Marco Beta2
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« inserita:: Maggio 14, 2012, 11:29:07 am » |
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Salve a tutti. Ultimamente ho notato che il mio Beverly S 125 ha avuto un calo di prestazioni enorme! Visto che non fa fumo, l'olio non lo brucia e quanto olio ci metto tanto ne caccio ho pensato che il problema sia la trasmissione. L'altro giorno smonto il tutto e non vi dico cosa ho trovato... polvere su polvere! Ripulisco il tutto e rimonto... Il motore sembrava rinato, era sempre in coppia, consumi ridotti notevolmente, riprese ottima, anche lasciando l'acceleratore ad 80 per poi riprenderlo e portarlo a fine scala(120 netti), sembrava un sogno che si realizzava! Dopo nemmeno 300 km cosa succede??? Di nuovo gli stessi problemi, ripresa da schifo, se lo acceleri dai 40km/h in poi stai ben certo che sale moooooolto lentamente, se gli fai fare un allungo mettendoti anche un po in "carena" per arrivare a 110 ci mette un eternità e quasi fuorigiri (quando poi ha sempre preso i suoi 120 senza tante storie) vuoi andare in montagna? Un lusso, perchè cammina lentamente in una maniera assurda, per non parlare della frizione... saltellamenti(mi fa saltare il blocco motore davanti!!!), fischi, rumori, fa di tutto e di piu tranne che fare il suo lavoro... Veramente sono deluso e anche disperato perchè dopo 23.000 km, uno scooter comprato nuovo non puo avere questi problemi, quando poi sono stati fatti tagliandi su tagliandi quando era in garanzia... Ho un "bolide" per essere 125 ma se prendo un 50no incacchiato mi fa sudare e pure tanto O.o Quello che vi chiedo è questo, anche voi avete avuto questi problemi? Vorrei montare una trasmissione polini (variatore 9 rulli + frizione a 2 o 3 masse) per vedere se risolvo, se qualcuno lo ha fatto mi potrebbe gentilmente dire se ha risolto? Grazie. P.s. Oltre i tanti rumori che fa quando è in moto a "folle" o che cammina, mi fa nella trasmissione un rumore di sfregamento, come se qualcosa camminasse storto e sfrega vicino qualcosa, ma quando l'ho smontato non ho trovato segatura di ferro o parti consumate o piegate... mah O.o
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 14, 2012, 11:55:23 am » |
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Se avessi avuto un 500 ti avrei potuto dire che se c'era anche un tac tac di sottofondo avevi sbiellato ma siccome hai un 125 la mia può essere solo un ipotesi in cui non posso dare certezze non avendo mai affrontato tale problema in prima persona La cosa che posso pensare è che sia la frizione consumata/indurita ( specialmente se quella di serie) e cinghia ormai ridotta all'osso.
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Marco Beta2
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:01:12 pm » |
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Se avessi avuto un 500 ti avrei potuto dire che se c'era anche un tac tac di sottofondo avevi sbiellato ma siccome hai un 125 la mia può essere solo un ipotesi in cui non posso dare certezze non avendo mai affrontato tale problema in prima persona La cosa che posso pensare è che sia la frizione consumata/indurita ( specialmente se quella di serie) e cinghia ormai ridotta all'osso. Fortunatamente il motore rumori strani non ne fa, anche se vorrei fargli controllare le punterie per vedere se ho qualche valvola fuori fase, i rumori vengono dal carter della trasmissione Il fatto del Beverly 500 l'ho sentito, speriamo non mi succeda mai perchè da quanto ho letto è una botta in testa per quanto costa sistemarlo O.o Quando ho smontato il tutto, le placchette della frizione originale erano nuove, per vedere se la cinghia è buona o finita come si fa? A me sembrava piuttosto buona
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Adryano89
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:13:42 pm » |
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Per esperienza posso dirti che il rumore dello sbiellamento l'ho sentito a sx quindi dove c'è il gruppo trasmissione ma almeno io avevo previsto questa cosa siccome lo scooter ha i suoi annetti e specialmente le modifiche apportate hanno accelerato il processo per il prezzo è l'ultimo dei problemi che mi faccio comunque... Pasticche frizione controlla pure con un pezzettino di carta vetrata ... non vorrei che le vedessi nuove siccome si son indurite; normalmente un minimo di polvere di ferro di deve trovare nel blocco trasmissione ed è data proprio dall'usura della frizione. La cinghia invece controllala con un calibro (strumento di misurazione di precisione) le dimensioni se risultano quelle di produzione o comunque quanto più identiche a quelle riportate dal produttore; controlla poi che in nessuna parte di quest'ultima sia visibile la carcassa o siano presenti eventuali "spaccature" della gomma. Ti consiglio una così accurata ispezione poichè lo slittare della cinghia può determinarti un calo di prestazioni così netto. Infine domanda a scopo informativo: hai qualche modifica montata su scooter?
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Marco Beta2
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:25:49 pm » |
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Per esperienza posso dirti che il rumore dello sbiellamento l'ho sentito a sx quindi dove c'è il gruppo trasmissione ma almeno io avevo previsto questa cosa siccome lo scooter ha i suoi annetti e specialmente le modifiche apportate hanno accelerato il processo per il prezzo è l'ultimo dei problemi che mi faccio comunque... Pasticche frizione controlla pure con un pezzettino di carta vetrata ... non vorrei che le vedessi nuove siccome si son indurite; normalmente un minimo di polvere di ferro di deve trovare nel blocco trasmissione ed è data proprio dall'usura della frizione. La cinghia invece controllala con un calibro (strumento di misurazione di precisione) le dimensioni se risultano quelle di produzione o comunque quanto più identiche a quelle riportate dal produttore; controlla poi che in nessuna parte di quest'ultima sia visibile la carcassa o siano presenti eventuali "spaccature" della gomma. Ti consiglio una così accurata ispezione poichè lo slittare della cinghia può determinarti un calo di prestazioni così netto. Infine domanda a scopo informativo: hai qualche modifica montata su scooter? Ciao le placchette le ho pulite con carta vetrata e polvere di ferro non ne ho trovata nel carter, solo certa roba marroncina che credo sia polvere proveniente dall'aspirazione che ce sul variatore... Comunque no, nessuna modifica in 23 mila km, avevo intenzione di cambiare il variatore ultimamente, ma per aumentare un po le prestazioni anche perchè, come vedi, ogni tanto la trasmissione originale lascia delle belle sorprese(o almeno sul 125 è cosi)...a volte tanto che va male che ti viene voglia di posarlo in garage... consuma dannatamente perchè non sfoga e cammina "ingolfato" e le prestazioni sono piu che insufficienti.
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:32:47 pm » |
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Adryano89
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:36:00 pm » |
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Confermo tutto ed anzi aggiungo che ti consiglio anche di una pulizia del circuito d'alimentazione. Se non risolvi il problema prima di montare qualche componente differente rischi di non trovare la causa del problema. Anche da un punto di vista economico ti conviene agire per step. Prima le cose più immediate ovvero cinghia rulli e cursori variatore. In seconda istanza frizione e campana e solo in ultimo valutare eventuale cambio variatore.
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:41:01 pm » |
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Confermo tutto ed anzi aggiungo che ti consiglio anche di una pulizia del circuito d'alimentazione. Se non risolvi il problema prima di montare qualche componente differente rischi di non trovare la causa del problema. Anche da un punto di vista economico ti conviene agire per step. Prima le cose più immediate ovvero cinghia rulli e cursori variatore. In seconda istanza frizione e campana e solo in ultimo valutare eventuale cambio variatore. I rulli erano nuovi e le slitte buone, come buona era anche la frizione ecco perchè non mi capacito di così tanta flessione nelle prestazioni O.o può mai essere solo colpa della cinghia? Se non va di giri non è di certo lei... Comunque farò come mi avete detto, farò un controllo più accurato e sostituiro anche quello che sembra poter andar bene un altro pò... Speriamo di risolvere anche se, con la fortuna che ho ultimamente, mi sento di dire che starò di nuovo al punto di partenza forse non dopo 300 km ma dopo 1000 Grazie ad entrambi
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:46:52 pm » |
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la cignhia si fa ogni 12000 km max quindi dovresti aver finito la seconda a patto che a 12000 ti abbiano sostituito la prima. in genere quando il motore va in fuorigiri senza salire di velocità l'unica cosa che è da cambiare è proprio la cinghia ...
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:51:11 pm » |
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la cignhia si fa ogni 12000 km max quindi dovresti aver finito la seconda a patto che a 12000 ti abbiano sostituito la prima. in genere quando il motore va in fuorigiri senza salire di velocità l'unica cosa che è da cambiare è proprio la cinghia ... Il fatto è che a me in fuorigiri ci va quasi subito dopo i 100, ma se voglio accelerare a 40 o 50 all'ora, stai ben certo che va moooooolto basso di giri e cammina altrettanto poco cosa diversa se accelero a 20, se accelero li va benissimo di giri e sale discretamente, sottolineo discretamente!!! Ma ai tempi d'oro andava molto ma molto meglio... e non parlo di chissa quanti chilometri fa...
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2012, 12:53:36 pm » |
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cambia la cinghia e poi vediamo che succede
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 14, 2012, 01:04:29 pm » |
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cambia la cinghia e poi vediamo che succede Bei tempi quando le punto 1.2 degli amici con due o tre amici dentro fino a 120 rimanevano dietro Appena la cambio vi faccio sapere se migliora o meno Grazie!
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 14, 2012, 01:13:03 pm » |
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Bei tempi quando le punto 1.2 degli amici con due o tre amici dentro fino a 120 rimanevano dietro Appena la cambio vi faccio sapere se migliora o meno Grazie! Anche se ho un 500 fidati che sono dietro le auto preferisco essere dietro e non correre viste le strade che essere davanti e rischiare la vita Le modifiche che ho le sfrutto solo durante i viaggi ( in cui non mi fiderei a viaggiare senza avere sempre la possibilità di sorpasso facile a qualsiasi velocità) oppure per sfizio personale in pista. Nella vita di tutti i giorni son solo codome in tangenziale per andare a lavoro dove a velocità costanti abbatti i consumi in maniera marcata ma risvolto della medaglia se giri in città un pieno non dura più di 200 Km
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 14, 2012, 06:19:25 pm » |
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Bei tempi quando le punto 1.2 degli amici con due o tre amici dentro fino a 120 rimanevano dietro Appena la cambio vi faccio sapere se migliora o meno Grazie! Anche se ho un 500 fidati che sono dietro le auto preferisco essere dietro e non correre viste le strade che essere davanti e rischiare la vita Le modifiche che ho le sfrutto solo durante i viaggi ( in cui non mi fiderei a viaggiare senza avere sempre la possibilità di sorpasso facile a qualsiasi velocità) oppure per sfizio personale in pista. Nella vita di tutti i giorni son solo codome in tangenziale per andare a lavoro dove a velocità costanti abbatti i consumi in maniera marcata ma risvolto della medaglia se giri in città un pieno non dura più di 200 Km Ho parlato di una punto 1.2 che con 3 persone dentro se non tocca i 10 o 12 quintali poco ci manca mica di una ferrari 12 cilindri XD Comunque è vero, avere la possibilità di superare ad ogni velocità è una comodità unica, cosa che ultimamente mi viene un po a mancare spero di risolvere rimanendo i pezzi originali, perchè se non trovo un lavoro non posso spendere molti soldi per variatore e frizione... vi terrò aggiornati
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