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Autore Discussione: GP1 250: impressioni e... frizione bollita a 7000 km?  (Letto 2593 volte)
Charlie748
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« inserita:: Aprile 29, 2012, 05:19:33 pm »


Ciao a tutti,
come da presentazione ho un Gp1 250 a carburatore della Derbi. Non me ne intendo molto ma il mio scooter dovrebbe avere lo stesso motore del beverly e la stessa trasmissione del Nexus (stessa cinghia, diversa da quella del beverly).

Lo scooter l'ho preso usato e ne sono molto contento. Provengo da altri mezzi (moto e scooteroni) e devo dire che si tratta di un oggetto molto particolare perlomeno a livello di ciclistica e sensazioni di guida.
Estremamente agile e ben bilanciato, in curva è una lama e risponde istantaneamente ad ogni comando. Con le diablo scooter che ho sotto quando si ha voglia si possono davvero fare numeri.
Per contro, bisogna "montarlo" come una moto (un po' scomodo per chi come me ci va a lavorare) e a livello di accessori è un disastro (il cupolino di serie non protegge niente e quello altissimo della Derbi è orribile e costa uno sproposito, non sono riuscito finora a trovare un parabrezza medio sportivo adattabile e data l'assenza di maniglione o portapacchi posteriore non credo che si possa montare un bauletto). Le sospensioni sono effettivamente rigide come alcuni lamentano, ma non più rigide di quelle di molte moto, con l'unica differenza che il mezzo pesa 130 kg e quindi sulle asperità, data la rigidezza, talvolta "si salta".

Venendo all'argomento principale di questo messaggio, lo scooter ha solo 7000 km ma la frizione mi sembra già andata: slitta e mugola sia a freddo che a caldo e la partenza o la marcia al minimo avvengono a scatti. Inoltre mi sembra che se affondo l'acceleratore salga troppo di giri rispetto alla spinta e all'aumento di velocità, che al massimo si ferma a 123 indicati malgrado il motore in palla(intorno agli 8000 giri, ma devo controllare meglio).

Prima di comprarlo avevo letto in giro su internet di velocità decisamente superiori e questo mi dispiace un po'. Spero che ciò sia legato al cattivo stato della frizione e più in generale della trasmissione, mi interesserebbe quindi sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se effettivamente l'allungo un po' scarso può dipendere dai problemi citati.

Ciao a tutti e grazie!

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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 29, 2012, 06:07:35 pm »

Ciao,
se non metti a posto la trasmissione non si puo' azzardare nessuna ipotesi. Per la frizione (se dovrai cambiarla, contatta Marrocco), prova a vedere come va dopo avere grattato sia la parte interna della campana che i ferodi delle massette (e' un palliativo di breve durata, ma ti dara' indicazioni).
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 04, 2012, 03:53:58 pm »

8mila giri alla massima velocità x questo motore sono assai pochi... il mio 250 a carburatore col contagiri digitale passa i 9200..fai i controlli preliminari come ad esempio la pulizia del filtro aria e poi butta giù la trasmissione. a seconda dello stile di guida non è raro trovare rulli e cinghie finite a tale chilometraggio se pur basso.
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Charlie748
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 05, 2012, 11:09:25 am »

Grazie Vingiul e Lorenzo. Ho già fatto da me cambio olio e filtro, cambio candela e pulizia del filtro aria. Quanto mi dite conferma i miei dubbi sulla trasmissione... In effetti la pot. massima del quasar dovrebbe essere intorno a 8250-8500 giri (ho trovato dati contrastanti) e poi sarebbe lecito aspettarsi, come ad esempio riporta Lorenzo, un po' di allungo. Ho verificato e aprendo tutto il mio contagiri si piazza a 7200 circa, regime che mantiene per tutta l'accelerazione, ma poi si ferma a 8000 e non allunga oltre.
In attesa di poter aprire tutto per guardarci dentro ho già chiesto info al gentilissimo Marrocco per una delle sue frizioni modificate e mi sto informando anche su che variatore aftermarket potrei eventualmente montare. Mi attira molto l'FR4 se non altro per la sua versatilità e per la richiesta di poca manutenzione, ma in effetti il costo è notevolmente superiore alla concorrenza.
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