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Autore Discussione: Problema marmitta, e comsumo  (Letto 5894 volte)
antony19.89
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« inserita:: Maggio 07, 2012, 03:47:55 pm »


Salve a tutti ho un beverly 300 ie comprato ad agosto di l'anno scorso.
Fin'ora ho 3000 km ma ieri mi è successo una cosa molto strana, dopo aver lavato il motorino, ed averlo acceso ho accellerato un pò per far uscire qualche goccia d'acqua che era entrata nella marmitta, ma nel punto dove la marmitta si collega al tubo che va nel motore, diciamo a metà marmitta, è uscito un fumo grigio e si sentiva una terribile puzza di gomma bruciata, tutto ciò per pochi secondi, poi dopo più niente, quindi mi chiedevo cosa poteva essere, sono andato dal meccanico ma lui mi ha detto che non è niente e che lì c'è una guarnzione di acciaio non so se è giusto e quindi non era possibile che si fosse sciolto qualcosa. Poi ho un'altro problema ho fatto con 5 litri e mezzo scarsi 110 km e dopo ne ho fatti scarsi 80 km diciamo che metto un botto di benzina, ho letto sul forum che si dovrebbe fare il calcolo dopo i 5000 km ma mi consuma un botto. Grazie a tutti per l'aiuto.
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 07, 2012, 05:29:15 pm »

Ciao,
la guarnizione e' in ferro e grafite, non brucia: probabilmente c'era caduto sopra qualcosa.
Per il consumo, spiegati meglio: se con 5-6 litri hai fatto 110+80 km hai fatto piu' di 30 km/l.
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 07, 2012, 09:32:01 pm »

No no per il cinsumo intendo che con 5 litri e mezzo ho fatto ad inizio settimana 110 km, poi a metà ho rifatto 5 e mezzo ed ho fatto 80 km. Oggi sono andato alla piaggio e mi ha detto il meccanico che devo fare la prova con il pieno facendo 100 km e non devo basare la misurazione sul galleggiante perchè non è tanto affidabile, non so se è giusto questo consiglio. Inoltre  vorrei chiedere un'ultima cosa non so se anche ad altri capita, ho le pasticche della ruata anteriore che quando freno fanno un ronzio il meccanico mi ha detto che si devono consumare un pò e poi si toglie ma ho fatto 3000 km ed ancora niente fammo sempre rumore. Grazie per l'aiuto.
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 08, 2012, 02:15:51 pm »

No no per il cinsumo intendo che con 5 litri e mezzo ho fatto ad inizio settimana 110 km, poi a metà ho rifatto 5 e mezzo ed ho fatto 80 km.
Beh che dire hai comunque fatto circa 20 km con un litro. Per il consumo dipende anche come apri il gas, se sempre tutto a manetta per fare le gare con gli Alltri, se porti delle persone se hai il bauletto... Insomma sono molte le variabili, se vuoi consumare poco devi fare come faccio io (a volte, bada ben a volte neh) mi piazzo a lato destro della strada, per evitare di rompere i cambasisi (si scriverè cosi? mah chiederò a Montalbano) e mantengo la velocità media di 50km, orari. ma ti assicuro che in certi casi ti viene la Diverticolite acuta, e allora non resisto e accelero un pò... anche noi vecchietti ce piace core... Smiley con la dovuta prudenza, però occhio all'automobilista distratto.
Mha questa però non la dovevo dire visto la mia ultima avventura. Smiley

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« Risposta #4 inserita:: Maggio 10, 2012, 04:18:10 pm »

Ho controllato con l'aiuto del meccanico e facendo il pieno ho fatto 90 km in paese e 80 in autostrada e facendo il calcolo su 170 km ho consumato 7,71 litri quindi il 22 e mezzo al litro e il meccanico mi ha detto che è un buon consumo, anche perchè la metà li ho fatti in autostrada a manetta :-). Una sola cosa vorrei c'è un modo per non far bloccare le ruote quando freno, e impossibile non posso toccare la levetta del freno anteriore che si blocca la ruota e lo stesso vale per quella posteriore. Grazie per la risposta :-)
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 14, 2013, 06:28:05 pm »

Ciao ragazzi, anch'io ho un problema analogo con la marmitta, in pratica dopo averci girato un po' torno a casa e sento questa puzza forte simile alla gomma bruciata.

Avevo paura che fosse il motore ma è palesemente proveniente dal corpo dello scarico, il quale sembra più surriscaldato del dovuto ed emana un leggero fumo biancastro. Inoltre guardando meglio noto delle macchie chiare in corrispondenza del braccio centrale che si avvita al carter, come se qualche sostanza ci fosse gocciolata sopra.

Va precisato che il beverly è stato fermo almeno 5 mesi e che la marmitta è arrugginita, ma non tanto da sembrare compromessa..infatti prima di oggi pensavo che fosse sufficiente grattare riverniciarla.

Per voi cosa può essere? Normale "bruciatura" di sedimenti incombusti o altro?  ..ho un 250 a carburatore
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 14, 2013, 07:45:49 pm »

sicuro di non avere perdita di liquido di raffreddamento da qualche componente nei pressi della pompa acqua
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 14, 2013, 07:55:11 pm »

Ho pensato anch'io a quello ma le macchie sono troppo distanti dalla pompa, sono molto più a sinistra, ma lì ci sono solo il sottosella e l'ammortizzatore destro giusto?  Possibile che provenga dal vano batteria? Altrimenti è qualcosa di 'esterno' oppure lo scarico sta mutando in una forma di vita..  Grin  Grin
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 15, 2013, 02:45:00 pm »

Aggiornamento: stamattina le macchie chiare erano diventate nere, adesso sono comparse sul collettore. Comunque è una perdita, piccole goccioline di qualche sostanza tossica ci finiscono sopra bruciando..adesso, il liquido refrigerante non è, anche perché la pompa dell'acqua non presenta segni di perdite. Qualcuno ha idee? Io l'unica perdita che vedo viene dal vano porta batteria sotto la sella, possibile che sia quello? E poi, che roba è? L'acido della batteria, come fa a uscire?  Huh?
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 15, 2013, 04:35:56 pm »

Ciao,
la batteria ha un tubo di sfiato, controlla che sia collegato, altrimenti una eventuale fuoriuscita di acido puo' far danni al mezzo.
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 15, 2013, 06:14:34 pm »

Grazie Vingiul, domani controllo!
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 16, 2013, 04:52:09 pm »

Rieccomi. Scoperta aberrante: non è che il tubicino di sfiato è staccato..non c'è proprio!!! Quindi era l'acido della batteria che ribolliva fino a fuoriuscire per poi andare sulla marmitta incandescente..
Mi dite adesso per favore il famoso tubicino che diametro deve avere, per dove deve passare e dove terminare? Così provo a ripristinarlo.. Grazie
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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 16, 2013, 05:06:07 pm »

il tubicino è della grandezza dello scarico che vi è lateralmente alla batteria, apri il vano batteria e controlla lateralmente alla batteria dovrebbe esservi a vista l'innesto per attaccarvi lo scarico, vai a mesticheria e vedi se riesci a trovarlo delle giuste dimensioni, dovrebbe essere di 3mm ma controlla, per il passaggio dovrebbe passare dalla batteria uscire dal vano batteria dal foro inferiore andare all'interno della copertura laterale e terminare in basso sotto al motore dietro alla pompa acqua in modo che non scarichi su parti metalliche. Comunque normalmente scarica pochissimo, non eccedere oltre il max livello dell'elettrolito, tutto l'eccedente lo ributta fuori
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 16, 2013, 05:26:08 pm »

Grazie Lele, si lo scarico è a destra, credevo di trovarci il tubo staccato o rotto ma non c'è proprio, strano.. Comunque ti riferisci al fianchetto destro o sinistro? Perchè nella mia ignoranza ho smontato quello destro per capire l'eventuale percorso del tubo ma cercando sul forum ho letto che molti hanno lo scarico a sinistra della batteria e il tubicino che da lì scende fino al cavalletto. Non vorrei che la mia batteria sia stata adattata al beverly dal vecchio proprietario (spiegherebbe l'assenza del tubo di scarico).

Ma che voi sappiate posso montare una gel sul mio beverly o comporta qualche complicazione? Quanto ne pagherei una affidabile?
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 16, 2013, 10:40:28 pm »

beh il fatto che non ci sia il tubo è indice che il tuo mezzo nasceva con batteria al gel oppure il tubo è stato tolto per qualche oscuro motivo,
le batterie al gel le puoi comunque usare, il mio 400 nasce con quelle, tali batterie non danno problemi di spurgo liquido e non hanno problemi in caso di pieghe o cadute, quelle con liquido danno magari maggiore spunto e se trattate bene con liquido sempre a livello possono durare un pochettino di più delle altre. Sul fatto del passaggio del tubicino sul lato sinistro o destro non ricordo dov'è, anch'io anni fa avevo il 250 ma non ricordo da che perte passava, però se lo metti a sinistra gli sgocciolamti del liquido possono andare addosso alla trasmissione, forse meglio se lo metti di là
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