Ciao a tutti,
come da presentazione ho un Gp1 250 a carburatore della Derbi. Non me ne intendo molto ma il mio scooter dovrebbe avere lo stesso motore del beverly e la stessa trasmissione del Nexus (stessa cinghia, diversa da quella del beverly).
Lo scooter l'ho preso usato e ne sono molto contento. Provengo da altri mezzi (moto e scooteroni) e devo dire che si tratta di un oggetto molto particolare perlomeno a livello di ciclistica e sensazioni di guida.
Estremamente agile e ben bilanciato, in curva è una lama e risponde istantaneamente ad ogni comando. Con le diablo scooter che ho sotto quando si ha voglia si possono davvero fare numeri.
Per contro, bisogna "montarlo" come una moto (un po' scomodo per chi come me ci va a lavorare) e a livello di accessori è un disastro (il cupolino di serie non protegge niente e quello altissimo della Derbi è orribile e costa uno sproposito, non sono riuscito finora a trovare un parabrezza medio sportivo adattabile e data l'assenza di maniglione o portapacchi posteriore non credo che si possa montare un bauletto). Le sospensioni sono effettivamente rigide come alcuni lamentano, ma non più rigide di quelle di molte moto, con l'unica differenza che il mezzo pesa 130 kg e quindi sulle asperità, data la rigidezza, talvolta "si salta".
Venendo all'argomento principale di questo messaggio, lo scooter ha solo 7000 km ma la frizione mi sembra già andata: slitta e mugola sia a freddo che a caldo e la partenza o la marcia al minimo avvengono a scatti. Inoltre mi sembra che se affondo l'acceleratore salga troppo di giri rispetto alla spinta e all'aumento di velocità, che al massimo si ferma a 123 indicati malgrado il motore in palla(intorno agli 8000 giri, ma devo controllare meglio).
Prima di comprarlo avevo letto in giro su internet di velocità decisamente superiori e questo mi dispiace un po'. Spero che ciò sia legato al cattivo stato della frizione e più in generale della trasmissione, mi interesserebbe quindi sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se effettivamente l'allungo un po' scarso può dipendere dai problemi citati.
Ciao a tutti e grazie!