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Autore Discussione: variatore con pista consumata  (Letto 5219 volte)
carminetourer
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« inserita:: Aprile 30, 2012, 07:00:42 pm »


salve ragazzi,ho un piccolo problema dopo 8 mesi di letargo del mio beverly lo porto dal meccanico a farci cambiare la cinglia visto che quando canbiai i rulli non lo feci, lo scooter ha 17500km, per curiosità gli faccio tirare fuori il variatore per darci una controllata (da premettere che gli stessi li avevo cambiati a 15000Km ) e con molto stupore ho notato che una pista del rullo era rigata non era liscia come le altre lo faccio notare al meccanico e mi dice che la pista e un po rovinata ma non comprometteva niente al massimo il rullo su quella pista si sarebbe consumato più velocemente. Inoltre ci mancava anche dell'olio  Shocked Shocked Shocked e anche quest mi è stato spiegato che è normale anche perchè era stato fermo 8 mesi qualcuno sa spiegarmi il variatore mi portera problemi e se mi devo preoccupare per questo consumo d'olio
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 30, 2012, 08:44:41 pm »

mi hanno pulito anche i rulli con disel e benzina fa qualcosa??
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 30, 2012, 10:14:44 pm »

Ciao,
la pista consumata e' un danno serio se usi il mezzo per lunghi tragitti, mentre per giri "in zona" non ti dovrebbe dare problemi; ma in ogni caso, comincia a pensare ad un variatore nuovo.
Quanti chilometri avevi percorso con quell'olio? Un po' di consumo e' normale, fino all'ordine di un litro in 5000 chilometri.
Che il variatore sia stato pulito con gasolio e poi con la benzina va bene.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 30, 2012, 10:58:28 pm »

cosa ha potuto causare questo consumo di questa pista l'uso di lubrificanti grasso il montaggio sbagliato dei rulli?? e poi che tipo di problemi  potrebbe darmi per lungli tragitti?
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 30, 2012, 11:13:20 pm »

mi hanno pulito anche i rulli con disel e benzina fa qualcosa??
il variatore lo so ma quello che mi turbava era che la lulizia del rulli è stata fatta con disel e benzina e qualche rullo presentava un po di nero come se ci fosse attaccato qualcosa
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vingiul
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 30, 2012, 11:47:09 pm »

Ciao,
il danno puo' essere stato provocato semplicemente da un po' di polvere lasciata cambiando i rulli; altra possibilita' e'  la mancanza di lubrificazione (i rulli _dovrebbero_ essere coperti da plastica autolubrificante, ma mica e' garantito...).
L'usura delle piste puo' provocare la distruzione di uno o piu' rulli, e persino il blocco del variatore in posizione "velocita'". Camminandoci in zona, se succede qualcosa puoi prendere l'autobus o chiamare un amico; se vai lontano, resti li'....
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 01, 2012, 12:06:41 am »

grazie vingiul prezioso come sempre, brucia un po avere il variatore quasi rotto a 18000km e avendo cambito i rulli 2500 km fa speriamo solo che non mi lasci a piedi  Cry
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 01, 2012, 05:55:39 pm »

ciao vingiul, scusa la domanda da incompetente su questa materia, ma il mio variatore non si può rettificare in qualche modo o cmq renderlo di nuovo efficace?? E se no quale mi consigli di mettere la posto di questo?? grazie mille
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 01, 2012, 08:34:10 pm »

Ciao,
se e' danneggiato e' danneggiato: qualsiasi intervento che non sia fatto da persone competenti peggiorera' la situazione. Si dovrebbe cambiare l'inclinazione delle rampe, poi levigare. Ed alla fine non so che risultati potrai mai avere.
Circa il cambiare variatore, hai molte possibilita', dipende solo da cosa vuoi. Dato il costo attuale della benzina, personalmente, escluderei a priori il JCosta, ci penserei bene prima di prendere un Malossi o Polini, e forse darei una occhiata ai TopPerformance (serie speciale, a trovarli); d'altra parte il fr4 costa parecchio; oppure un Piaggio.
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 02, 2012, 02:30:46 pm »

quindi non dovrebbe andare a rovinare altre componenti meccaniche come l'albero motore giusto??
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balisarda
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 02, 2012, 03:03:17 pm »

no come gia' detto da vingiul al massimo ti puo' rovinare uno o piu' rulli, ciao
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 02, 2012, 04:09:07 pm »

ok grazie mille balisarda e vingiul per le vostre risposte Smiley Smiley
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 03, 2012, 03:25:45 pm »

stessa cosa nel mio malossi con 17 mila km ci son tagli nelle piste... io continuo a girarci l'essenziale è controllare spesos i rulli di solito masismo a 3 mila km  li cambio Wink Grin
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 03, 2012, 05:42:37 pm »

appena cosi lo cambio il variatore rimetto un originale ho visto che con 45 euro lo cambio, la cosa strana e che non capisco come si sono fatti ed anche perchè non mi era mai capitato
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