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Autore Discussione: olio forcelle  (Letto 3093 volte)
beverlylaser09
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« inserita:: Marzo 31, 2012, 07:38:04 pm »


ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno sà la quangtità precisa di olio ke viene messa in ogni singolo stelo del mezzo xke vvoglio cambiare l'olio delle forcelle e sotituirlo con un w15 anzi ke con il w5 suo originale e nn sò le quantità per ogni stelo...
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 31, 2012, 08:03:07 pm »

Ciao,
195cc per stelo.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 01, 2012, 02:39:58 am »

vingiul così poco??? è la stessa quantità sia per il w 5 w 10 e w 15 Huh?
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 01, 2012, 08:57:51 am »

Ciao,
la quantita' l'ho presa dal manuale (che comunque dice SAE 7,5). La gradazione non influisce sulla quantita' di olio.
vingiul
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #4 inserita:: Aprile 01, 2012, 11:00:00 am »

ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno sà la quangtità precisa di olio ke viene messa in ogni singolo stelo del mezzo xke vvoglio cambiare l'olio delle forcelle e sotituirlo con un w15 anzi ke con il w5 suo originale e nn sò le quantità per ogni stelo...
Ciao,
 è come dice Vingiul...xò secondo me con il w15 indurisci 1 tantino troppo l'anteriore,risultato che ogni piccola buca saltelli...devi calcolare i pesi tra ant...e post...,io avrei messo un w10 che è già molto denso,cmq a te la scelta ci mancherebbe!!in bocca al lupo...ciao daniel  Grin Grin.... Wink
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 01, 2012, 01:38:30 pm »

Confermo cosa dice dice Vingiul
da manuale d'officina ci stanno 195cc +-5cc con gradazione di 7,5W
Io l'ho già cambiato e dopo varie prove ho trovato un configurazione che mi soddisfa di più,
nelle condizioni originali la forcella è piuttosto morbida,
in velocità lo sterzo tende ad alleggerirsi e a sbacchettare,
inoltre io non sono un peso piuma, sto oltre i 95kg per 1,86mt di altezza e quindi accentuo i trasferimenti di carico all'anteriore in frenata,
per migliorare la reattività della forcella e prevenire gli affondamenti fastidiosi della stessa ho fatto alcune migliorie,
per prima cosa ho montato il kit Bitubo con molle a flessione differenziata e poi dopo varie prove ho trovato la configurarazione che più mi soddisfa,
preciso che ho anche aggiunto uno spessore in teflon di 5mm sulle molle per aumentare leggermente la compressione delle stesse, con una compressione maggiore ho dovuto così  aumentare l'azione smorzante dell'olio che sono riuscito a trovare dopo varie prove in una configuarzione ottimale  di 235cc di olio con una gradazione intorno ai 12,5W,
questa gradazione non è disponibile commercialmente, così me la sono ricavata manualmente con la miscelazione di due tipi di olio differenti, 160cc di olio 20W e 80cc di olio da 5W.
Un consiglio
per aumentare la reattività della forcella dovrai di sicuro "indurire" l'olio
ma non esagerare, prova semmai solo a metterne solo uno più denso ma nella quantità prevista, poi provi come va il mezzo e poi verifichi ti ci trovi, semmai fai altre modifiche in seguito ma come ti ho esposto per esperienza personale la reattività della forcella dipende da vari fattori, strade che fai, stile di guida, peso del pilota ed eventuale passeggero
fai una prova e poi semmai cambia
« Ultima modifica: Aprile 02, 2012, 01:24:29 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Aprile 02, 2012, 01:56:06 am »

lele io ho uno stile di guida molto sportivo esco la domenica cn dei mia amici ke girano cn delle naked e simettono le mani in testa quando entro in curva... il battistrada della ruota lo riesco a kiudere tutto e riesco a far formale quegli straccetti di gomma ai lati del battistrada come le moto.. però ho bisogno di qualcosa all'anteriore ke sia più incollato xke nei curvoni mi ondeggia un po è troppo morbido.. figurati le molle al posteriore le tengo caricate al massimo....
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 02, 2012, 12:10:24 pm »

Intanto come ti dicevo prova a mettere un olio più duro tipo un 10w o un 15w e poi semmai fai altre modifiche,
le prove dovrai comunque farle finchè non trovi la configurazione ideale, dipende da vari fattori come ti dicevo prima,
per il 400-500 andrebbe cambiato pure il pompante ma io non sono riuscito a trovarne di alternativi all'originale, per il 250 gli faceva la Bitubo per il 400-500 no,
semmai senti il super esperto Marrocco se sa fornirti dritte sul pompante
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