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Autore Discussione: catena distribuzione  (Letto 11942 volte)
tano89
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« inserita:: Aprile 13, 2012, 01:54:19 am »


ciao ragazi oggi ho acquistato un beverly 250 del 2006 con km 35000 credetemi è nuovo unica pecca ke picchi un po' cioè sembra ke abbia un buon gioco valvole e dovrei registrare la catena .
mi kiedevo come si fà a tirare la catena della distribuzione di un beverly ? si tira a motore spendo  a motore acceso? e poi si avvita si svita insomma vorrei una breve guida dove capire e cosi grazie a voi agire. ... vi prego aiutatemi  grz a tutti  Wink
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 13, 2012, 08:42:24 am »

non c'e' bisogno di tirare nessuna catena per il semplice motivo che il gioco e'  regolato automaticamente da un tendicatena a molla, se lo senti rumoroso smonta le plastiche sul tunnel (dove c'e' lo sportellino serbatoio), se il rumore viene dal coperchio punterie sara' da regolare il gioco punterie, se viene dal variatore potrebbero essere i cursori, se senti come un fruscio dalla coppa olio (dove c'e' l' astina olio) potrebbe essere la catena di distribuzione da sostituire anche se con 35.000 km dovresti essere a meta' della vita utile della catena stessa, facci sapere
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 13, 2012, 08:44:10 am »

Ciao,
la catena ha il tenditore automatico, non dovresti agire a mano, tranne che il tenditore non sia inceppato. Se non e' inceppato ma non riesce a tenderla, allora la catena e' troppo allungata e consumata, e va sostituita insieme ai pattini tendicatena. Nel caso, cambiala prima che si spezzi e faccia danni.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 13, 2012, 08:56:15 am »

secondo me se il motore picchia (come dice tano), e' difficile che abbia problemi di catena comunque se c'e' bisogno io un po' di esperienza con la catena pompa olio e distribuzione l' ho fatta da poco, rimango a disposizione
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 13, 2012, 12:17:46 pm »

ragazzi allora il tenditore regola la tensione della catena in automatico giusto? il problema è questo nn riesco a distinguere bene il rumore xkè mi pare cupo onestamente cioè , mi pare ke ci sia un problema di punteria e magari di catena. io la moto l'ho acquistata usata ieri e vorrei metterla davvero apposto , la moto va molto bene davvero pero' devo togliere questi problemi fare un bel tagliando  gia' ho acquistato olio filtro aria cafrtuccia olio  , vorrei pòrocedere con regolazione gioco valvole e controllare la catena. ora mi kiedo come si vede l'usura della catena
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 13, 2012, 01:32:19 pm »

secondo me per capire il grado di usura della catena devi staccare la batteria (per evitare accidentali rotazioni del motore con il tendicatena smontato), smontare il tendicatena il quale e' molto semplice come principio di funzionamento, in pratica e' formato da una specie di pistoncino spinto da una molla elicoidale  con un sistema di dentellatura che non gli permette di tornare indietro quindi va' solo nel senso di spinta della molla, questo spinge sul pattino-guida superiore della catena basta smontare questo pistoncino e vedere sulla dentellatura sino a quando ha lavorato se il segno e' sulla meta' vuol dire che ci puoi fare ancora altri e tanti km. se e' verso la fine cambia tutto (il precedente proprietario potrebbe avere "scalato" i km.) e intendo catena, tendicatena, pattino inferiore almeno perche' per quello superiore bisogna sfilare il cilindro guarnizione coppa olio, e paraolio coperchio distribuzione, comunque tornando al tuo messaggio non mi risulta che la catena o le punterie allascate possono fare un rumore cupo, mi viene da pensare al rumore cupo che faceva il mio (bev. 250 del 2005) quando si e' rotta la catena di comando pompa olio, pero mi si e' accesa la spia e quindi la domanda sorge spontanea ma la spia al tuo funziona? spero di esserti stato d' aiuto, cmq facci sapere come va' a finire
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 13, 2012, 02:23:00 pm »

guarda il mio ha quasi 50000 km e la catena non fa alcun rumore  Grin Grin quindi non è la catena di distribuzione che è andata ma al max va regolato il gioco delle punterie come ti hanno già detto ... piuttosto verifica che il rumore che senti non sia provocato dal rullo tendicinghia che sta nel carter motore ... in genere è sempre quello che fa un rumore fastidiosissimo e per fare una prova puoi tranquillamente toglierlo e verificare bene il persistere del rumore.
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 13, 2012, 02:34:13 pm »

ragazi mi illustrate come riuscire ad effettuare il gioco valvole in maniera efficace. premetto ke se metto la funzione cerca trovero' la discussione. ma vi chiedo una guida dettagliata per effettuare un buon regolazione . almeno tolgo sto matellio assurdo.
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 13, 2012, 02:40:17 pm »

pienamente daccordo con street, anche il mio 250 ha superato i 40.000 km. e la distribuzione e' ancora perfetta, pero' io lo scooter l' ho comprato nuovo, invece tano l' ha preso usato, metti caso che abbiano ritocccato il conta km.? un po' di importanza alla distribuzione glie la darei visto l' estrema importanza di questo organo!
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 13, 2012, 03:54:46 pm »

infatti io gioia vorrei effettuare il cambio della catena 1 per la vitale importanza e 2 xkè con esso devo camminare tranquillamente nn voglio avere problemi infatti kiedevo io come effettuare il cambio della catena la volevo cambiare io dato ke mastico un po' di meccanica. vorrei capire  se ce problema della messa in fase ecc e poi il costo ke puo' avere  e cosa dovrei comprare di preciso. mi affido a voi esperti beverlysti. ps stasera postero' alcune foto del mezzo..
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 16, 2012, 07:59:12 am »

cambiando la catena sicuramente andra' fatta la messa in fase che consiste nel fare coincidere il riferimento 4V (se il tuo bev e' un 4 valvole), che trovi sul pignone dell' albero a camme (sotto al coperchio punterie), con il riferimento che trovi sul volano di accensione (lato destro motore) lo si vede togliendo un tappino in plastica con la chiave a brugola, per quanto riguarda i pezzi da cambiare oltre alla catena, al tendicatena bisogna verificare l' usura degli ingranaggi (pignone sull' albero a camme e pignoncino sull' albero motore), pattini (quelli in plastica nera, guarnizione coppa olio, e paraolio coperchio distribuzione, come spesa dovrebbe essere:
catena                                            10-12 €
tendi catena                                   30-35 €
pattini     non saprei (mai cambiati)
pignoni    non saprei (mai cambiati)                             
guarnizione coppa                                5 €
paraolio coperchio distribuzione         20 €
i prezzi chiaramente dipendono dalla zona in cui ti trovi saluti Wink




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