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Autore Discussione: SCARICO GPR CON TRASMISSIONE ORIGINALE  (Letto 4011 volte)
bobbe86
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« inserita:: Aprile 16, 2012, 04:54:55 pm »


Salve a tutti amici,

sono un felice possessore di Beverly 250 a carburatore completo originale.
Da qualche tempo, mi è preso la pazzia di sostituire il mio scarico con uno aftermarket.
La scelta sarebbe ricaduta sulla GPR Streetfighter Oval in alluminio che ho trovato ad €280 nuova spedita. Il dubbio sorge dal fatto che appunto ho telefonato alla GPR stessa per avere informazioni tecniche. Insomma per farla breve mi hanno detto che se lo scooter è totalmente originale si può montare solamente lo scarico (con ovviamente il db killer inserito) senza toccare niente della trasmissione. Nè rulli, nè variatore. Dovrebbe migliorare l'erogazione e ovviamente sound ed estetica ne beneficierebbero. Viceversa, le modifiche al vario etc. secondo loro andrebbero operate solo se si cerca la massima performance o se si estrare il db killer (in questo caso consigliano di rivedere anche i getti del carburatore).

Ora io vi domando, considerando che a me non interessa che vada di più ma serve solo che non vada di meno (va bene se resta così come è per capirsi) è che faccia un bel rumore; può essere attendibile quanto dettomi dalla GPR? Qualcuno ha esperienze dirette in merito? Non portatemi per favore esempi con la 4road perché l'esperienza pregressa mi insegna che ogni scarico ha una storia a sè...
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 16, 2012, 06:16:23 pm »

Ciao,
prova a fare una ricerca: non ricordo se lo scarico di Gerry (Street_Hawk) fosse Arrow o GPR, ma comunque ha fatto una brutta fine. E lo stesso per Patrizio (Sirius): a lui e' quasi sicuramente GPR, ed ha spezzato staffe e collettore, pero' conferma che non si perdono prestazioni.
Comunque sono contrario a sostituire lo scarico solo per questione di sound: se il rumore cambia, cambiano le prestazioni, poco o molto che sia; quindi preparati a smanettare un po'.
IMHO
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
street_hawk
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 16, 2012, 08:07:51 pm »

beh in basso qualcosa la perdi di certo al max guadagnerai un minimo quasi impercettibile ma se alleggerisci almeno un grammo la trasmissione sei apposto

Ps io avevo arrow  Wink Wink
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Street_ Hawk ...  Grin Grin
Lorenzo250
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 16, 2012, 11:27:05 pm »

Ciao, io ho avuto e ho sempre in garage un gpr... Non è proprio come la tua, se vai sul sito gpr il beverly nero in foto è il mio, x capire che modello è.
Con trasmissione originale ho girato con ottimi risultati alleggerendo i rulli originali da 11 grammi fino a 9,5. Non risponde affatto male anche se a gas spalancato la carburazione, già magrina di serie, smagrisce ancora un po'. Ma se lo usi in centro va benone!
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bobbe86
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 17, 2012, 07:47:47 pm »

Ho capito... Due domande:

1) Eventualmente con uno scarico slip-on (cioè solo terminale, da agganciare al collettore di serie) cambia la taratura?

2) Che tipo di rulli devo comprare per montare sul vario originale? 20x17 o 20,9x17???

Thanks!  laugh
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Lorenzo250
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 17, 2012, 10:18:07 pm »

Anche il mio è slip on e sinceramente senza alleggerire i rulli nn va molto bene in accelerazione ovvero rimane in un range di giri dive con lo scarico più aperto hai poca coppia.
Se vuoi risparmiare soldi prendi un trapano e allarga il foro centrale sul pesetto interno in alluminio del rullo fino a raggiungere il peso voluto. Altrimenti acquisterei direttamente i rulli di serie della vespa et4 150 o del liberty 150 o del vecchio Gilera runner vxr 180 4tempi che dovrebbero essere già da 10 grammi. Questo eventualmente verificalo prima dell'acquisto.
Le dimensioni adatte al variatore originale sono 20,9X17
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bobbe86
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 17, 2012, 10:36:58 pm »

Quindi riassumendo per vedere se ho capito bene:

1) se decido di montare uno scarico completo devo alleggerire fino a 9,5 gr.

2) se decido per uno slip-on, posso stare sui 10 grammi.

Il tutto ovviamente si intende con trasmissione originale e con rulli di misura 20,9x17...

È tutto corretto? Ho capito bene???
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 18, 2012, 12:46:20 am »

eppure mi chiedo eprchè spendere 300€ per una scarico e non 100€ per un variatore... sarebbe tutto più facile e ne saresti più felice Smiley Smiley
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bobbe86
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 18, 2012, 09:39:40 am »

Ciao. Guarda in precedenza a questo scooter ho avuto uno Sportcity 250ie con Multivar che andava come le fucilate in accelerazione. Tuttavia mi sono quasi ammazzato, ero più giovane e mi piaceva dare più gas di ora quello sicuramente, fatto sta che io penso che l'impiante frenante attuale sia già preciso preciso preciso aiutami a dire preciso per le prestazioni del mezzo. Vorrei semplicemente "abbellirlo" un pò (lo scarico di serie a mio avviso è inguardabile) e fargli avere un sound più aggressivo. Se le prestazioni restassero in linea con le attuali sarei felice. Se volevo potenza acquistavo una moto...
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 18, 2012, 10:05:10 am »

Io ti ho riportato la mia esperienza col GPR slip on. Mi son trovato bene con 9,5 gr di rulli fin tanto giravo col variatore originale, per cui prendila come riferimento ma nn come oro colato poiché i mezzi se pur uguali sulla carta possono essere diversi a livello di coppia e potenza, poi varia il peso corporeo, tipo di percorso e stile di guida. Già alleggerire di un grammo passando dagli 11 ai 10 grammi può essere una buona base di partenza, poi provandolo a fondo x qualche giorno potrai affinare ancora.
Sinceramente lasciando termica e alimentazione di serie eviterei uno scarico con collettore di diametro maggiore come ad esempio ha la 4road, rischi di smagrire troppo e abbattere drasticamente la coppia ai bassi regimi. Se fosse stato a iniezione il discorso sarebbe stato leggermente diverso
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 18, 2012, 10:08:10 am »

Se vuoi potenziare l'impianto frenante monta pastiglie Malossi sint all'anteriore e Malossi standard organiche all'anteriore. Costano poco (le pago 14 le sint e 5 le standard) e rendono abbastanza.
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