Comunque no, nessuna modifica in 23 mila km, avevo intenzione di cambiare il variatore ultimamente, ma per aumentare un po le prestazioni anche perchè, come vedi, ogni tanto la trasmissione originale lascia delle belle sorprese(o almeno sul 125 è cosi)...a volte tanto che va male che ti viene voglia di posarlo in garage... consuma dannatamente perchè non sfoga e cammina "ingolfato" e le prestazioni sono piu che insufficienti.
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:32:47 pm »

se non l'hai mai cambiata sarà ora di cambiare la cinghia di trasmissione  Cool Cool rivedere i rulli e poi la frizione  Cool Cool vedi di risolvere prima di montare un vario aftermarket altrimenti rischi solo di peggiorare  Cool
Street_ Hawk ...  Grin Grin
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:36:00 pm »

se non l'hai mai cambiata sarà ora di cambiare la cinghia di trasmissione  Cool Cool rivedere i rulli e poi la frizione  Cool Cool vedi di risolvere prima di montare un vario aftermarket altrimenti rischi solo di peggiorare  Cool

Confermo tutto ed anzi aggiungo che ti consiglio anche di una pulizia del circuito d'alimentazione. Se non risolvi il problema prima di montare qualche componente differente rischi di non trovare la causa del problema.

Anche da un punto di vista economico ti conviene agire per step. Prima le cose più immediate ovvero cinghia rulli e cursori variatore. In seconda istanza frizione e campana e solo in ultimo valutare eventuale cambio variatore.

Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:41:01 pm »

Confermo tutto ed anzi aggiungo che ti consiglio anche di una pulizia del circuito d'alimentazione. Se non risolvi il problema prima di montare qualche componente differente rischi di non trovare la causa del problema.

Anche da un punto di vista economico ti conviene agire per step. Prima le cose più immediate ovvero cinghia rulli e cursori variatore. In seconda istanza frizione e campana e solo in ultimo valutare eventuale cambio variatore.

I rulli erano nuovi e le slitte buone, come buona era anche la frizione ecco perchè non mi capacito di così tanta flessione nelle prestazioni O.o può mai essere solo colpa della cinghia? Se non va di giri non è di certo lei... Comunque farò come mi avete detto, farò un controllo più accurato e sostituiro anche quello che sembra poter andar bene un altro pò... Speriamo di risolvere anche se, con la fortuna che ho ultimamente, mi sento di dire che starò di nuovo al punto di partenza  Grin forse non dopo 300 km ma dopo 1000 Grin

Grazie ad entrambi Wink
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #8 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:46:52 pm »

la cignhia si fa ogni 12000 km max quindi dovresti aver finito la seconda a patto che a 12000 ti abbiano sostituito la prima.
in genere quando il motore va in fuorigiri senza salire di velocità l'unica cosa che è da cambiare è proprio la cinghia ...  Cool Cool
Street_ Hawk ...  Grin Grin
Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:51:11 pm »

la cignhia si fa ogni 12000 km max quindi dovresti aver finito la seconda a patto che a 12000 ti abbiano sostituito la prima.
in genere quando il motore va in fuorigiri senza salire di velocità l'unica cosa che è da cambiare è proprio la cinghia ...  Cool Cool

Il fatto è che a me in fuorigiri ci va quasi subito dopo i 100, ma se voglio accelerare a 40 o 50 all'ora, stai ben certo che va moooooolto basso di giri e cammina altrettanto poco  Smiley cosa diversa se accelero a 20, se accelero li va benissimo di giri e sale discretamente, sottolineo discretamente!!! Ma ai tempi d'oro andava molto ma molto meglio... e non parlo di chissa quanti chilometri fa...
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:53:36 pm »

cambia la cinghia e poi vediamo che succede Wink

Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Maggio 14, 2012, 01:04:29 pm »

cambia la cinghia e poi vediamo che succede Wink

Bei tempi quando le punto 1.2 degli amici con due o tre amici dentro fino a 120 rimanevano dietro Cheesy

Appena la cambio vi faccio sapere se migliora o meno Wink

Grazie!
Adryano89
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Maggio 14, 2012, 01:13:03 pm »

Bei tempi quando le punto 1.2 degli amici con due o tre amici dentro fino a 120 rimanevano dietro Cheesy
Grazie!
Anche se ho un 500 fidati che sono dietro le auto Wink preferisco essere dietro e non correre viste le strade che essere davanti e rischiare la vita Wink Le modifiche che ho le sfrutto solo durante i viaggi ( in cui non mi fiderei a viaggiare senza avere sempre la possibilità di sorpasso facile a qualsiasi velocità) oppure per sfizio personale in pista.  Wink

Nella vita di tutti i giorni son solo codome in tangenziale per andare a lavoro dove a velocità costanti abbatti i consumi in maniera marcata ma risvolto della medaglia se giri in città un pieno non dura più di 200 Km  Wink

Marco Beta2
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Maggio 14, 2012, 06:19:25 pm »

Grazie!
Anche se ho un 500 fidati che sono dietro le auto Wink preferisco essere dietro e non correre viste le strade che essere davanti e rischiare la vita Wink Le modifiche che ho le sfrutto solo durante i viaggi ( in cui non mi fiderei a viaggiare senza avere sempre la possibilità di sorpasso facile a qualsiasi velocità) oppure per sfizio personale in pista.  Wink

Nella vita di tutti i giorni son solo codome in tangenziale per andare a lavoro dove a velocità costanti abbatti i consumi in maniera marcata ma risvolto della medaglia se giri in città un pieno non dura più di 200 Km  Wink

Ho parlato di una punto 1.2 che con 3 persone dentro se non tocca i 10 o 12 quintali poco ci manca mica di una ferrari 12 cilindri XD Comunque è vero, avere la possibilità di superare ad ogni velocità è una comodità unica, cosa che ultimamente mi viene un po a mancare  Undecided spero di risolvere rimanendo i pezzi originali, perchè se non trovo un lavoro non posso spendere molti soldi per variatore e frizione... vi terrò aggiornati Wink
Sirius
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Maggio 14, 2012, 10:15:16 pm »

quasi sicuramente è la cinghia Grin Grin a me più va avanti e più perde in allungo Wink
in accelerazione frulla e non va Grin Grin Grin
per il fatto che si affoghi chi lo sa fatti dare una occhiata al carburatore al filtro benzina al collettore di aspirazione e alla spugna sono cose di basso costo a volte magari avere una spugna piena zeppa di polvere o il filtro benzina e il carburatore intasati dalla benzina sporca fa perdere prestazioni Wink
riguarda la frizione e la campana se proprio vuoi cambiarle prende quelle di marrocco che ci spendi la metà e sono molto migliori delle polini Wink

se ti può far star meglio a me per via della cinghia consumata ha perso 20 kmh in allungo Wink quando l'ho smontata ad occhio stava bene ma bisogna misurare lo spessore perchè l'occhio può essere ingannato Wink
  Stampa  

Vai a: